Elaborazione SERIA malaguti

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da ALETUNING »

Salve a tutti!premetto che ho cercato informazioni riguardo a questo argomento sia su questo sito sia sul resto del web ma non ho trovato informazioni soddisfacenti riguardo al mio progetto. :?
Ho un malaguti grizzly ed ho deciso di creare una specie di prototipo da usare per puro divertimento nei boschi ed in pista;la parte di ciclistica è gia stata ultimata(telaio rinforzato,cambio ammortizzatore e forcella ecc.)ma dopo diverse ore di lavoro si presenta il problema della parte di meccanica.
Ho trovato uun blocco a 4 marce di un malaguti 50cc vecchio da cross;allora stavo pensando di montarlo sotto il grizzly e ci volevo mettere un 70 con la relativa elaborazione.
Ho visto il pinasco t force monofascia e il 2 plus e altri gt..voi quale consigliate(il cilindro deve essere aspirato al cilindro e raffreddato ad aria)?come carbu ho gia un 22 valvola piatta che avevo sotto l ape;pacco lamellare cosa mi consigliate?come lavorazioni cosa si puo fare su sti cilindri?
Ho bisogno di un motore con molta ripresa e una buona coppia perchè verrà utilizzato nei boschi o in pista(l'allungo non mi interessa).
Illuminatemi con qualche buona elaborazione;grazie in anticipo :D
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

foto del malaguti e del motore ,a occhio direi di montare un motore am6 a liquido ,ad aria ci sono i vecchi motori cross anche a 6 marce ,ma senza foto non possiamo aiutarti ,i cilindri che hai nominato non sono aspirati al cilindro ,rivedi un pò le idee in base a quello che ti ritrovi in mano....
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da ALETUNING »

ciao!il blocco è quello di un malaguti ronco rcw 50 ed è raffreddato ad aria.
Con le dovute modifiche ho intenzione di metterlo sotto al mio grizzly e,siccome il gt di questo blocco è grippato,ho intenzione di montarci un 70cc o un 80.
Riguardo alla scelta del cilindro preferisco ricevere dei consigli da voi in quanto ho sempre lavorato su blocco vespa e ape e non sono molto pratico del mondo delle moto.
Anche io volevo mettere il blocco am6 ma da ciò che ho trovato i prezzi sono veramente alti... :(
oltre a queste info potete anche elencarmi un elaborazione che accompagni questo cilindro e possibili lavorazioni(fasature squish ecc.)che si possono fare. :D
grazie
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da ALETUNING »

il modello è malaguti rcw 50
Allegati
malaguti.jpg
malaguti.jpg (53.33 KiB) Visto 8102 volte
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da ALETUNING »

il blocco è cosi ma raffreddato ad aria
Allegati
blocco.jpg
blocco.jpg (10.68 KiB) Visto 8101 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

http://www.ebay.it/itm/1336005-GRUPPO-T ... Swn7JYDcmT

troppo caro secondo me......ti conviene trovare un motore completo e un radiatore

http://www.ebay.it/itm/BLOCCO-MOTORE-CO ... SwTA9X4EuU
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da Zippo »

Cerca un blocco 125 anche tranquillo, più pieno e più facile, per quello che vuoi fare, di un 70 o 75 col quale sei sempre a sfrizionare. E se non è un blocco specifico per competizioni ma quello di un 'motorino' adattato, nell'uso pesante la frizione ti saluta dopo poco. Ed il resto a seguire.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il malaguti grizzly sempra una minimoto o pitbyke ,non so se si riesce a montare un 125 nel telaio ,forse raffreddato a liquido ,ma non credo viste le dimensioni del telaio
https://www.google.it/search?q=malaguti ... 60&bih=638
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da ALETUNING »

grazie per le risposte :D .
Forse ho trovato un blocco am6 raffreddato a liqudo;secondo voi se lo monto sotto al grizzly provvisoriamente col 50 ho gia un motore che spinge sta motoretta?
in seguito ho intenzione di procedere con l elaborazione.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da prontolino »

Se ti interessa, un blocco simile (ad aria con lamellare al cilindro) lo ho che sta li a non fare nulla. Se ti serve come motore da esperimenti, lo posso anche vendere.

Riguardo le modifiche, un motore 6 marce, non so se ci stia sul telaio, quei motori hanno una sorta di variatore nella pacca lato primaria e sono molto piccoli di basamento, penso più piccoli di un AM6, volendo posso buttargli un occhio sulle dimensioni di entrambi, visto che li ho tutti e due i motori.
Comunque, penso che se gli dai una sistematina dentro, un carburatore un po più grosso e uno scarico fatto un po meglio, già una bella dose di potenza in più la trovi senza andare a stravolgere nulla, poi dipende da chi deve spostare e cosa volete tirarci fuori.
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da ALETUNING »

grazie per la risposta;
se riesci mi puoi buttare un occhio alle misure di sti due motori?grazie almeno mi faccio un idea piu concreta.
Riguardo alla potenza io lo usero anche per andare nei boschi(attaccati a casa mia) e qualche volta in una pista qui vicino e quindi ho bisogno di ripresa e coppia e non di allungo.stavo pensando si mettere un am6 perche in futuro avrei avuto più scelta riguardo alle elaborazioni e perche è raffreddato a liquido e io lo preferisco a quelli raffreddati ad aria.
comunque te che blocco avresti?se foste voi nella mia situazione cosa scegliereste?
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da ALETUNING »

Scusate se rompo ancora ho trovato un blocco di un fifty ad aria a poco secondo voi vale la pena montarlo?cosa ci posso fare a sto blocco?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da prontolino »

Ti allego le foto dei due motori affiancati.
.... e ti dirò.... non sono invece così differenti come misure, dove perde uno guadagno l'altro.
Uno ha il carter leggermente più piccolo ma una alettatura maggiore, l'altro viceversa.
DSCN6612 [640x480].JPG
DSCN6612 [640x480].JPG (124.96 KiB) Visto 8060 volte
DSCN6615 [640x480].JPG
DSCN6615 [640x480].JPG (123.1 KiB) Visto 8060 volte
Se poi hai trovato un 4 marce da Fifty e il prezzo è basso, che aspetti.... prendilo e divertiti, tanto come dimensioni siamo simili a quello monomarcia, visto che poi sono sempre Morini
Logico che non sarà un prendi e monta ma dovrai fare cambiamenti e modifiche per montarlo, ma se hai un po di manualità e voglia di fare, non penso sia impossibile come lavoro.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolo cosa aspetti a buttarlo sulla tua pitbike l'am6 ,li ho visti nella pista di kart dove andiamo a fare i cretini e vanno da paura con rapporti molto corti tipo kart
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4162
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da prontolino »

... perchè la pit l'ho venduta quando mi sono comprato la fresa :mrgreen: :mrgreen:

Effettivamente lo avevo comprato proprio con quella idea, solo che come al solito nel tempo non è andata come avevo previsto.
Alla fin fine, forse è meglio così.... almeno ho una cosa che uso di più (la fresa)

Riguardo al girare in pista, un paio di settimane fà, ho visto in pista una cosa sicuramente autocostruita (una sorta di miniGP ma con ruote da 10 pollici) e come motore aveva una AM6 sicuramente preparato alla grande... fatto sta che con uno scarico come di deve, faceva un rumorino che sembrava un 80 da competizione!! Stika come viaggiava!!!
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da ALETUNING »

ciao a tutti; :D alla fine monterò blocco am6 e dopo,con l evolversi della situazione,vedrò come procedere.
Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto e che mi hanno aiutato a mettere in ordine le idee;grazie 1000 :)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Elaborazione SERIA malaguti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mi raccomando al tiro catena( pignone) per posizionare il motore ,è molto importante.....informati anche sul web o altri forum
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti