è un po di giorni che ci sto pensando si può montare il cilindro di un minarelli rv4 sul v1? la corsa è uguale l'interasse prigionieri non so . grazie in anticipo !
ho recuperato un rottame ... era un fantic issimo preparato a bestia con la quale negli anni 80 venivano datte delle gare qui in toscana...erano arrivate ad un livello altissimo ...
ha un cilindro in alluminio con raffreddamento ad acqua ed accensione motoplat...
è rimasto 30 anni fuori... è un mezzo disastro...... spero di recuperarlo....
a detta di chi ci correva era un vero missile, ed ai tempi la preparazione era costata tra uno e due milioni....
negli anni 80 qui in toscana nacque un campionato di motorini monomarcia.. che partendo da semplici ciao con la puleggia alla prima gara....... arrivò a veri prototipi da svariati milioni....
l'unica regola era la cilindrata di 50 ed il monomarcia...
finì tutto qualche anno dopo quando diventò a livello nazionale ed i costi diventarono proibitivi....
questo era un issimo, preparato da un'officina del fiorentino...che arrivò secondo in uno di quei campionati....
ha un cilindro ad acqua e l'accensione che mi pare una motoplat....
chi me l'ha dato.. si ricorda che andava come un missile.....
non vedo l'ora di smontarlo e vedere che c'è dentro...
vi faccio vedere le foto....
io ho ancora più prurito considerando che ho quel cilindro grippato nel garage e un blocco minarelli v1 in attesa di qualche trapianto ... Non so se un giorno lo farò ricromare o se ne ricomprerò uno.
Il problema è che quei cilindri incominciano ad essere poco diffusi e costosi... e quando il prezo sale, il giochino prende un'altra forma (non è più un gioco...)
Comunque oggi mi è arrivato il cilindro booster da montare sul mio, poi vedrò di aprire un topics adeguato al momento opportuno.
fanno in fretta dalla polonia ,io ho preso due carburatori per i 4temponi che costa meno il carburatore completo che il kit revisione e 3 giorni li avevo a casa
Indubbiamente visto i costi, non posso pretendere la perfezione, ma i travasi sono rifiniti con l'accetta.
Va la che il mezzo ha di origine dei travasi ancora peggiori e quindi la cosa non sarà di certo un problema.... ma se era roba da corsa o costosa l'avrei rimandata indietro.
Claudio, ma con che coglizione è styato fatto il pistone e la luce di attraversamento sul pistone???
Come si fa a fare un passaggio abbastanza importante attraverso il pistone e invece sul pistone fare due finestrelle che non combaciano (anzi sul cilindro per c'è il traversino del pistone che occupa quasi tutto lo spazio disponibile.)
non puoi pretendere a quella cifra ,tanto anche nei dr non combinano ,solo il malossi ha la finestrona in quel diametro di 47 ...i carburatori hanno funzionato al secondo colpo in compenso è bastato cambiare i getti del max........ricordati che se giri il cilindro in orizzontale il suo collettore in gomma diventa corto ,bisogna usare il collettore in alluminio che è più lungo
Non uso nessun collettore esistente.... visto che non ho neanche il suo pacco lamellare. Ne ho uno da minimoto e lo uso come fosse un big valve costruendogli la flangia di attacco e il vano porta pacco.
Poi sopra ci piazzo il carburatore... tutto direzionato in avanti (almeno questo è il progetto)
Per il piastone, va la che devo cambiarlo... almeno gli realizzo un solo foro al centro del mantello così almeno corrisponde la finestra sul cilindro!.... ma cazzo era così difficile..... o hanno usato il primo pistone sottomano??
credo di si ,il pistone è sempre lo stesso nei vari cilindri ....io forse li accorcio lato aspirazione o gli faccio una raccordatura tonda per aumentare l'apertura verso la camera di manovella ,poi dipende dal cilindro ..il più delle volte se c'è materiale conviene slimazzare il cilindro
ho recuperato l'issimo con la quale fino all'86 si partecipava ad un campinato toscano agguerritissimo...
c'è rimasto poco.. ma è per prendere spunto dalla termica.... è un cilindro Franco Morini raffreddato ad acqua... ed accensione motoplat..
è rimasto all'acqua per 30 anni. peccato... hanno tolto i coperchi e la trasmissione...
ma lo voglio smontare per capire che cilindro sia e che hanno fatto al carter...
la martmitta è di un fantic trial...
la regola era cilindrata 50 e carburatore 14/12, ma poi potevamo elaborare tutto..
a parte un paio di bulloni rotti...si è smontato tutto.. non riesco a togliere il rotore della motoplat... si svita normale o per caso è al contrario?
è tutto salvabile.. almeno cilindro e testa... c'è anche il pacco lamellare...
il cilindro è davvero trapanatissimo.... ha fori, unghiate e luci da ogni parte...
anche il condotto di alimentazione è allargato..
ma riuscite ad identificare che blocco motore sia?
almeno ne cerco uno uguale e travaso i pezzi sopra...
il cilindro non ha righi.. il pistone ha invece una bella grippata...
Scusa ma hai fatto delle foto dove si capisce veramente poco.
Il carter, se vede solamente in una foto e si capisce poco. Continua a smontare e a ripulire il tutto, poi vedrai che da qualche parte un marchio stampigliato salta fuori
Comunque dovrebbe essere un Minarelli v1H quelli che non hanno la ventola di raffreddamento ma il cilindro in alluminio con le alette a favore del flusso di aria.
Ne ho recuperato uno proprio per una eventuale trasformazione a liquido.
Il rotore è conico e se non hai l'estrattore difficilmente lo togli senza fare danni
minarelliv1 ti volevo chiedere, sto elaborando il.mio minarelli v1, ho preso 75 polini classico, 17.5 phva, pacco lamellare piaggio originale, collettore artigianale, proma a serpentone. Poi ho.intenzione.di cambiare cuscinetti. Secondo te va bene come elaborazione? E una frizione malossi aiuterebbe?
Ciao, scusa ma ci sono un paio di cose che non capisco.
Quel motore da originale è un piston port e pertanto come e dove monteresti il lamellare?
Per il resto, nessun problema non succede nulla se non che cammina meglio e di più
L'unica cosa che soffre è la frizione originale che non è pensata per sopportare grossi carichi.... e a questo punto la tua domanda circa il montaggio di una frizione Malossi.... me lo spieghi meglio, visto che non ne conosco l'esistenza.
È stato il mio primo motore su un lei anni 80..... è rimasto nel mio cuore....
Dubito esista qualcosa di apposito della Malossi,se trovi un'originale modifica le molle per far staccare un po' dopo la frizione e recuperare spinta.
Con l'elaborazione che hai(che avevo anch'io ma col 15 15) dovrebbe andare alla grande soprattutto in velocità mentre lo spunto da fermo sarà sempre un punto debole sia per il tipo di frizione e sia per erogazione "in alto".
Un rizzato 122 con qualche piccola modifica ha assai più spunto anche da 50cc