configurazione px 180

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

configurazione px 180

Messaggio da leggere da ALETUNING »

Salve a tutti.
Alcuni giorni fa mio padre ha acquistato una vespa px 125 con motore completamente originale(devo ancora andarla a ritirare);
insieme alla vespa c'è un blocco a parte su cui dovrò andare a lavorare.
Su questo blocco devo fare un motore aggressivo con molta potenza agli alti ma che non mi trascuri neanche i bassi e medi regimi;io avevo l' ape quindi non sono molto pratico delle elaborazioni su px. :(
subito volevo montare un polini o pinasco 177cc con varie lavorazioni (raccordatura carter,vari lavori sul cilindro ecc.)ma poi dai video che ho trovato in rete sono rimasto deluso in quanto questi motori mi sembrano abbastanza "addormentati" e non sono cio che voglio io(inoltre le configurazioni fanno abbastanza pena).
Poi ho provato agurdare per mettere uno zirri o falc(motori seri) ma ho trovato poco su internet. :(
Volevo chiedervi dei pareri su configurazioni da fare su sto blocco(gt,albero,accensione,carbu,collettore,rapporti,frizione,marmitta e lavorazioni varie); :D
le lavorazioni non sono un problema perche ho fatto diversi blocchi per ape ma aiutatemi soprattutto nella scelta dei pezzi che non so quali prendere.
grazie in anticipo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai solo l'imbarazzo della scelta ,ma sul px 125 con solo il cilindro vai poco lontano ,per fari un idea sui nuovi gruppi termici http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... 25&_sop=16
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da ALETUNING »

Grazie per la risposta! :)
potresti dirmi qualche configurazione per avere un'idea;io sarei disposto a cambiare gt, albero, rapporti,carburatore, filtro aria,accensione con relative lavorazioni ai carter(valvola e travasi) e al cilindro(alzare fasi,squish,scarico ecc.);
poi per mettere il 180 bisogna anche cambiare la corsa dell' albero?(ad esempio sull' ape per mettere il 130 si cambia l albero e se ne mette uno con corsa 51 o in alcuni casi il corsa 53).
scusa ma sono nuovo del mondo px;grazie in anticipo :D
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da claudio7099 »

guarda il sito pinasco ,trovi tutte le informazioni e hanno fatto dei nuovi prodotti molto validi ,forse tranne la marmitta ,ma non ne sono certo ....non mi ricordo se per arrivare a 220-230cc bisogna barenare i carter ,se no io un pensierino ce lo farei

ho guardato e non si può modificare il carter per montare il 200 ,però si trovano i carter http://www.ebay.it/itm/26482021-PINASCO ... SwJkJWlSI6
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da ALETUNING »

A ok allora guarderò anche la possibilità di fare il pinasco :) ;
volevo chiederti cosa ne pensi del parmakit 175 tsv a candela centrale?come fasi come sce di fabbrica?quanti cavalli fa di scatola?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il parmakit non lo so ,non ne ho mai montato uno ,i nuovi polini con testa a 8 prigionieri sono molto belli ....non ti resta che decidere la strada da percorrere in base al bugget perchè tra carter+albero+gt+rapporti+frizione e campana+crocera+accensione+carburatore+marmitta te ne fai per 2500 euri ,vedi tu in base a quello che vuoi spendere perchè alla fine finiamo sempre con il dr da 100 euri
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da ALETUNING »

grazie 1000!scusa se ti ho rotto ma non sapevo niente dei px :cry: .
Comunque tramite queste guide che mi hai inviato sono riuscito a farmi un' idea chiara riguardo ad un elaborazione sulla vespa :D
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da claudio7099 »

come ho scritto sopra hai infinite possibilità ,non ti resta che scegliere in base al bugget che volete dedicargli ,io ho preso parecchia roba dal sito duepercento per la vespapx,primavera e ape ,se cerchi bene trovi tutto il necessario
http://www.duepercento.com/
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da claudio7099 »

vogliamo vedere anche noi cosa hai fatto poi con il motore ,ricordati che il forum è nato per condividere....serve anche ad altri che magari si avvicinano al mondo vespa px
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
RAFFAELLO (mar ott 18, 2016 8:00 pm)
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da ALETUNING »

ciao a tutti! Con il motore sono stato ancora fermo perchè ho dovuto procedere con altri progetti e peerchè sono alle prese con la patente.
Ho approfittato di questi mesi per riflettere su una configurazione per un bel polinazzo 177 ma devo ancora rifinire qualche punto...appena possibile invierò la mia configurazione per ricevere consigli e opinioni e poi partirò col blocco che faccio conto di finire per inizio estate(tanto ora la vespa è ferma in garage).Ringrazio tutti per la disponibilità e appena parto deciso col progetto vi aggiornerò :)
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da ALETUNING »

Salve a tutti!come promesso sono tornato per proporre e parlare con voi riguardo alla configurazione per il mio px :D
Alla fine ho optato per un blocco con un bel 177 polini e con relativa elaborazione.Come anticipato come gt monterò un classico 177 polini rivisto;infatti andrò a togliere le l dai travasi del cilindro,raccorderò i travasi di base con quelli dei carter,monterò una basetta alla base da 2mm ,allargherò lo scarico (1mm per parte) ,naturalmente toglierò tutti i difetti di fusione ed andrò poi a lucidare a specchio lo scarico e la testa(avevo anche intenzione di rivedere lo squish cosa ne pensate e a quanto lo si porta normalmente?) .Procederò poi con il raccordare per bene i travasi del carter con quelli del cilindro.Come fasi di aspirazione lavorerò sia su albero che su valvola cercando di ottenere(come letto su altri forum) 128/67 e andrò anche a lavorarla in larghezza al limite in modo da garantire comunque la tenuta della valvola(pensavo di lasciare 2mm per parte);inoltre la valvola sarà raccordata esternamente al collettore e cercherò di creare uno scivolo che indirizzi il flusso al centro dell'albero.Come carburatore pensavo di montare un 30/32 valvola piatta con filtro in spugna;Monterò inoltre una ventola aleggerita(1.9 kg all'incirca) e una marmitta ad espansione(mi sarebbe piaciuta la zirri ma consigliate pure anche altre più commerciali che secondo voi sono valide).Rimangono solo più i rapporti ,pensavo di montare quelli del 200,ma era solo un'idea quindi attendo ancora consigli.
Attendo risposte,consigli perchè ci tengo a farlo veramente bene sto blocco 8) grazie a tutti
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho avanzato per il px ,le molle malossi rinforzate per la frizione ancora nella scatola ,se ti servono dimmelo ....prezzo simbolico naturalmente
ALETUNING
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da ALETUNING »

Potrebbero interessarmi ti faccio sapere ancora;riguardo alla configurazione cosa ne pensi?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: configurazione px 180

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il polini non mi piace come erogazione ...ma sono gusti personali....come ti avevo già scritto sopra c'è di tutto per il mondo px...chiedi o isriviti sul forum et3 di sicuro ti consiglieranno meglio che qui
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti