Tubetto lunghezza 102.5.
Lavora in luce alla culla è si blocca con la stessa serrando il bullone.
Quindi se faccio la boccola con collare spessore 2 dovrei essere ok (mi resta quello 0.5 di aria assiale per la rotazione della culla).
Ps.
Più che da parapolvere secondo me lavorano da rasamento (molto blando ovviamente) mantenendo il centraggio telaio/culla ed evitando lo sfregamento metallo su metallo.
lascia meno di tolleranza ,io direi quasi a pacchetto .......solo il gioco di ruotare una volta chiuso il tutto ,meno gioco c'è in quel punto e meno gioco avrai sulla ruota dietro
claudio7099 ha scritto:lascia meno di tolleranza ,io direi quasi a pacchetto .......solo il gioco di ruotare una volta chiuso il tutto ,meno gioco c'è in quel punto e meno gioco avrai sulla ruota dietro
Il perno mio te lo avevo misurato ed era 102,6.
Solo che non mi torna il telaio a 98, visto che le boccoline escono di 1,75 per parte e quindi la somma delle due assieme al telaio é 101,5 ma da me all'inizio mi ricordo che il perno quasi era a filo delle boccole.
Da come dici uscirebbero di 0,5 mm per parte e mi sembrano tanti.
Domattina verifico i telai
prontolino ha scritto:Il perno mio te lo avevo misurato ed era 102,6.
Solo che non mi torna il telaio a 98, visto che le boccoline escono di 1,75 per parte e quindi la somma delle due assieme al telaio é 101,5 ma da me all'inizio mi ricordo che il perno quasi era a filo delle boccole.
Da come dici uscirebbero di 0,5 mm per parte e mi sembrano tanti.
Domattina verifico i telai
Ma quel perno, forse converrebbe ragionare per la sostituzione??? Considera che ci devono ruotare i rulli dello snodo telaio..... Quindi dovrebbe essere quasi da rettifica.
A meno che, considerati i piccoli angoli di rotazione, crei in bronzo boccole che fanno anche da spallamento, le tieni 2 decimi meno del perno, se proprio vuoi fare il figo, un canale interno ad elica dentro e un foro filettato per un ingrassatore e monti tutto senza gabbiette
Troppo old style??
Vado a prenderti le misure del telaio e culla da confrontare.
prontolino ha scritto:Ma quel perno, forse converrebbe ragionare per la sostituzione??? Considera che ci devono ruotare i rulli dello snodo telaio..... Quindi dovrebbe essere quasi da rettifica.
A meno che, considerati i piccoli angoli di rotazione, crei in bronzo boccole che fanno anche da spallamento, le tieni 2 decimi meno del perno, se proprio vuoi fare il figo, un canale interno ad elica dentro e un foro filettato per un ingrassatore e monti tutto senza gabbiette
Troppo old style??
Vado a prenderti le misure del telaio e culla da confrontare.
Per lavorare correttamente sui rullini dovrebbe essere temprato e rettificato. Questo invece è tarlato...
In effetti la scelta di Piaggio non la capisco molto.
È un perno che supporta peso, basse velocità e angoli di rotazione piccoli. Avrei visto anche io decisamente una bronzina.
Ormai però ho già preso le gabbie.
Il tubetto lo cambio comunque...
prontolino ha scritto:se proprio vuoi fare il figo, un canale interno ad elica dentro e un foro filettato per un ingrassatore e monti tutto senza gabbiette
Troppo old style??.
Con la bronzina e labirinto di distribuzione grasso sarei veramente troppo avanti...
molto probabilmente perchè il ragazzetto o più precisamente LA ragazzetta che all'epoca lo avrà comprato, non si sarebbe mai degnata/sporcata le mani per ingrassare regolarmente il tutto.
Anche se anche tra i maschietti non sempre è impresa la parola manutenzione. La mia prima RD aveva le bronzine a cui erano attaccate le brettelle del leveraggio del mono, completamente bloccate. Effettivamente non funzionava molto bene la sospensione posteriore e faceva degli strani rumori... logicamente lavorava per quei pochi gradi, sulla deformazione del materiale più che sulla rotazione....
Mauro.... concordo pienamente quanto scritto da Claudio.
Trovane una che almeno sia integra, anche se non perfetta come verniciatura, almeno non ti impazzisci con questi lavori
anche in un restauro si possono usare pezzi d'epoca magari messi meglio a mio avviso ,non deve essere nuova (per quella poi la disegni e te la fai tagliare in officina con le misure che ti pare per il 4 prigionieri)
claudio7099 ha scritto:anche in un restauro si possono usare pezzi d'epoca magari messi meglio a mio avviso ,non deve essere nuova (per quella poi la disegni e te la fai tagliare in officina con le misure che ti pare per il 4 prigionieri)
Sono d'accordo Claudio.
Però mano mano la pulisco vedo che il resto non è messo poi così male. Cioè, salvabile.
Sicuramente poi le misure "vitali" le prendo per farmi la culla dedicata per un motore un po più allegro...
Allegati
rps20171210_185400.jpg (25.57 KiB) Visto 4775 volte
claudio7099 ha scritto:è una cacca da saldare ,se noti sono puntate con la puntatrice ,io per due rinforzi ho tribulato parecchio
È in lamiera da 1.5 mm circa e quando ho visto che sta insieme per puntatura, mi è venuto male.
Forse il punto più robusto è il supporto del cavalletto di spessore decente e pezzo unico piegato e saldato.
Per le saldature impossibili mi affido ad un amico. Lo fa di lavoro e baratto in aperitivi....
Gli ho fatto vedere le foto del serbatoio e secondo lui a tig non ci sono problemi.
Comunque resta una sfida per capire il limite (mio) e suo (La culla).
Visto che al giorno d oggi tanti cercano culle after, non dovrei avere problemi a trovarne una originale a prezzo umano.
Mauro, se vuoi ne ho una, abitiamo anche vicini, se vuoi venirtela a prendere, ci mettiamo d'accordo, mi liberi spazio, domani controllo in che condizioni è, ma mi ricordo fossero buone.
AnonymousC ha scritto:Mauro, se vuoi ne ho una, abitiamo anche vicini, se vuoi venirtela a prendere, ci mettiamo d'accordo, mi liberi spazio, domani controllo in che condizioni è, ma mi ricordo fossero buone.
Grazie AnonymousC
Se non ne esco ti scrivo in privato.