Ciao ragazzi sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa che probabilmente non è mai successa a nessuno perchè nemmeno il mio meccanico sa come risolverla: il collettore di aspirazione si è usurato (non chiedetemi come, il ciao è vecchio e l'ho comprato usato) all'esterno e quindi il carburatore non stringe più sul tubo. ho risolto momentaneamente fresando il carburatore vecchio in modo che riesca a stringere di più ma ora vorrei montare un carburatore nuovo perchè questo mi da un sacco di problemi e perde da tutte le parti e non vorrei fresare un carburatore nuovo di scatola (anche perchè non c'è mai certezza del risultato).
A qualcuno è mai successa una cosa simile? avete qualche consiglio da darmi per provare a risolvere il problema? ho provato mettendo un giro di nastro isolante ma è troppo spesso e quando provo ad incastrare il carburatore lo trascina via.
Grazie a tutti in anticipo attendo vostre news.
Claudio, sicuro che non sia la boccolina sul carburatore che si è rovinata?? quella si ricompra.
Vedi se con un altro carburatore che sai essere a posto, il problema si risolve... se no ha ragione Claudio.
a me è successo ,si quello nuovo di sicuro aiuta ,ma poi torna come prima dopo poco tempo .........un alternativa potrebbe essere un adattatore personalizzato con le misure giuste ,ma ci và un tornio e un pezzo di pvc
estrai la boccola, misuri il diametro e calcoli la lunghezza della circonferenza..... prendi la magica lattina di coca e staglia una striscia che dovrai inserire tra alluminio del carburatore e boccola. ..
La striscia va tagliata perfettamente come la circonferenza ma tieni almeno 5 mm più alto della profondità della gola dove applichi la boccola. .
Prima dai forma alla fascia, inseriscila in battuta infondo e poi piano piano inserisci la boccola. ..
la parte in eccedenza toglila a fine lavoro.....
allarga bene sopra prima di fare sto lavoro....dove dicevi di avere fresato.
Esiste anche la "carta spagna" per fare questi interventi.
Spesso risolvevo al volo con lattina o con un pezzo di guarnizione di base in alluminio (mm o,2) spessorando solo il 50% della circonferenza....dal lato dove il collettore era visibilmente più consumato che nel 90% dei casi è sopra.
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ok ragazzi ormai ho ordinato il nuovo carburatore proverò a montarlo senza nessuno spessore nella speranza che sia solo il problema della boccola usurata in caso contrario il metodo della lattina mi sembra geniale grazie mille del consiglio