Info carburatore a membrana

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da superala »

Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire la differenza in mm del foro di ammissione al carter tra un 21 phbg dell'orto e un carburatore a membrana di solita portata? Grazie.

Saluti, Dami.
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i classici da decespugliatore mi pare arrivino a 15mm ,tutti gli altri montati sui kart 100 molto di più (non ricordo fino a che misura arrivano forse 28)e costano anche parecchio ,vedi qui http://www.blukart.it/negozio/cat200.php?n=1
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da prontolino »

oddio.... dovrei tirare fuori i vari carburatori per fare le misurazioni
Posso certamente dirti che il carburatore da kart mi sembra i vecchi fossero da 19,8 e i nuovi da 24..... per poi salire fino anche a 34
Il fatto è che il valore è sul centro del condotto dove c'è il venturi; in cima e in fondo sono molto più larghi.
A memoria e a occhio, penso sia almeno da 28.

Il dell'orto è più o meno il diametro nominale del carburatore.
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da superala »

Ma non mi è chiara una cosa, un 21 dell'orto equivale ad un 21 a membrana?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da prontolino »

Sono due carburatori differenti come realizzazione ma sopratutto pensati per certe tipologie costruttive di motori e di conseguenza diverse risposte all'acceleratore.
I carburatori classici hanno vari circuiti a seconda di quanto viene aperto intervie il circuito del minimi, la valvola, lo spillo, il circuito del massimo..... E quindi di base si cerca di ottimizzare l'erogazione ad ogni regime e apertura del gas.
Il carburatore a membrana invece ha due spilli e basta oltre al massimo uno spruzzatore particolare e questo carbura piu facilmente perché non devi cambiare nulla na alla fine ha solo un circuito del massimo e uno 'della progressione" che serve per dare una parvenza di erogazione lineare al motore. Ha il vantaggio di non aver bisogno del serbatoio piu alto con la benzina in caduta e di lavorare in qualunque posizione anche a testa in giù.
Circa l'erogazione é un po più on/off rispetto ad un carburatore classico visto che spesso vengono usati per motori a regimi costanti tipo decespugliatori o motoseghe.
Da ultimo, non avendo lo spillo e polverizzatore che adegua la carburazione al carico differente a parità di regime (vedi motore a marce), sono piu adatti a motori monomarcia.
Adesso che sai tutte ste cose, decidi te per cosa cui usarlo e sopratutto quali sono i pro e contro

P.S. A gas spalancato entrambi dovrebbero equivalenti ma il carburatore a membrana a volte é piu corto piccolo di uno di pari diametro classico, quindi accordato a regimi superiori
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da superala »

prontolino ha scritto:Sono due carburatori differenti come realizzazione ma sopratutto pensati per certe tipologie costruttive di motori e di conseguenza diverse risposte all'acceleratore.
I carburatori classici hanno vari circuiti a seconda di quanto viene aperto intervie il circuito del minimi, la valvola, lo spillo, il circuito del massimo..... E quindi di base si cerca di ottimizzare l'erogazione ad ogni regime e apertura del gas.
Il carburatore a membrana invece ha due spilli e basta oltre al massimo uno spruzzatore particolare e questo carbura piu facilmente perché non devi cambiare nulla na alla fine ha solo un circuito del massimo e uno 'della progressione" che serve per dare una parvenza di erogazione lineare al motore. Ha il vantaggio di non aver bisogno del serbatoio piu alto con la benzina in caduta e di lavorare in qualunque posizione anche a testa in giù.
Circa l'erogazione é un po più on/off rispetto ad un carburatore classico visto che spesso vengono usati per motori a regimi costanti tipo decespugliatori o motoseghe.
Da ultimo, non avendo lo spillo e polverizzatore che adegua la carburazione al carico differente a parità di regime (vedi motore a marce), sono piu adatti a motori monomarcia.
Adesso che sai tutte ste cose, decidi te per cosa cui usarlo e sopratutto quali sono i pro e contro

P.S. A gas spalancato entrambi dovrebbero equivalenti ma il carburatore a membrana a volte é piu corto piccolo di uno di pari diametro classico, quindi accordato a regimi superiori

Ti ringrazio per alcune delucidazioni ma sto cercando di capire quale c. a membrana montare sul mio disco rotante con 75cc, siccome devo farmi fare il collettore, volevo avere più parametri precisi
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da prontolino »

se trovi un vecchio Tillotson da 24, revisioni le membrane e monti.
Predisponi la presa di depressione .... se riesci trapassi il pacco lamellare se no la porti fuori e viaggi.
Io sarà che sono di parte al riguardo, ma io se possibile preferisco il carburatore a membrana. 0 getti da cambiare e la possibilità di testare la carburazione direttamente in moto
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da superala »

Esattamente per questo voglio entrarci anche io.. voglio metterlo sul disco rotante, niente lamellare, in questo caso il foro depressore andrà fatto sul collettore giusto?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da prontolino »

devi sempre fare un passaggio diretto dal carburatore al carter motore.
Sul kart 100 che avevo e che era proprio a disco, montava tranquillamente quel carburatore.
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da superala »

Ok ottimo allora ancor meglio; ho trovato un tryton vamec d.24 molto interessante... vedo se riesco a farci un pensierino... il power jet l'avete mai provato?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da claudio7099 »

c'era solo un modello con il power-jet ,provato sui 100cc un 15-18 anni fa e dava ancora qualcosa in giri max,ma non ricordo che marca fosse
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da prontolino »

Anche prima Claudio.... molto prima.
Sul mio 100 ho un Tryton da 24 con PJ e non ricordo grossi problemi.
Purtroppo dall'ultima volta che lo ho acceso ormai sono passati tantissimi anni e quindi non ricordo bene come si carbura con il PJ, mi sembra che una volta fatto il settaggio con la vite del massimo si passa ad affinare con il PJ.... forse smagrendo il massimo.... purtroppo lo ho usato poco ma comunque funzionava bene.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7366
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io ho fatto 2 uscite con il 100 quindi non ho molta esperienza con questi carburatori con power jet
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Info carburatore a membrana

Messaggio da leggere da superala »

A sentire i più esperti prima si regola la carburazione normalmente tramite le due classiche viti; poi, una volta che è in bolla, si affina l'allungo con il pj... è cosi sensibile che si prova ruotando di volta in volta solo di 5 minuti
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti