Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

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Osigo Racing
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Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

Ciao a tutti, mi servirebbero alcune informazioni per mettere apposto (per utilizzo su campi) un motron con motore minarelli p6/4r che monta un gruppo termico minarelli 60cc doppi travasi:
1)gradazione e quantitativo olio cambio;
2)taratura carburatore di partenza (dell'orto PHBG 19 AS)(almeno lo spillo);
3)visto che il g.t. è da rettificare e attualmente monta il pistone bifascia, meglio andare su un pistone monofascia (conchiglia 1794, codice 3464) oppure restare su un bifascia (conchiglia 1794, codice 2846)?;
4)ho due accensioni, entrambe ducati, una a puntine (a cui mancano puntine e bobina, il precedente proprietario mi ha detto che andavano bene le puntine e la bobina del ciao) e una elettronica (a cui manca la centralina/bobina), qual'è quella che vale la pena di mettere apposto sia per le prestazioni che economicamente?;
5)ci sono manuali riguardanti solo il p6/4r e non quelli soliti dei p6 e p4?
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da Narder16 »

taratura di partenza getto max 88, getto min 48, spillo w16
usa pure le puntine, ai bassi il motore è più pronto.
le puntine del ciao NON sono compatibili!!!!
prendi il pistone che preferisci o quello che ti costa meno, per correre a capmpi monofascia o bifascia non ti cambia nulla.
i manuali si trovano solo per p6, ma ti possono aiutare anche a fare il p4.
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

per l'olio va bene una SAE 10W30?
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da ProSecco »

quanti poli è l'accensione elettronica? a mio avviso se puoi tieni quella elettronica e montaci una centralina ad anticipo variabile...
che marmitta hai?
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

l'accensione è una ducati elettronica con una bobina luci e una accensione tipo questa
http://img709.imageshack.us/img709/988/image15et.jpg

se trovassi una motoplat a poco prezzo :lol: :lol: prenderei quella, anche perchè sinceramente non saprei che centralina prendere
la marmitta è una simonini banana
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da ProSecco »

guarda che si adattano facilmente le accensioni da am6 ;)
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

Ciao a tutti, dopo quasi quattro anni ritorno a questo progetto :lol: :lol: :
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 4-1686.jpg

_per prima cosa smontaggio dell'intero blocco, cambio di tutti i cuscinetti e paraoli che non sono esattamente gli stessi per il p6:
2 cuscinetti di banco FAG 6203 C3;
2 cuscinetti cambio SKF 6202;
1 astuccio a rulli HK1312 (dall'altra parte è presente la bronzina);
2 paraolio 17-35-7;
1 paraolio 15-25-7;
1 paraolio 12-22-7.
L'albero è un minarelli a spalle piene da 76mm, numerato sulla spalla 016, corsa 42mm. Gabbia a rulli Minarelli (anche questa nuova) 12x15x15 (stessa misura del ciao).
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 4-1678.jpg

_rettifica cilindro, pistone bifascia Asso alesaggio 41.2 conchiglia 1794 codice 2846 (la versione monofasccia era esaurita da Scafuto)
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 6-1704.jpg

_per l'accensione ho acquistato una Dansi 101636 a puntine nuova, le ducati che avevo io ho cercato i componenti ma ho lasciato stare, bobina del ciao, anticipo 1.9mm prima del PMS
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 7-1714.jpg

_carburatore Dell'Orto PHBG 19 AS, spillo w16, getto max 88, min 50 (non mi ricordo di preciso), getto avviamento 55, galleggiante 4gr, filtro Malossi Red Filter e8

_marmitta Simonini CCM

_olio cambio 10w40 quantità 700ml, candela NGK BR8 filetto lungo

_frizione Minarelli 16/61 in alluminio 12 tacche denti elicoidali derivazione RV4 (già presente) con 5 dischi
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 8-1664.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 6-1701.jpg

Quindi montato il tutto sul Motron (non è preso benissimo)
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 7-1717.jpg

Video prima accensione
https://www.youtube.com/watch?v=1DxID8rRjrs[/youtube]
https://youtu.be/1DxID8rRjrs

Ora veniamo ai delucidazioni/curiosità/problemi:
1)La marmitta deve essere fissata solo al cilindro? Sulla parte posteriore della marmitta è presente una staffa, ma è molto al di sotto del forcellone (su cui comunque non è presente neanche un attacco)

2)Il serbatoio della benzina tiene solo 2-3 litri?

3)Il problema vero :? ...quando rilascio la frizione, sia che vada gradualmente che di colpo è la stessa cosa, come se non ci fosse. Inoltre quando mi fermavo tirando la frizione era come avere dentro comunque la marcia. Ho provato a risolvere tirando, forse anche troppo rispetto a quanto dovrebbe essere, il filo della frizione. Adesso quando tiro la frizione mentre mi fermo effettivamente è come essere in folle, però il problema di quando si parte resta. CAmbiando da prima a seconda secondo me è come essere senza frizione perchè si sente proprio il colpo.
Premetto che i dischi non sono stati cambiati, il motore è fermo da circa 7 anni e senza olio. I dischi erano incollati quando li ho smontati. Ho regolato la frizione come da manuale P6, cioè spostare la leva sul carter a 13mm che è la posizione di inizio lavoro, e mantenendo fermo la leva ho stretto la vite al centro della frizione fino a quando incominciavano ad aprirsi i dischi. Inoltre quando ho montato la campana il gioco assiale tra questa e il cuscinetto non era di 0.1mm ma maggiore, non avendo rasamenti adatti ho lasciato così com'era e poi quando ho fatto la registrazione della frizione il gioco scompariva.
Non riesco a capire quale sia il problema, qualcuno ha avuto questi sintomi? Una delle prime cose che farò comunque sarà ridurre il getto del massimo, la carburazione è troppo grassa, anche in folle tirando su di giri si sente che si ingolfa.
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non puoi fissare la marmitta sul forcellone perchè si muove e di conseguenza si muove la marmitta e ti rovina collettore e cilindro ,devi fissarla al telaio o rifai la staffa ...la frizione devi controllare tu perchè trascina e non lavora come si deve ,come olio hai usato quello apposta per frizioni in bagno (transoil 10/30 oppure 10/40)d'olio o hai usato quello auto
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

In ogni caso non l'avrei fissata sul forcellone proprio perchè si muove, ma visto che non c'è la possibilità di fissare la marmitta oltre che al cilindro mi vengono dei dubbi che non sia per i tuboni. Come olio ho usato quello apposito per frizioni.
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai risolto con la frizione ????
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

No, in teoria il problema è il cestello della frizione che è rovinato/rotto in due punti (non so come abbia fatto il proprietario precedente) e i dischi si incastrano e non riescono a lavorare come dovrebbero. Ho anche qualche problema perchè non si accende più il motore, dovrei smontare il cilindro per verificare una cosa. Ho provato a vedere per un'altra frizione ma ho trovato un altro blocco P4R con il polini 6005, revisiono questo e per il P6/4R vedrò cosa fare.
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da Narder16 »

mi sa che hai usato un disco in più, la modifica 5 dischi ha dei dischi che sono più sottili.
dalle foto mi pare di vedere che hai usato il kit 4 dischi, aggiungendone uno in più.
in ogni caso controlla da motore smontato com'è il gioco della campana rispetto al tamburo internoo, prima di chiudere devi sempre controllare che girino liberamente uno sull'altro (e chiudere il dado con la dinamometrica.
le frizioni elicoidali rv4 hanno un rasamento in ottone che va messo tra cuscinetto e campana, mentre uno molto fino in acciaio tra campana e tamburo. oltre a questo devi stare molto attento a montare il dado che fissa la campana, perchè il 90% delle volte una volta serrato si blocca tutto.
devi lavorare coi rasamenti del primario (cluster) in modo da recuperare il gioco che ti serve per far scorrere bene il tamburo sulla campana.
se non dovessi risolvere portami il blocco che gli do una controllata.
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

In teoria dovrebbe essere la modifca a 5 dischi, se no non mi spiego come faceva ad usarlo il ragazzo che me lo ha venduto. Il gioco della campana rispetto al tamburo interno dovrei verificarlo. Come rasamenti quello d'acciaio era tra cuscinetto e tamburo mentre tra campana e tamburo non mi sembra che ci fosse (non mi ricordo proprio).
Però quando serro è tutto libero perchè azionando la leva si vede i dischi muoversi.
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

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Ritorno di nuovo ma con un altro blocco:
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... C_9039.JPG
_carter P4R
_cilindro Polini 6005
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... C_8974.JPG
_accensione Dansi 101636, anticipo 1,55mm prima del PMS
_carburatore Dell'Orto PHBG 19 AS, spillo w16, getto max 88, min 50 (non mi ricordo di preciso), getto avviamento 55, galleggiante 4gr, filtro Malossi Red Filter e8
_marmitta Simonini CCM
_frizione Minarelli 13/60 a 10 tacche, denti elicoidali, 5 dischi
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... C_8970.JPG
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... C_8971.JPG

Però di nuovo altro blocco altro problema, sempre della frizione. Premetto che l'unico lavoro sul blocco è stato smontare il gruppo termico, pulizia generale, montaggio accensione, smontaggio coperchio frizione e cambio olio. Tirando al massimo il filo della frizione questa non esiste. Per intendersi sull'altro blocco tiravo la frizione ed era in "folle", con questo proprio niente, come se non esistesse. I dischi li avevo controllati, mi sembrano apposto e li avevo scollati. la vite al centro della frizione non l'ho toccata perchè come da manuale la leva sul carter era a 13mm che è la posizione di inizio lavoro. Giochi assiali sulla campana montata non c'erano.

Qualche soluzione? Perchè avere un secondo blocco e avere sempre problemi simili e non venirne a capo mi sembra strano :?


P.S.: per chi vuole allego il file del collettore che mi sono fatto fare non avendo il collettore di scarico del cilindro, allora ne ho fatto uno in acciaio su cui poi ho fatto i 3 fori della marmitta cosi che non serve tagliare la marmitta per saldare il collettore polini.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 206005.pdf
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma puoi provare la frizione con la leva smontando il coperchio ,se si guarda come lavora ,secondo me è tutto troppo spesso ,qualcosa non quadra
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

Eh il coperchio lo devo smontare proprio per capire cosa non va
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

togli il coperchio tiri la leva e vedi se si apre tutta la frizione ,secondo me non c'è lo spazio per aprirsi tutto
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Re: Sistemare Motron GL4 (Minarelli P6/4R)

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Smontato e controllato, i dischi erano incollati, ho pulito i dischi di ferro e rimontato, ora è apposto. Devo solo carburarlo, probabilmente il filtro non fa respirare abbastanza visto che sul manuale della polini dicono di mettere un getto del massimo da 110 mentre adesso con un 88 non si riesce neanche a tirarlo.
Ho un'altra domanda: io come anticipo ho messo 1,55 sul manuale della minarelli danno un anticipo per l'80 gilardoni di 1,6 nel caso di accensione a puntine, però su altri forum ho visto che con il polini 6005 e anche sul manuale della polini consigliano un anticipo di 1,3 ma questo valore è per le accensioni elettroniche o per tutte?
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