Batte solo a caldo

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da robiccio »

Ciao a tutti,espongo subito il mio problema..
La moto:
Califfone Rizzato monomarcia,
non so dirvi il modello del motore
ma la moto è identica a questa.
Immagine

I sintomi :
A motore caldo (quindi a freddo va bene) si sentono dei battiti abbastanza risonanti provenire dalla parte anteriore del carter..lo fa al minimo,mentre accellero, a moto e ruota frenata e il rumore segue i giri del motore..le prestazioni della moto non sono cambiate e la catena non sbatte.
Anche se non sono esperto,sembrava proprio una sbiellata quindi ieri ho smontato il gt per la prima volta.
Tutto perfetto..la biella non ha gioco verticale, il pistone sembra bello con le sue due fasce,il cilindro bello lucido.Ho tolto gia che c'ero un po di incrostazioni sulla testa del pistone e testata con miscela e carta vetra sottilissima.
L'unica cosa che ho scoperto è che sulla testa c'e' scritto Polini..quindi e' elaborato? su pistone o cilindro non ho trovato nessuna scritta.
Avete qualche diagnosi o consiglio?
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da Beltra »

Controlla squish e tolleranze di accoppiamento cilindro/pistone
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da robiccio »

se fosse un problema di squish non dovrei sentire battere in testa anche da freddo?
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

Stesso problema il mio minarelli v1,credo sia la testata il mio pero monta il 75cc polini d47mm ,va benissimo solo che ha minimo fa quel rumoraccio bho?
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da Beltra »

robiccio ha scritto:se fosse un problema di squish non dovrei sentire battere in testa anche da freddo?
No, la biella e il pistone si dilatano leggermente.
Cilindro e testata, non lo fanno in senso assiale in quanto sono vincolati dai dadi dei prigionieri
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da robiccio »

quindi la soluzione sarebbe?
raccontamela in termini accessibili..io sono totalmente inesperto..
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

io proverei a controllare che la testa sia la sua e non di un altro gt........Perche io avevo testa malossi su gt polini,andava bene ma pero sempre meglio la propio....puo darsi che te abbia solo la testa polini sul gt originale e batte sopra bho!"
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da Beltra »

robiccio ha scritto:quindi la soluzione sarebbe?
raccontamela in termini accessibili..io sono totalmente inesperto..
Controlla squish e tolleranze di accoppiamento cilindro/pistone
Poi con i risultati ti potremo aiutare
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da robiccio »

Beltra ha scritto:
robiccio ha scritto:quindi la soluzione sarebbe?
raccontamela in termini accessibili..io sono totalmente inesperto..
Controlla squish e tolleranze di accoppiamento cilindro/pistone
Poi con i risultati ti potremo aiutare
ok..cerchero' qualche guida su come fare
RMMotoridacorsa ha scritto:io proverei a controllare che la testa sia la sua e non di un altro gt........Perche io avevo testa malossi su gt polini,andava bene ma pero sempre meglio la propio....puo darsi che te abbia solo la testa polini sul gt originale e batte sopra bho!"
la moto l'ho presa da poco ma di sicuro prima non lo faceva..anzi,giusto settimana scorsa ci ho fatto una quindicina di km e da caldo girava benissimo
comunque grazie per la dritta..anche solo per soddisfare la mia curiosita',appena posso tiro giu la testa e misuro il cielo del pistone.
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da robiccio »

mi e' appena venuto un dubbio..
ieri quando ho smontato il gt la prima cosa che ho notato guardando il pistone era che le due fasce erano messe alla cazzo..anche se correttamente nelle loro sedi,una aveva il taglio posizionato all'insu' mentre l'altra in un lato..
quando ho rimontato,le ho messe tutte e due verso l'alto..
Oggi pomeriggio leggendo qualche guida ho trovato scritto che anche le fasce devono avere una loro posizione specifica e dentro l'incanalatura del loro alloggiamento si trova uno spessorino dove va accomodato il taglio della fascia elastica..altre guide dicono che vanno preferibilmente posizionate verso la parte opposta della freccia del pistone..
Ora domando..
puo essere che le fasce per qualche ragione si sono girate e per questo ha iniziato a battere in testa?
poi io ho smontato e vedendole in quella posizione le ho solo rimesse "ordinate" verso l'alto..
puo essere un particolare rilevante a tal punto da farmi rimettere a smontare tutto con sto caldo e afa meneghino?
Ultima modifica di robiccio il lun lug 12, 2010 11:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

prova ora che le hai rimesse dritte......e faccia sapere ,sicuramente se messe male danno problema
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da robiccio »

le fasce ora sono messe all'insu' tutte e due ma il problema persiste..
ma ste fasce vanno posizionate un maniera particolare o basta che siano belle comode dentro?
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da Beltra »

Le fasce hanno un suo verso (alcune). Per risponderti dobbiamo sapere o avere una foto dei grani che bloccano le fasce, per non farle girare. Ce ne sono di diversi tipi
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da robiccio »

ok grazie..
mi stai facendo capire che non tutte hanno un verso..
questo mi fa pensare che se per caso avessi messo le fasce sopra il grano,queste sicuramente rimanevano bloccate o strisciavano..ricordo che al contrario sembravano abbastanza libere e con le dita giravano tranquillamente.
domani comunque rismonto tutto..se riesco faccio anche delle foto.
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da robiccio »

Oggi ho smontato di nuovo tutto..e mi sono accorto dell'errore di posizionamento fasce che avevo fatto tempo addietro..
Ho notato subito che i due grani ci sono..agevolo foto

Immagine

ho scrostato piu che potevo il pistone e riposizionato le fasce correttamente ho rimontato tutto..
(Nel mio disco remoto ci sono gli ingrandimenti di pistone e cilindro..non credo le fasce abbiano fatto danni)
Sembrerebbe che da caldo non batta piu (io l'ho provato 15min..domani lo usera' mia moglie e mi sapra' dire)
Ho notato pero' che la moto ad alti regimi e' strozzata mentre la ripresa e' regolare..
Poi il solito problema che sto cercando invano di risolvere e che magari si collega anche alla strozzatura in allungo..ad alti regimi si sentono delle strane vibrazioni..come se ci fosse qualcosa che gira ma storto..il rumore segue i giri del motore..credo provengano dall'interno del carter..
Ho anche scoperto che oltre alla testata anche il cilindro e' polini (trovata marchiatura "PM") e a questo punto credo anche il pistone..
Questo e' il cielo..sembrerebbe di 42mm,secondo voi e' un normale 50cc? possibile che la moto faccia solo 40/45km H ?
Immagine

Avete suggerimenti? io in questi giorni sto imparando molto grazie a voi !
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da Beltra »

Ciao, bravo, vedo che ti stai dando da fare! ;)

Il pistone mi pare discretamente affumicato ai lati, anche lontano dai grani fascia, ergo è fuori tolleranza...andrebbe sostituito il pistone, ma fai prima a cambiare tutto il gt...Comunque funziona lo stesso...solamente che va di meno.

Il pistone non credo sia Polini...però non so...io fatti così non ne ho mai visti..Probabilmente il tuo è un d.41 polini, di cilindro. Per le misure serve il calibro, non il centimetro da sarta :mrgreen: :wink:
Se agli alti regimi è strozzato può dipendere dalla marmitta..con una originale certo non si può pretendere piu di tanto...meglio una sito plus se non si vuole dare nell'occhio.

Meglio aprire tutto il blocco e cambiare cuscinetti, può darsi che sono loro a creare vibrazioni e probabilmente si sono consumate anche le loro sedi...niente di irreparabile, però andrebbe controllato. In mezza giornata si fa tutto il lavoro...

Per la velocità si..in queste condizioni piu di 50 effettivi non può andare...Anche uno da nuovo...di quella cilindrata, e senza aver fatto altre modifiche...se arriva a 60 è un miracolo
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da robiccio »

Contentissimo che ti sia piaciuto il mio nuovissimo calibro digitale :mrgreen: a dire il vero e' un prestito di mia moglie :ANAL:
effettivamente sto motorino mi ha riportato indietro nel tempo..mi sto appassionando tantissimo ma tieni presente che fino a qualche giorno fa io non avevo mai e poi mai visto da vicino un pistone ed ero in fobia completa al sol fatto di smontare la testata o peggio ancora infilare il pistone nel cilindro..ho scoperto che ho avuto paura per tutto questo tempo per niente dato che alla fine e' una cazzata (tralasciando il fatto che la prima volta ho montato le fasce male.. :lol: )
Quindi 20 anni fa potevo risparmiarle quelle 40.000 lire date a Pino per montarmi il 90 sul mio Garelli Vip3.
Cuscinetti..cuscinetti..ma che roba sono? aprire il carter? guarda che io mi ci butto dentro con tutte le scarpe..
Ma poi li trovo i cuscinetti di ricambio? o devo sperare di trovarne usati su ebay come il pistone che probabilmente sostituiro'?
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da Beltra »

Cuscinetti in ferramenta li trovi, sono gli skf 6202
Per come aprire il blocco, qui sul sito trovi numerose guide a riguardo. Comunque è semplice...
Se vuoi far le cose per bene...fossi in te inizierei a cambiare anche il GT e la marmitta...
giulio60
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 17, 2015 2:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Batte solo a caldo

Messaggio da leggere da giulio60 »

scusate io ho un minarelli v1 e forse tante cose da mettere a posto tipo le fasce che girano da sole sul cilindro allora i grani a che servono? poi forse i paraoli ma per toglierli devo smontare il cilindro e la frizione che ha uno strano dado stellato con una mollettina trasversale. ma come si ferma? non riesco a toglierla. qualcuno mi puo aiutare . grazie. inoltre ho tolto tutto l'olio che era colore coca cola, e il cilindro aveva la testa un sacco affumicata e piena di residui. il motorino ha una ripresa assurdamente lenta, e tante volte batte pure. cambiato carburatore e marmitta.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti