Termica minarelli 80 K6 MCS su tubone

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
MRP_80
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 02, 2016 9:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Termica minarelli 80 K6 MCS su tubone

Messaggio da leggere da MRP_80 »

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, sono rimasto colpito dalla quantità di mezzi e di utenti radunati in questo forum appassionati al mondo dei tuboni e non solo, quindi chiedo a voi qualche consiglio riguardante il mio mezzo; si tratta di un umile oxford peripoli su sui ho trapiantato un blocco minarelli K6 con termica gilardoni 44x48 MCS misto aria liquido, al inizio è sempre stato usato senza l'impianto di raffreddamento, ma da qualche settimana ho voluto levarmi lo sfizio di rendere funzionante l'impianto così ho comprato un radiatore di un fifty e da quì sono iniziati i guai ... sostanzialmente i problemi sono due: 1)fissare decentemente il radiatore al telaio 2)trovare dei tubi che consentano un raccordo tra radiatore e testa del cilindro senza dove fare orrende giunzioni e curve tortuosissime.
Mi sono guardato un po la sezione elaborazioni e ho visto qualche tubone a liquido ma le foto sono sempre da lontano e non capisco bene come sia fissato il radiatore al telaio, l'unico che si vedeva bene era il tubone di un certo narder16 ma comunque nulla riguardante termica MCS...
spero che qualcun'altro possa darmi qualche consiglio, resto in attesa di vostre risposte, intanto vi allego la foto del mezzo così potete rendervi conto del problema
Allegati
2.jpeg
2.jpeg (65.95 KiB) Visto 4527 volte
1.jpeg
1.jpeg (66.55 KiB) Visto 4527 volte
oxford.jpg
oxford.jpg (199.8 KiB) Visto 4527 volte
MRP_80
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 02, 2016 9:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Termica minarelli 80 K6 MCS su tubone

Messaggio da leggere da MRP_80 »

Allego ultima foto
Allegati
3.jpeg
3.jpeg (78.6 KiB) Visto 4525 volte
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Termica minarelli 80 K6 MCS su tubone

Messaggio da leggere da Beltra »

In alternativa puoi provare a recuperare il manubrio MCS che fungeva da radiatore per il tuo kit
MRP_80
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 02, 2016 9:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Termica minarelli 80 K6 MCS su tubone

Messaggio da leggere da MRP_80 »

Sinceramente non so quanto possa essere valido quel manubrio/ radiatore originale :lol: già il radiatore che c'è adesso si scalda per bene , si sente proprio che dissipa calore come un normale gt totalmente a liquido...
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Termica minarelli 80 K6 MCS su tubone

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

Prova con dei tubi in rame,col tubo flessibile fai solo le giunzioni.
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Termica minarelli 80 K6 MCS su tubone

Messaggio da leggere da Narder16 »

monto sul p6 un 48x44 gilardoni3 MCS (modello per K6) ma con la testa normale, mi era balzato per la testa di prendere la testa MCS ed aggiungere il radiatore, ma della gente che possiede la modifica mi ha detto che è inutile e che ti da solo fastidio quando devi smontare il motore.
bel motore comunque! hai il cambio cross?
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Termica minarelli 80 K6 MCS su tubone

Messaggio da leggere da prontolino »

Gente che usa quella termica per portarla in pista con i 50ini da corsa, ha comunque detto che era un qualcosa che aiutava... ma non era un vero cambio epocale di raffreddamento.
Conosco persone che hanno poi modificato quel tipo di cilindro, scavando le alette e realizzando una vaschetta molto più profonda a raggiungere quasi il sopra dei travasi e poi risaldato il tutto... a quel punto il quantitativo di liquido è nettamente di più e alimentato da una pompa che fa circolare come si deve il tutto... inizia ad avere il suo perchè.

Circa il radiatore, monto lo stesso sulla minimoto ma il supporto sotto, penso sia valido se hai da poterlo ancorare ad una testa a liquido che non ha le alette tra i piedi a dare fastidio.

Io lo ho montato così....

Immagine

Immagine

Questo epr darti una idea o magari anche solo uno spunto per concepire il tuo attacco.
In alternativa, puoi far saldare lateralmente degli attacchi e tirantalo con delle staffette (se sai da dove poter partire)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti