Scooter non parte

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Ermes96
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Scooter non parte

Messaggio da leggere da Ermes96 »

Salve a tutti, ho portato a casa un aprilia sr con blocco minarelli il quale però appena portato a casa l'ho provato e andava perfettamente, poi oggi a distanza di 4 giorni ho provato ad accenderlo e non si accende più, la candela è bagnata ma fa la scintilla, ho provato a cambiare candela ma lostesso non parte, smonto il filtro dell' aria ed è completamente zuppo di olio; da cosa può dipendere che non parte? E come mai il filtro era strapieno di olio? (il motore è tutto originale solo senza fermi ed ha 28 mila kilometri)
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Scooter non parte

Messaggio da leggere da elo go! »

prima di farla partire inclina lo scooter a terra dal lato sinistro, appoggiacelo e lasciacelo 1 minuto, poi prova ad accenderlo con la pedalina,,, a me spesso col mio sr a liquido minarelli devo fare così... me lha insegnato un mio amico che a lui succedeva nell f12r... non mi chiedere la spiegazione fisica della cosa perchè non ne ho idea
Ciaone !!!
Ermes96
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scooter non parte

Messaggio da leggere da Ermes96 »

Pulito perfettamente il carburatore e il filtro dell' aria, cambiata candela, lamelle del pacco lamellare, rubinetto benzina, getti (max 76, mini 35 e starter 50), galleggiante e valvolina della benzina appesa all galleggiante. Lo scooter è partito e gira più o meno bene, sembrerebbe un po' scarburato ai medi e non tiene il minimo, perché alzandolo gratta la frizione e se lo abbasso muore lo scooter, la vite aria è svitata di un giro e mezzo più o meno e lo spillo è alla seconda tacca dal alto; come potrei agire per fargli tenere il minimo?
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Scooter non parte

Messaggio da leggere da ProSecco »

alzare il getto del minimo
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Scooter non parte

Messaggio da leggere da elo go! »

di solito quando non regge il minimo è perchè hai carburazione grassa ai bassi, vedi l esempio di quando uno va in giro con l'aria tirata, la moto non regge il minimo, invece quando tira aria rimane accelerato e ha il minimo alto... quindi non alzare il getto del minimo, piuttosto prova a regolare la vite dell aria o miscela, se sta all imbocco del filtro più la avviti più ingrassi e piu sviti piu smagrisci, se sta vicino al collettore è il contrario. oppure metti il seeger dello spillo una tacca più in alto
Ciaone !!!
Ermes96
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:21 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Scooter non parte

Messaggio da leggere da Ermes96 »

Oggi ho riprovato a mettere in moto lo scooter e si era ingolfato stando fermo, per metterlo in moto ho dovuto accelerare del tutto e spedalare senza tirare l'aria, svitato un po' la vite dell'aria sono riuscito a far tenere il minimo, anche se è ancora un po irregolare, e il motore è un po' fiacco e borbotta nel salire di giri nel primo quarto d'accelleratore (fino più o meno 25km/h); originariamente montava un getto max da 74, ma la candela mi sembrava troppo chiara e come corrosa, per quello ho aumento il getto di 2 punti.
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Scooter non parte

Messaggio da leggere da ProSecco »

Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Scooter non parte

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Ermes96 ha scritto:Oggi ho riprovato a mettere in moto lo scooter e si era ingolfato stando fermo, per metterlo in moto ho dovuto accelerare del tutto e spedalare senza tirare l'aria, svitato un po' la vite dell'aria sono riuscito a far tenere il minimo, anche se è ancora un po irregolare, e il motore è un po' fiacco e borbotta nel salire di giri nel primo quarto d'accelleratore (fino più o meno 25km/h); originariamente montava un getto max da 74, ma la candela mi sembrava troppo chiara e come corrosa, per quello ho aumento il getto di 2 punti.
questo è sintomo di rubinetto benzina rimasto aperto o inchiodato ,sostituiscilo con uno nuovo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti