Urgente, informazione fasce pistone Piaggio si

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
mcspark
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 21, 2017 10:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Urgente, informazione fasce pistone Piaggio si

Messaggio da leggere da mcspark »

Salve a tutti, devi rimettere in sesto il mio Piaggio Si (con particolare urgenza) che smontati molto tempo fa e poi dovetti abbandonare per problemi vari. Adesso mi ritrovo l'intero gruppo termico originale ma senza fasce. Ho visto che girano diverse misure; 38.2, 38.4, 38.6, 38.8. Come faccio a capire quale devo prendere? Purtroppo in questo esatto momento non riesco a darvi particolari informazioni riguardo l'anno del modello (nel caso in cui facesse la differenza), anzi, se potete anche spegarmi come fare a capire a quale anno di produzione faccia parte ve ne sarei grato. Il gruppo termico sembra essere quello originale, la testa del pistone é scavata all'indentro. Se vi servono particolari informazioni chiedete pure, domani posso anche postare alcune foto nel caso servissero.
Grazie a tutti
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Urgente, informazione fasce pistone Piaggio si

Messaggio da leggere da Zippo »

Bisogna che misuri. Il motore eco esce di serie col 38.2 ma non possiamo escludere che non sia stato rettificato. Quindi calibro alla mano e rileva l'alessggio
mcspark
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 21, 2017 10:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Urgente, informazione fasce pistone Piaggio si

Messaggio da leggere da mcspark »

Ah ok, io avevo già misurato prima di scrivere qui, però sai, stiamo parlando di decimi di millimetro. Ricordavo che il calibro misurava appena sopra i 38, ma non pensavo poi di ritrovarmi tutte queste taglie diverse. Credo sia proprio 38.2 allora. Purtroppo ho dovuto aprire un topic perché avevo bisogno di avere una certezza con urgenza. Ti ringrazio tantissimo
mcspark
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 21, 2017 10:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Urgente, informazione fasce pistone Piaggio si

Messaggio da leggere da mcspark »

Sapresti dirmi inoltre se il pistone eco ha la fascia superiore ad L? E se non chiedo troppo, voi che magari ci avete a che fare molto più spesso, un consiglio su dove trovare una coppia di fasce? Vedo che per i pistoni ecology non è facile trovare ricambi. Grazie ancora
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Urgente, informazione fasce pistone Piaggio si

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

https://www.scafutopistoni.it/pistoni/2257-5083.html
confermo fascia ad "L" superiore

Qui trovi le specifiche la superiore è alta 2 mm e la inferiore a "C" è alta 1,5 mm
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
mcspark
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 21, 2017 10:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Urgente, informazione fasce pistone Piaggio si

Messaggio da leggere da mcspark »

Davvero molto gentile. Nel frattempo io ho continuato la ricerca sulla sola coppia di fasce in quanto il pistone, considerando gli anni, è davvero in ottime condizioni, completamente esente da graffi, solo le normali striature che si vengono a formare dopo qualche chilometro, perciò comprarne uno nuovo mi sembra un po uno spreco. Ho trovato da un venditore italiano molto fornito (Seba.vendite) che ha il negozio sia su ebay che amazon (il che mi da un po più di fiducia), due coppie di fasce elastiche originali per piaggio si ciao e boxer, 38.2 e dalla foto si vede che una è ad L e l'altra a C. Però, una viene denominata con la sigla ACL e l'altra coppia di fasce no. Cosa sta ad indicare questo ACL? Qual è quindi la differenza? Ancora molte grazie!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Urgente, informazione fasce pistone Piaggio si

Messaggio da leggere da prontolino »

fasce a C???? questa mi è nuova.....

Comunque se hai un calibro, devi saper usare anche il nonio per la lettura dei decimi di mm (almeno) se no quando ci sono le offerte cerca al Lidl un calibro digitale e almeno così puoi stimare anche le frazioni di mm.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Urgente, informazione fasce pistone Piaggio si

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

prontolino ha scritto:fasce a C???? questa mi è nuova....
e.. si, si usa dire a "C"....volgaris .... :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti