Considerando che vorrei finire entro primavera e quindi non ho particolarmente fretta, sono quasi tentato di rifare il fondo.
Almeno non ci penso più...
Info tecnica.
Il tubetto centrale dove passa la vite che sorregge la culla, si sfila oppure è corpo unico con il telaio?
Ho tolto le boccole ma non si muove.
Grazie
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mauro70 ha scritto:Info tecnica.
Il tubetto centrale dove passa la vite che sorregge la culla, si sfila oppure è corpo unico con il telaio?
Ho tolto le boccole ma non si muove.
Grazie
il tubetto si sfila ed è poggiato su 2 cuscinetti a rulli inseriti a pressione, sostituibili anch'essi.
Ti consiglio di comprare tutto il kit nuovo contenete 2 cuscinetti il tubo e i 2 parapolvere.
mauro70 ha scritto:Info tecnica.
Il tubetto centrale dove passa la vite che sorregge la culla, si sfila oppure è corpo unico con il telaio?
Ho tolto le boccole ma non si muove.
Grazie
il tubetto si sfila ed è poggiato su 2 cuscinetti a rulli inseriti a pressione, sostituibili anch'essi.
Ti consiglio di comprare tutto il kit nuovo contenete 2 cuscinetti il tubo e i 2 parapolvere.
prontolino ha scritto:Sarei curioso di vedere anche il dentro delle lamiere tagliate.
Sai il ridere se alla fine bastava qualche punto di saldatura a chiudere i buchi
Ecco le lamiere.
Forse si, forse no.
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A questo punto vedendo cone é realizzato il telaio dentro, mi domando come fa la miscela che rimane nella parte bassa del serbatoio ad andare da una parte all'altra, visto che il rubinetto sta da un lato.
prontolino ha scritto:A questo punto vedendo cone é realizzato il telaio dentro, mi domando come fa la miscela che rimane nella parte bassa del serbatoio ad andare da una parte all'altra, visto che il rubinetto sta da un lato.
In realtà c'è un foro basso che mette in comunicazione
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Quello che veramente non capisco è come faccia a passare dalla zona posteriore. Lamiera di rinforzo con un foro e stop.
Si crea una tasca da dove la benza non passa più.
Forse gli esperti ci saranno dire...
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Guardando le foto meglio (non nel cellulare) vedo che quel serbatoio dentro non messo affatto male.
Mi sa che è solo brutto fuori.
Anche la ruggine che c'è sulle parti tagliate non mi sembra che una cosa superficiale.
Questo perchè quello che vorrei far diventare racing, nel girarlo da dritto a capovolto e viceversa ha fatto uscire delle placche di ruggine.... che mi fanno pensare sia messo ben peggio di questo. (e non ho certo la voglia di fare un lavorone come il tuo!!)
Non avendo un endoscopio ho optato per il cotrollo invasivo.
Ora seguirà un lavoro di quelli che mettono a dura prova la pazienza.
Tagli, finiture, pulizia, ricostituzione...
Che emozione ragazzi, sono quasi 30 anni che ho a che fare con i SI e non avevo mai visto fare un lavoro del genere.
Ho visto gente buttare telai del SI per molto meno.. per un po di ruggine nel serbatoio...
sicuramente le foto postate hanno smontato la mia idea di interno serbatoio, anche perché mi ero fatto un' idea della riserva assolutamente diversa da ciò che è in realtà.
Sono arrivato alla soluzione che il pieno e la riserva derivino da un'altezza diversa di pescaggio dal gruppo filtro del rubinetto della benzina, anche perché il rubinetto è unico.
Mauro mi confermerà sicuramente se questa teoria corrisponda alla pratica e comunque sono sicuro, almeno per la mia esperienza, di poter dire che questo è il primo restauro invasivo e serio che io abbia mai visto.
Bravo Mauro.
Grazie Maninblack. Incrociamo le dita.
Per la riserva non mi sono ancora dato una spiegazione.
Ho smontato completamente il rubinetto ma ci sono solo due fori in ingresso.
In posizione normale solo uno comunica con l esterno.
In posizione riserva si apre il passaggio anche dell altro.
La cartuccia filtro interno è semplicemente un tubetto in plastica con la rete che si filetta al corpo, ma non ha camere separate o altezze di pescaggio distinte.
Quindi o mi manca qualche componente oppure mi sfugge qualcosa.
prontolino ha scritto:eggià... ti capisco, senza un mezzo per verificare dentro vai a sensazioni personali.
Per il taglio ho compreso tutta la fascia messa peggio, senza sapere cosa è in che stato avrei trovato sotto.
Infatti dalla prima foto si vede che le due strisce non sono ancora completamente staccate ma solamente piegate.
Ci sono due lamierini di rinforzo che sono stati saldati sopra e sotto, probabilmente prima della chiusura dei due semi-telai.
Quindi devo fare ancora quattro tagli trasversali per aprire del tutto.
Col senno del poi forse si poteva evitare, ma ormai così è.
Circa il discorso del rubinetto, da che so tutti funzionano con il fatto che il comando sposta il passaggio da un condotto (la riserva) che pesca fino in fondo, la posizione normale pesca da un tubetto che dovrebbe essere ad un livello più alto e la posizione chiusa che chiude entrambi i passaggi.
Questo per la teoria, la pratica non so cosa dica.
Peer le lamiere tagliate, visto lo stato interno e il fatto di non averle staccate del tutto, pensi di pulire dentro, riabbassarle e saldarle o comunque di sostituirle??
mauro70 ha scritto:Grazie Maninblack. Incrociamo le dita.
Per la riserva non mi sono ancora dato una spiegazione.
Ho smontato completamente il rubinetto ma ci sono solo due fori in ingresso.
In posizione normale solo uno comunica con l esterno.
In posizione riserva si apre il passaggio anche dell altro.
La cartuccia filtro interno è semplicemente un tubetto in plastica con la rete che si filetta al corpo, ma non ha camere separate o altezze di pescaggio distinte.
Quindi o mi manca qualche componente oppure mi sfugge qualcosa.
Manca un tubetto di plastica che alza il livello di pescaggio del carburante in posizione ordinaria di qualche centimetro, mentre la riserva pesca dal fondo
prontolino ha scritto:Circa il discorso del rubinetto, da che so tutti funzionano con il fatto che il comando sposta il passaggio da un condotto (la riserva) che pesca fino in fondo, la posizione normale pesca da un tubetto che dovrebbe essere ad un livello più alto e la posizione chiusa che chiude entrambi i passaggi.
Questo per la teoria, la pratica non so cosa dica.
Peer le lamiere tagliate, visto lo stato interno e il fatto di non averle staccate del tutto, pensi di pulire dentro, riabbassarle e saldarle o comunque di sostituirle??