[progetto] frizione artigianale minarelli v1

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

[progetto] frizione artigianale minarelli v1

Messaggio da leggere da elo go! »

Salve a tutti, ultimamente sto cimentando un mondo nuovo, quello del minarelli v1. Purtroppo non sembra che siano stati apprezzati come ciao et familia, in quanto di modifiche in giro ce ne sono ben poche, quelle poche son tutte in siti americani.
Uno dei principali problemi di questi motori sta nella frizione: essa è costituita da due massette che non sono impernate come nei ciao, ma hanno una sede quadrata nella quale si incastrano nella posizione di riposo. questa cosa mi sembra molto da suicidio in quanto si sfrutta troppo la forza centrifuga che risulterà essere parallela alle molle, e quindi una maggiore probabilità che le molle risultino morbide, inoltre non mi capacito di cosa possa succedere se in fase di ritorno le massette non tornino ad incastro nella loro sede ( quale principio mi garantisce che debbano ritornare nella loro sede?)
Il difetto della frizione sta anche nella scarsa reperibilità di mollette più dure delle originali, io ho messo delle malossi bianche da scooter, la cosa è migliorata ma la frizione quando attacca slitta, e questi motori hanno un penoso spunto da fermo, cosa che a me personalmente non piace.
Quindi ho ben pensato ( visto i 200€ delle frizioni americane) di costruirmene una.
Come prima cosa mi son preso una frizione di riserva che avevo, e confrontandola con delle massette della frizione modello puleggia per ciao, mi sono immaginato gran parte del progetto. Ho lavorato per bene il piattello superiore della frizione riducendolo ad un anello che servirà solo da battuta per il bullone, mi son segato tutti i supporti che formavano il supporto delle massette minarelli, e dopo aver sgrossato un po alla mola per ottenere una cosa guardabile, ci ho poggiato le massette del ciao. l'idea dovrebbe funzionare, mi rimane solo da tornire quel perno interno per farci stare per bene le massette, rifinire l'anello e di creare quei 3 pioli che vedete nel piattello per il ciao.
Non so con cosa posso creare quei 3 pioli, sapreste consigliarmi qualcosa?
Giudicate pure la mia pensata, così si dovrebbe avere una frizione con un meccanismo più moderno di quello rozzo delle minarelli, con 3 massette, con molto peso in meno ( a breve dati ) e con possibilità di montaggio di molle per il piaggio ciao.
La sorpresa sarà vedere le massette del ciao lavorare in bagno d'olio :roll: speriamo bene.
Purtroppo non potrò pubblicare aggiornamenti giornalieri perchè la mia "vita" da studente di matematica me lo impedisce, però cercherò di fornire tutti i dati per fare una piccola guida recensita, per chi vorrebbe in futuro provare e superare o imitare quello che riuscirò a fare (sperando che non vada tutto a rotoli).

frizione minarelli https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 0go!/A.jpg
accostamento portafrizione piaggio https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 0go!/D.jpg
foto di lato dopo che l'ho sbuzzata https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 0go!/B.jpg
foto dall'alto con massette poggiate https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 0go!/C.jpg
Ciaone !!!
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [progetto] frizione artigianale minarelli v1

Messaggio da leggere da elo go! »

Purtroppo ho dovuto abbandonare il progetto in quanto nessuna ditta che crea materiali per frizioni mi ha dato disponibilità nel crearmi dei ferodi da applicare al modello ciao per utilizzo in bagno d'olio... e quella del ciao funziona a secco, slitterebbe.
Ciaone !!!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: [progetto] frizione artigianale minarelli v1

Messaggio da leggere da prontolino »

Visto che c'eri, una prova la avrei fatta comunque....
Dopotutto, molti dischi frizione che lavorano in bagno d'olio, non sono molto differenti se usati a secco.
L'unica precauzione semmai, è l'olio, visto che se usi oli pensati per motori tipo quelli da moto e non specifici per cambi, potrebbero avere attitivi antifrizione per far lavorare meglio gli ingranaggi ma che vanno a discapito della frizione che slitterebbe.

Tra l'altro, se devi provare a farti delle massette, nel mondo minimoto, si vendono da rifare, quindi se hai problemi con il raggiungimento del diametro necessario, puoi muoverti come vuoi
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: [progetto] frizione artigianale minarelli v1

Messaggio da leggere da elo go! »

Hai ragione... ma vivendo con 1 mese di "ferie" all'anno al primo intoppo mi son bloccato senza pensare o provare a come raggirarlo... comunque ancora ho tutto il materiale, chissà...
Ciaone !!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti