Problema carburazione piaggio Quartz

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da 80polini »

Ciao a tutti, è da un pezzo che non scrivo sul forum (anche se ho sempre seguito), ma spero che qualcuno mi riesca a dare una mano prima che perda la testa e lo faccia a pezzi.
Si parla di un Piaggio Quartz del 93 (blocco motore a liquido come lo zip) Con su un top trophy nero (70 base), variatore originali con rulli cambiati (ora non mi ricordo quanto pesano), marmitta originale, collettore e pacco lamellare originale, carburatore 17.5 o 21 e filtro a torta athena o malossi f1.
Allora il problema è che non c'è verso di carburarlo, ho provato prima con il 21 e filtro a cono malossi f1, ho provato getti dall' 82 fino al 100 ma lo scooter aveva sempre gli stessi sintomi, vuoti assurdi quando acceleravo e tendeva a spegnersi quando superati i 60 km/h accelero.
Ho provato a cambiare carburatore e filtro, adesso monto un 17/5 con filtro a torta athena, ma i problemi sono più o meno gli stessi, sul 17.5 ho provato getti da 78 all 88 (ho anche un 100 che devo ancora provare) ma persistono i vuoti.
Con tutti e 2 i carburatori ho provato diverse configurazioni sia di spillo conico che di viste della miscela aria benzina.
Pensando prendesse aria, ho cambiato tutti e due i paraolio sull' albero, ma il problema persiste, le guarnizioni sono in ordine in ed è stata messa la pasta nera per auementare la tenuta (messa in quantità corretta è non a palate), la parte elettronica sembra tutta in ordine anche perchè lo scooter si accende tranquillo e non sembra avere problemi di mancate accensioni (anche se con 17/5 e 86 scoppiettava un pò quando aprivo).
Ora ragazzi, secondo voi dev'è che sbaglio?
Che mi sono dimenticato di controllare?
Come posso sistemare?
sto diventando matto e lo scooter i serve per andare a lavoro e risparmiare.
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da elo go! »

prova un air box originale
Ciaone !!!
Angelo 97
Membro triciclo
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 21, 2016 7:53 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da Angelo 97 »

Prova a controllare un pò il pacco lamellare e l'integrità delle lamelle, io ho avuto un problema simile sullo scooter di un' amico, era lesionata una lamella.
Tienici aggiornati, buon lavoro.

Inviato da CCC Mobile
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da 80polini »

air box originale non l' ho mai avuto visto che l' ho preso già con il filtro a cono.
Controllerò le lamelle e vi faro sapere
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da Zippo »

Marmitta del '93?
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da 80polini »

Zippo ha scritto:Marmitta del '93?
Si Zippo, la marmitta e quella originale del 93, quella mi hanno dato :mrgreen: :doubt: :ANAL:
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da Zippo »

Ok. Mettila a bruciare ben bene, se è un tappo di morchie hai voglia di smanettare sulla carburazione, non ne vieni a capo. Così gli dai una mano di vernice, credo che dopo 23 anni si meriti un po' di cure :) Altrimenti una sito plus o una giannelli che ho messo sul liberty di mia moglie e va bene
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si può anche segare sulle saldature esistenti ,svuotare completamente e risaldare a elettrodo sulle saldature precedenti ,poi con una verniciata non noti la differenza ,una pratica usata per recuperare un po di brio con marmitte originali vecchie e fatta parecchio sugli euro 1-2 per togliere il catalizzatore stuppo
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da 80polini »

Allora ragazzi, ho voluto provare quello che ha detto claudio7099, cosi ho messo mani alla marmitta originale, allego foto:
-apertura e taglio tubo
Immagine
-interno
Immagine
-Marmitta chiusa, verniciata e rimontata
Immagine
Il fatto che la marmitta fosse del 93 si vedeva, era uno schifo.
Comunque facendo questa modifica, ho fatto una prova e il problema persiste, cosi ho smontato il pacco lamellare per controllarlo e dargli una pulita ed ho trovato un piccolo pezzettino di gomma che si era incastrato tra una la lamella e il supporto in metallo e non faceva aprire correttamente la lamella, pulito e richiuso ora aspetto solo che si asciughi la pasta nera e faccio una prova.
Prima di fare tutto quello elencato, ho cambiato pure la bobina pensando fosse lei il problema, ma continuava a fare vuoti quindi l' elettronica credo che sia apposto.
Vi allego anche un paio di foto del blocco:
Immagine
Immagine
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai visto ,ci va un attimo a farlo così escludi il problema marmitta ,ora quello che mi viene in mente che mi è successo su un motore simile ,togliendo il motorino di avviamento mi dava lo stesso problema che ho risolto riattaccando la massa al blocco motore ,ora non so se tu hai il motorino di avviamento
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da elo go! »

confermo Claudio, anche a me è successo che una volta per colpa di una massa mi faceva scoppi e versi strani, prendi un cavo elettrico e due fastom con il foro, attacca una estremità ai carter ed una al telaio
Ciaone !!!
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da 80polini »

Allora, ho controllato tutte le masse, lo statore e stato controllato e ripulito, la candela è stata cambiata ma il problema persiste.
Ho cambiato anche carburatore, adesso c'è su il 21, ma il problema persiste ed è sempre lo stesso.
Comincio a demoralizzarmi onestamente :cry: :cry:
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai il rubinetto del serbatoio a depressione o lo hai tolto ??butta 7 euri e mettine uno nuovo
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da 80polini »

claudio7099 ha scritto:hai il rubinetto del serbatoio a depressione o lo hai tolto ??butta 7 euri e mettine uno nuovo
Ho il rubinetto a depressione, ma l' ho testato e funziona :( .....
Magari prendo un rubinetto normale al posto di quello a depressore per essere sicuro appena posso.
Ma il carburatore si riempie correttamente con questo rubinetto, avendo il servatoio in plastica è difficile che ci sia sporco strano all' interno (rugine non di sicuro) in quanto la benzina che arriva dal rubinetto esce pulita.
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io andrei per esclusione partendo dall'elettronica statore-bobina-pipetta-candela ,per poi passare al motore e per ultimo il carburatore ,certo è che con il filtro aperto devi stravolgere la carburazione di base anche con quello originale ,non conosco molto i motori piaggio ,ho lavorato tanto sui minarelli e ho fatto la raccolta di statori non funzionanti soprattutto euro 0-1 ,finchè li lasci originali nessun problema ma come vai ad aumentare le prestazioni prendono le farfalle e fanno come vogliono
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da 80polini »

Allora, forse ho trovato il problema, parlando con un mio amico del problema mi ha detto che forse entra liquido refrigerante nel cilindro dalla testa.
Domani smonto tutto e controllo le guarnizioni della testa.
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da 80polini »

Smontata la testa, pulito tutto, ricontrollate le guarnizioni e rimessa un pò di pasta nera.
il risultato e che non vuole partire, mi sta facendo davvero inervosire sto maledetto Quartz :evil: :-x
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da 80polini »

Ragazzi, alla fine ho RISOLTO!!! \:D/
Se può servire a qualcuno, era un problema elettrico, ho cambiato bobina, controllato lo statore, controllati tutti i cavi e i collegamenti ma alla fine era la candela :ANAL:
Anche se sembra buona e sembra fare scintilla non è detto che sia funzionate :doubt:
Quindi prima di tutto cambiate candela se vi si presenta un problema del genere :D
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai visto ,alle volte per una stupidata perdi un sacco di tempo inutilmente ,le case comunque insieme al kit cilindro consigliano anche la candela adatta
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Problema carburazione piaggio Quartz

Messaggio da leggere da 80polini »

claudio7099 ha scritto:hai visto ,alle volte per una stupidata perdi un sacco di tempo inutilmente ,le case comunque insieme al kit cilindro consigliano anche la candela adatta
La candela era quella giusta, solo che doveva essere vecchiotta e bella usata, anche se esternamente sembrava buona, aveva l' elettrodo a 0.9 (che mi pare sia buono) e faceva una buona scintilla.
l' ho cambiata solo perchè di colpo non faceva più scintilla è ho voluto fare una prova con una nuova pensando fosse la bobina che era saltata
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti