secondo mè la minarelli e la piaggio sono due tecniche completamente diverse difficili da paragonare ...
cioè come fai a paragonare un ciao originale con un minarelli originale ,,,,,
il ciao parte svantaggiato perchè è un motore che rende poco da originale..basti pensare che il ciao originale fa i 40-45 massimo..un minarelli p6....50-55..e basta montagli su un 19shb e vediamo la lancetta del contakilometri impazzire...il cilindro del p6 ha delle luci di scarico e di aspirazione gigantesche rispetto a un piaggio...che può essere un si un bravo o un ciao o una vespa 50 ..forse perchè la minarelli puntava molto sulle alte prestazioni e dava sempre il massimo nei suoi motori..invece la piaggio faceva motori più per il popolo tranquillo della città ..la piaggio puntava più sulla semplicità nei propri motori in modo da essere accessibili a tutti e non sulle prestazioni..quindi penso che la piaggio è tranquilla come motori la minarelli è più sulle prestazioni....
v.r.t.elaborazioni ..........
lavorazionecarters valvole lam. carburatori assemblaggio blocchi
x info pm o su vege1@hotmail.it
CIAO UNA VITA IN MONO ...........
come motore i piaggio vanno + forti da originali, l'nrg va + veloce degli altri scooter tipo phantom o firefox o sr, però poi è importabile con le sospensioni originali. in frenata poi non è ottimo. quando vengono truccati credo che vadano molto simili anche se il piaggio forse avrà qualcosa di +, però poi io l'ho trovato un pò + difficile da tarare e carburare. per altri potrebbe cambiare m x me è stato così ed anche x altri che conosco.
vox ha scritto:secondo mè la minarelli e la piaggio sono due tecniche completamente diverse difficili da paragonare ...
cioè come fai a paragonare un ciao originale con un minarelli originale ,,,,,
il ciao parte svantaggiato perchè è un motore che rende poco da originale..basti pensare che il ciao originale fa i 40-45 massimo..un minarelli p6....50-55..e basta montagli su un 19shb e vediamo la lancetta del contakilometri impazzire...il cilindro del p6 ha delle luci di scarico e di aspirazione gigantesche rispetto a un piaggio...che può essere un si un bravo o un ciao o una vespa 50 ..forse perchè la minarelli puntava molto sulle alte prestazioni e dava sempre il massimo nei suoi motori..invece la piaggio faceva motori più per il popolo tranquillo della città ..la piaggio puntava più sulla semplicità nei propri motori in modo da essere accessibili a tutti e non sulle prestazioni..quindi penso che la piaggio è tranquilla come motori la minarelli è più sulle prestazioni....
che centra il ciao, il bravo, la vespa, il p6 e popolo di città???? gli scooter sono per ragazzi sia di città che di campagna, un ragazzo non và a vedere se abita in città compra l'NRG e invece se in campagna compra il phantom. e questo non succedeva neanke in passato, infatti in campagna sai i garage che sono stati messi sottosopra per modificare le vespe!!!!
il piaggio ha i carter + grossi si possono lavorare di +... poi la pompa dell acqua funziona raffredda meglio di quella dei minarelli perchè è ridotta e non fa gli stessi giri del motore... il piaggio ha anche il variatore + grosso e non ha problemi su come posizionare il carburatore
vox ha scritto:secondo mè la minarelli e la piaggio sono due tecniche completamente diverse difficili da paragonare ...
cioè come fai a paragonare un ciao originale con un minarelli originale ,,,,,
il ciao parte svantaggiato perchè è un motore che rende poco da originale..basti pensare che il ciao originale fa i 40-45 massimo..un minarelli p6....50-55..e basta montagli su un 19shb e vediamo la lancetta del contakilometri impazzire...il cilindro del p6 ha delle luci di scarico e di aspirazione gigantesche rispetto a un piaggio...che può essere un si un bravo o un ciao o una vespa 50 ..forse perchè la minarelli puntava molto sulle alte prestazioni e dava sempre il massimo nei suoi motori..invece la piaggio faceva motori più per il popolo tranquillo della città ..la piaggio puntava più sulla semplicità nei propri motori in modo da essere accessibili a tutti e non sulle prestazioni..quindi penso che la piaggio è tranquilla come motori la minarelli è più sulle prestazioni....
Si parla di scooter, comunque un Minarelli p6 a seconda del cambio che possiede può fare 65km/h (trial), 80km/h (regolarità) e 70km/h (standard).
Ciao a tutti io porto la mia esperienza. Sono un possessore di un beta ark con blocco minarelli. Fin da quando l'ho comprato tutti mi hanno sempre denigrato dicendo che il piaggio era imbattibile etc.. io posso dire che come scooter non mi ha mai crato problemi e quando facevamo le sfide tutti si sono ricreduti. In accelerazione era scattante in allungo faceva poco meno di un runner e non credo a nessuna persona che mi dice che uno scooter fa 90 100 al max arrivano a 80 85 originali. Il problema dei minarelli risiede nel correttore di coppia cambiato quello va che e una favola parlo per me comunque. Io non ho mai elaborato il mio beta e ora ha 60000 km e non gli ho fatto mai niente a parte una buona taratura di trasmissione ed il cambio del correttore di coppia dandomi piu risposta in accelerazione e piu costanza. Dopo bisogna tenere conto che da scooter a scooter cambiano molte piccole cose che possono influire in negativo od in positivo, l'aerodinamica, il peso, i rapporti il tipo di carburatore, nonostante sia minarelli non e mai uguale quello di un phantom o di un beta o del nitro, almeno quello che ho notato io e cosi..ditemi qualcosa se sbaglio sono qui per dire la mia
come potenza e velocità finale direi piaggio anche se gli scooter che lo montano in estetica pagano non mi convincono troppo rispetto agli scooter minarelli come phantom, aerox, firefox.....
comunque sceglierei piaggio!!!!
Con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato!!!
io ho sempre saputo che da elaborati i piaggio hanno qualche cavallo in più! detto da mauro montagna che li ha provati entrmbi con elaborazioni stage 6!!!
facciamo chirezza uan volta per tutte
i piaggio sono fatti meglio e da originali vanno sicuramente piu di un minarelli orizzontale apparte casi eccezionali
pero quando si iniziano a montare elaborazioni spinte e si lavorano carter allora i minarelli si avvicinano moltissimo alle prestazioni dei piaggio se non le superano
a parole e cosi
in pratica invece dipende solo dal mezzo perche non andrai mai perfettamente uguale
quella dei cavalli e una boiata... se una cosa e fatta veramente bene viaggera di sicuro piu di una fatta male a parita di modifiche
BoRTo_93 ha scritto:facciamo chirezza uan volta per tutte
i piaggio sono fatti meglio e da originali vanno sicuramente piu di un minarelli orizzontale apparte casi eccezionali
pero quando si iniziano a montare elaborazioni spinte e si lavorano carter allora i minarelli si avvicinano moltissimo alle prestazioni dei piaggio se non le superano
a parole e cosi
in pratica invece dipende solo dal mezzo perche non andrai mai perfettamente uguale
quella dei cavalli e una boiata... se una cosa e fatta veramente bene viaggera di sicuro piu di una fatta male a parita di modifiche
secondo me arrivati al punto di quelle elaborazioni tra piaggio e mina non ce differenza....perche i carter vengono stravolti come tutto il resto....e qiundi la differenza non ce....a parita di componenti...
Le poche cose che ho notato che FANNO DIFFERENZA sono i correttori di coppia più grossi nel piaggio e il raffreddamento anche sullo scarico.. Poi ad esempio la minarelli di base ha il pacco lamellare più grosso.. Ormai non cè più una differenza sostanziale in queste cose, basta farle bene perchè una buona elaborazione non sta a vedere piaggio o minarelli, è buona e basta
dunque, i piaggio hanno un motore sicuramente più raffinato (mi pare che il banco piaggio sia stato formulato dalla malossi)
ma c'è anche da dire che monta un carburo da 17.5, non so quanto migliori, ma più del 12 pari montato sui minarelli sicuramente.
poi, ammettiamolo la posizione del carbu nei piaggio è COMODISSIMA
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
Non polemizzo ma sottolineo.. L'importante che un elaborazione sia buona!
Non me ne frega se ho i jeans dei cinesi o della lee l'importante è che siano decenti e durino xD
il blocco piaggio e' leggermente superiore al minarelli e qui non si discute (purtoppo)...lo dico da possessore di un sr con blocco minarelli,comunque un blocco miarelli leggermente preparato sta davanti a molti piaggio...e la differenza secondo me e' minima
da originali il minarelli ha più spunto invecie il piaggio a più allungo..
il blocco minarelli ha il collettore del carburatore "storto" rivolto verso sinistra e quello è un vantaggio(più accelerazione) e uno svantaggio(meno allungo) i piaggio collettore carburatore "dritto" rivolto verso la ruota anche qui vantaggio(+ allungo) e svantaggio(- ripresa).. questo è quello che ho capito dalla spiegazione di un meccanico..
Sia piaggio che mina , hanno due carter fatti coi piedi.
Il piaggio e' piu' prestante perche' ha buone volumetrie ed una inclinazione della sede del pacco lamellare quasi ottima.
Peccato sia troppo in alto.
LA trasmissione piaggio sfrutta corettori piu' grandi.
Il blocco mina potrebbe essere superiore al piaggio se solo avessero disposto meglio quel cavolo di pacco lamellare.
La chicca del mina e' proprio la vicinanza del pacco al cilindro, poi pero' hanno deciso di indirizzare il flusso contro le spalle dell'albero. MAH!
I correttori del mina sono piu' piccoli, parte un po' svantaggiato.
Credo che il mina se stravolto, sia molto piu' prestante del piaggio.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
Francesco92 ha scritto:il piaggio ha i carter + grossi si possono lavorare di +... poi la pompa dell acqua funziona raffredda meglio di quella dei minarelli perchè è ridotta e non fa gli stessi giri del motore... il piaggio ha anche il variatore + grosso e non ha problemi su come posizionare il carburatore
L'unico vero collo di bottiglia dei Piaggio, secondo me, è la valvola lamellare del cazzo. Per il resto, in particolare termica e trasmissione, partendo da mezzi nuovi di fabbrica solo con gli strozzi levati, non c'è assolutamente gara: i Piaggio si faranno sempre i Minarelli a sabbia
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
piontek ha scritto: ↑dom gen 15, 2012 1:28 pm
Sia piaggio che mina , hanno due carter fatti coi piedi.
Il piaggio e' piu' prestante perche' ha buone volumetrie ed una inclinazione della sede del pacco lamellare quasi ottima.
Peccato sia troppo in alto.
LA trasmissione piaggio sfrutta corettori piu' grandi.
Il blocco mina potrebbe essere superiore al piaggio se solo avessero disposto meglio quel cavolo di pacco lamellare.
La chicca del mina e' proprio la vicinanza del pacco al cilindro, poi pero' hanno deciso di indirizzare il flusso contro le spalle dell'albero. MAH!
I correttori del mina sono piu' piccoli, parte un po' svantaggiato.
Credo che il mina se stravolto, sia molto piu' prestante del piaggio.
Però, se posso portare la mia piccola esperienza, mi ricordo che quando il mio Malaguti F10 (quindi Minarelli ad aria) era di serie, dai Piaggio anche loro di serie le ha sempre prese SECCHE NEI DENTI. E con lui, qualunque altro Minarelli senza modifiche. Ho provato un Runner solo con gli strozzi rimossi, e non c'era assolutamente paragone. Nel tempo che il mio scooter partiva, lui mi aveva già fatto 3 giri attorno.
Poi, si sa: quando uscivano di fabbrica, paragonare la trasmissione Minarelli a quella Piaggio era come paragonare la MERDA con la CIOCCOLATA. Il Piaggio era un progetto più recente del Minarelli, che in origine era stato concepito da Yamaha e quindi prodotto su licenza quando Yamaha, neanche a farlo apposta, comprò Minarelli. Quindi Piaggio ha avuto tutto il tempo di comprare un Minarelli, copiarlo e migliorarlo.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
cè anche il minarelli 100 ,molto poco visto in giro ,ne ho messo a posto uno e gli ho detto che quando voleva liberarsi lo compavo io ,è un phantom 100
claudio7099 ha scritto: ↑lun ott 12, 2020 3:07 pm
cè anche il minarelli 100 ,molto poco visto in giro ,ne ho messo a posto uno e gli ho detto che quando voleva liberarsi lo compavo io ,è un phantom 100
Il Phantom però monta il Morini. Yamaha BWS e Booster, e anche l'ovetto hanno il Minarelli 100.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
si giusto motori morini ,ma è simile ,i kit sono gli stessi perchè sono tutti orizzontali e raffreddati ad aria ,di fatti se cerchi kit per phantom 100 non esce nulla come se non fosse mai esistito
jacopo46 ha scritto: ↑dom set 18, 2011 11:34 am
il blocco piaggio e' leggermente superiore al minarelli e qui non si discute (purtoppo)...lo dico da possessore di un sr con blocco minarelli,comunque un blocco miarelli leggermente preparato sta davanti a molti piaggio...e la differenza secondo me e' minima
Vabbè grazie al mandolino, è come dire che una che aveva le tette piatte e mosce dopo essersi siliconata ha due tette da paura che stanno su da sole.
Si parlava di quello che passa la mutua, di quello che ti vende la Piaggio o Minarelli di primo acchitto, di quello che esce di fabbrica.
E sarò ripetitivo, ma Piaggio ha fatto le cose meglio e ha anche avuto più tempo per studiare.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.