preparare minarelli v1 seriamente

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3mazzoni
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da 3mazzoni »

è un po di giorni che ci sto pensando si può montare il cilindro di un minarelli rv4 sul v1? la corsa è uguale l'interasse prigionieri non so . grazie in anticipo !
giulio60
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da giulio60 »

come si toglie la frizione? per cambiarei paraoli
pite
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da pite »

ho recuperato un rottame ... era un fantic issimo preparato a bestia con la quale negli anni 80 venivano datte delle gare qui in toscana...erano arrivate ad un livello altissimo ...

ha un cilindro in alluminio con raffreddamento ad acqua ed accensione motoplat...

è rimasto 30 anni fuori... è un mezzo disastro...... spero di recuperarlo....
a detta di chi ci correva era un vero missile, ed ai tempi la preparazione era costata tra uno e due milioni....

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prontolino
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da prontolino »

Pite... metti altre foto più dettagliate del mezzo e sopratutto del motore, sono particolarmente curioso.
pite
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da pite »

negli anni 80 qui in toscana nacque un campionato di motorini monomarcia.. che partendo da semplici ciao con la puleggia alla prima gara....... arrivò a veri prototipi da svariati milioni....
l'unica regola era la cilindrata di 50 ed il monomarcia...
finì tutto qualche anno dopo quando diventò a livello nazionale ed i costi diventarono proibitivi....


questo era un issimo, preparato da un'officina del fiorentino...che arrivò secondo in uno di quei campionati....
ha un cilindro ad acqua e l'accensione che mi pare una motoplat....
chi me l'ha dato.. si ricorda che andava come un missile.....

non vedo l'ora di smontarlo e vedere che c'è dentro...
vi faccio vedere le foto....
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da prontolino »

mi sa che al giorno d'oggi, vale più la motoplat che il resto.
Attendo curiosissimo le foto del motore e i vari dettagli.

Comunque gironzolando su internet guardate cosa ho trovato....

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Non vi dico che prurito alle mani mi ha fatto prendere quella foto!!
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elo go!
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da elo go! »

io ho ancora più prurito considerando che ho quel cilindro grippato nel garage e un blocco minarelli v1 in attesa di qualche trapianto :lol: ... Non so se un giorno lo farò ricromare o se ne ricomprerò uno.
Ciaone !!!
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da prontolino »

Il problema è che quei cilindri incominciano ad essere poco diffusi e costosi... e quando il prezo sale, il giochino prende un'altra forma (non è più un gioco...)

Comunque oggi mi è arrivato il cilindro booster da montare sul mio, poi vedrò di aprire un topics adeguato al momento opportuno.
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da claudio7099 »

fanno in fretta dalla polonia ,io ho preso due carburatori per i 4temponi che costa meno il carburatore completo che il kit revisione e 3 giorni li avevo a casa
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da prontolino »

Indubbiamente visto i costi, non posso pretendere la perfezione, ma i travasi sono rifiniti con l'accetta.
Va la che il mezzo ha di origine dei travasi ancora peggiori e quindi la cosa non sarà di certo un problema.... ma se era roba da corsa o costosa l'avrei rimandata indietro.

Claudio, ma con che coglizione è styato fatto il pistone e la luce di attraversamento sul pistone???
Come si fa a fare un passaggio abbastanza importante attraverso il pistone e invece sul pistone fare due finestrelle che non combaciano (anzi sul cilindro per c'è il traversino del pistone che occupa quasi tutto lo spazio disponibile.)
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non puoi pretendere a quella cifra ,tanto anche nei dr non combinano ,solo il malossi ha la finestrona in quel diametro di 47 ...i carburatori hanno funzionato al secondo colpo in compenso è bastato cambiare i getti del max........ricordati che se giri il cilindro in orizzontale il suo collettore in gomma diventa corto ,bisogna usare il collettore in alluminio che è più lungo
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da prontolino »

Non uso nessun collettore esistente.... visto che non ho neanche il suo pacco lamellare. Ne ho uno da minimoto e lo uso come fosse un big valve costruendogli la flangia di attacco e il vano porta pacco.
Poi sopra ci piazzo il carburatore... tutto direzionato in avanti (almeno questo è il progetto)

Per il piastone, va la che devo cambiarlo... almeno gli realizzo un solo foro al centro del mantello così almeno corrisponde la finestra sul cilindro!.... ma cazzo era così difficile..... o hanno usato il primo pistone sottomano??
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da claudio7099 »

credo di si ,il pistone è sempre lo stesso nei vari cilindri ....io forse li accorcio lato aspirazione o gli faccio una raccordatura tonda per aumentare l'apertura verso la camera di manovella ,poi dipende dal cilindro ..il più delle volte se c'è materiale conviene slimazzare il cilindro
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da pite »

ho recuperato l'issimo con la quale fino all'86 si partecipava ad un campinato toscano agguerritissimo...
c'è rimasto poco.. ma è per prendere spunto dalla termica.... è un cilindro Franco Morini raffreddato ad acqua... ed accensione motoplat..
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è rimasto all'acqua per 30 anni. peccato... hanno tolto i coperchi e la trasmissione...
ma lo voglio smontare per capire che cilindro sia e che hanno fatto al carter...
la martmitta è di un fantic trial...

la regola era cilindrata 50 e carburatore 14/12, ma poi potevamo elaborare tutto..
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci và la fiamma ossidrica per aprire quel motore ,almeno un mese in ammollo nel gasolio
pite
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da pite »

a parte un paio di bulloni rotti...si è smontato tutto.. non riesco a togliere il rotore della motoplat... si svita normale o per caso è al contrario?

è tutto salvabile.. almeno cilindro e testa... c'è anche il pacco lamellare...
il cilindro è davvero trapanatissimo.... ha fori, unghiate e luci da ogni parte...
anche il condotto di alimentazione è allargato..
ma riuscite ad identificare che blocco motore sia?
almeno ne cerco uno uguale e travaso i pezzi sopra...
il cilindro non ha righi.. il pistone ha invece una bella grippata...

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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il dado è sempre destro ,quindi si svita antiorario
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da prontolino »

Scusa ma hai fatto delle foto dove si capisce veramente poco.
Il carter, se vede solamente in una foto e si capisce poco. Continua a smontare e a ripulire il tutto, poi vedrai che da qualche parte un marchio stampigliato salta fuori

Comunque dovrebbe essere un Minarelli v1H quelli che non hanno la ventola di raffreddamento ma il cilindro in alluminio con le alette a favore del flusso di aria.
Ne ho recuperato uno proprio per una eventuale trasformazione a liquido.

Il rotore è conico e se non hai l'estrattore difficilmente lo togli senza fare danni
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da pite »

sul carter c'è scritto minarelli V14 AKS ... era una monomarcia?
perchè sul mio anca la frizione e non lo capisco...
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da MaSe22 »

minarelliv1 ti volevo chiedere, sto elaborando il.mio minarelli v1, ho preso 75 polini classico, 17.5 phva, pacco lamellare piaggio originale, collettore artigianale, proma a serpentone. Poi ho.intenzione.di cambiare cuscinetti. Secondo te va bene come elaborazione? E una frizione malossi aiuterebbe?
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da MaSe22 »

secondo te potrei fare altro per evitare di desfare tutto xD
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da prontolino »

Ciao, scusa ma ci sono un paio di cose che non capisco.
Quel motore da originale è un piston port e pertanto come e dove monteresti il lamellare?
Per il resto, nessun problema non succede nulla se non che cammina meglio e di più
L'unica cosa che soffre è la frizione originale che non è pensata per sopportare grossi carichi.... e a questo punto la tua domanda circa il montaggio di una frizione Malossi.... me lo spieghi meglio, visto che non ne conosco l'esistenza.
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da Rallydriver »

È stato il mio primo motore su un lei anni 80..... è rimasto nel mio cuore....
Dubito esista qualcosa di apposito della Malossi,se trovi un'originale modifica le molle per far staccare un po' dopo la frizione e recuperare spinta.
Con l'elaborazione che hai(che avevo anch'io ma col 15 15) dovrebbe andare alla grande soprattutto in velocità mentre lo spunto da fermo sarà sempre un punto debole sia per il tipo di frizione e sia per erogazione "in alto".
Un rizzato 122 con qualche piccola modifica ha assai più spunto anche da 50cc
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Re: preparare minarelli v1 seriamente

Messaggio da leggere da prontolino »

Per la frizione, ho visto che vendono delle frizioni a tre masse ma le ho trovate solo in USA o sud america(tipo Argentina :shock: )

Io per il mio, quando finirò di metterci le mani, ho deciso di utilizzare quella del KTM 50 da minicross.... ma c'è da lavorarci per adattarla.
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