Preparazione motore minimoto

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

:supz:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho montato la stessa frizione ,la più economica che ho trovato ....io ho solo messo il precarico molla al minimo perchè attaccava troppo in alto

ti sei fatto anche l'attrezzo per piantare i cuscinetti ,vedi che il tornio ti salva in parecchie situazioni ,io lo uso anche come fresa
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Considera che quelle frizioni devono stare a circa mezzo millimetro di differenza tra campana e massette, quindi se più piccole è vero che facendo lavorare più morbidamente le molle in qualche maniera risolvi, ma poi rischi che snervi le molle..... e considera che sono molle cinesi!!!
infatti, chi le ha montate, poi spesso le ha revisionate con molle e guidamolle italiane.
Comunque, come avevo scritto, se dopo un po non dovesse andare bene, prendo i ferodi da 5 mm di spessore e li sostituisco a quelli esistenti, così posso dargli tra l'altro la forma giusta e la tolleranza dando una pelatina di tornio ..... velocizzi il rodaggio di assestamento (importantissimo da fare Claudio, se no si bruciano e addio)


:mrgreen: :mrgreen:
No, l'attrezzo è per piantare i paraoli pressandoli uniformemente....
Ho un fornetto dove metto a scaldare i carter e i cuscinetti basta un alito di calore che sono letteralmente cascati dentro.


Circa il tornio.... lo so che è indispensabile....e poi nel momento in cui uno ha le cose, vho notato che mi viene di usarle anche per lavori che magari prima avrei fatto a meno.
Taglio ad esempio una vite.... non vuoi metterla al tornio per pareggiare il taglio in maniera più precisa di una semplice passata con la lima..... :oops:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Finalmente le mascelle si sono fermate e adesso posso tornare a digitare sul forum.
Oddio, la mattina di Natale, non ero riuscito a stare fermo e in crisi di astinenza da lavori sui motori, sono tornato a continuare a mettere a posto la testa per chiudere il motore della minimoto.
Come immaginavo inizialmente, se una cosa non mi piace, per quanto provi a farmela piacere..... non ci riesco e devo comunque fare come mi dice la testa a costo di fare un giro lunghissimo.

Tutto questo cappello, per dire che ho rifilato al tornio la rondella di spessoriazione.
Avevo iniziato a ritagliarla con il frullino e poi a rifilarla con il disco lamellare di carta vetrata... ma non mi piaceva e quindi ho deciso di fare un alberino che mi prendesse il disco di alluminio e quindi tornirlo bello circolare.

Immagine

Diciamo 1h per fare l'alberino e 5 min per rifilare a misura la rondella :fava:

Eccola appoggiata sulla cupolina della testa

Immagine

L'ho fatta leggermente più stretta, intanto perchè almeno l'acqua di raffreddamento riesci a lambire anche un po la parte superiore che se no resta asciutta (cosa che non mi piace e forse vedrò di metterci mano) e poi perchè il foro di uscita dell'acqua resta un pochino chiuso (ne avessero fatta una bene sti cinesi!!!)

Immagine

Al momento mi sono un attimo fermato perchè........
Oggi ho rimesso in moto questo, fermo da almeno 10 anni!

Immagine

AZZZ.... una pulita alla candela e al carburatore e al secondo calcio era in moto!!! Quelli si che erano motori (lenti)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

MOTORE CHIUSO!!!!!

Immagine

Certo che così dice poco, ma fare la testa mi ha fatto morire di un colpo!!!
Riprendiamo.... (riassunto delle puntate precedenti)
Avevo misurato la testa Zocchi precedentemente montata e prima avevo uno squisch di 0,28 mm poi l'ho sistemato a 0,60 OK.... poi ho misurato l'RDC e mi dava 11/1 (bassissimo)
Ho quindi modificato una testa originale e lo squisch, una volta misurato era un peletto più basso 0.55 circa. Ho misuratol'RDC della testa scavata e....... 22/1.... un diesel!!!
Stavolta ho esagerato!!

Ho deciso quindi di usare un sistema che vedevo usare al mio ex preparatore di kart, cioè quello di misurare solo il volume della testa da smontato, facendo i debiti paragoni.

Praticamente il volume con il rapporto di compressione 22/1 mi dava 3,2cc a cui dovevo aggiungerne 0.8 per scendere ai 15/5 che volevo.
Quindi tornisci... prova... misura.... tornisci... prova... misura..... fino a che alla fine ci sono arrivato

Ecco in un momento di misurazione

Immagine
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bella l'idea del plexy
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Pensavo che questo topics fosse chiuso... invece ci sono alcune piccole novità e dettagli che sto facendo al motore delle minimoto.
Premetto che la ho finita e che ieri pensavo di accenderla.... anzi di andarci pure in pista, visto che era il patrono e come piccola mia consuetudine da quando correvo con il kart, vado a fare almeno mezza giornata in pista.

Moto finita

Immagine

Immagine

e foto della partenza per la pista con di tutto e di più. Pure due moto per arrivare e fare gli sboroni!!

Immagine

Fortunatamente la pista era chiusa e quindi ho provato ad accenderla sotto casa.... risultato, dallo sfiato del tappo del radiatore, un paio di fiotti di acqua escono!!
:twisted: l'OR della testa che ho tatto non tiene e la pressione del pistone sfiata nel circuito di raffreddamento!!
Smonto a razzo rutto per soffiare l'acqua da dentro il motore e controllare il problema.
ieri sera stavo messo così..... (tra le mille madonne!!)

Immagine

Stamattina recupero un OR dal filo maggiorato, ripristino la sede e rimonto il tutto.... Prima di pranzo, con il goccio di miscela rimasta nella vaschetta del carburatore, provo a dare due tiri per curiosità e mi parte al secondo strappo!!! :supz: :partyman:

Immagine

Spengo subito e passo ad altri lavori di dettaglio... o tralasciati in un primo tempo.
Uno di questi, è il convogliatore per il pacco lamellare

Stucco l'interno con pongo epossidico

Immagine

Immagine

Poi smonto il collettore che sapevo essere si e no da 19 mentre adesso monto un 21 e quindi devo raccordare il tutto.
Cacchio se è lungo e palloso con il flessibile mangiare la gomma... si polverizza e asporti poco nulla.

Immagine

Dopo quasi 1h a molare, provare sul carburatore, continuare a molare.... ecc ecc finalmente ottengo un risultato accettabile.
Passo finalmente a dedicare l'ultima parte del lavoro al pacco lamellare e dopo un'altra mezz'ora, ecco che finalmente ho il convogliatore finito!

Immagine

Immagine

Questa è la versione con petalo doppio.... Tempo fà, avevo realizzato invece un collettore identico monopetalo e con convogliatore più chiuso che attualmente è montato sull'altra minimoto

Immagine

Immagine

Sarebbe da fare una comparativa per vedere come e cosa cambia tra i due.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bella colorazione ,del team leopard ,bella mi gusta
dottluisa
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 12, 2018 3:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da dottluisa »

prontolino ha scritto:Sto ultimando la seconda minimoto e quindi devo preparargli anche il motore che da montarci.
A dir la verità, per provarla un motore originale e italianizzato per le cose più importanti ce l'ho e ha sempre fatto il suo dovere, ma per questa mini, volevo fare una cosa un po più seria (il motore Extreme.... sarà poi il prossimo)
Quindi il tutto era partito da un motore comprato usato e smontato per vedere se era tutto a posto internamente.
Come per le uova di pasqua, c'è sempre una sorpresa dentro!!!

Eccolo dopo aver tolto cilindro e pistone

Immagine

Già si intravede la sacca del travaso che a fianco all'albero non ha un senso.... :twisted:

Immagine

Immagine

Le viti..... erano leggermente dure (spiegato il motivo)

Immagine

Apriamo i carter....

Immagine

EEEHHHHHH........... che è quella cosa mezza arrugginita???

Immagine

Ma dove si è mai vista una girante del genere???

OK.... questo accadeva circa 1 anno fà, adesso si cerca di dare un senso al resto del lavoro per poi richiuderlo.
Si prepara la "sala operatoria"

Immagine

Iniziamo a rifinire un po meglio il tutto e come al solito salta fuori che il cilindro sembra di un altro basamento.... (come al solito ormai) e infatti non corrisponde neanche da vicino
Disfunzione erettile

Immagine

scava scava..... sfresetta sfresetta..... controlla e ricomincia di nuovo..... e alla fine, ecco la sagoma del carte che combacia con il cilindro (anche lui rivisto come forma)
Inoltre, poichè i punti di centraggio i cinesi non sanno neanche cosa siano, me li sono fatti io tornendo precise le teste di due viti, così in un attimo il cilindro entra e sta fermo in posizione. Quando sarà da richiudere il motore.... vedremo che inventarci

Immagine

Prezzo ?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Preparazione motore minimoto

Messaggio da leggere da prontolino »

Di cosa??
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti