Eccoci qui... nonostante tutto la passione resta!
Con immerso onore vi presento un pezzo di storia che ha meritato questo restauro e tutte le mie attenzioni da "Siista" sfegatato:
Modello: Piaggio Si 1979
Tipo: SIM1T
Cilindrata: 49,3
Carburatore: SHA 12/12 getto 48
Silenziatore: DGM 35718S
Cambio: monomarcia a puleggia
Note: Restauro totale
Trovato per caso su Ebay lo acquistai un anno e mezzo fa circa in queste condizioni:
mi metto alla ricerca dei pezzi mancanti e ..... arriva a casa un po di ferraglia....
iniziano i lavori di restauro plastiche:
da
a
e cosi via.....
i cerchi e tantissimo olio di gomito....
]
lunga ricerca delle manopole con le leve cromate dell'epoca... e relativo ripristino:
Grazie a tutti,
-superala: il colore originale era il grigio chiaro, questo è della nuova fiat 500 al quale ho fatto dimezzare la dose di alluminio;
-desmomatteo1: le gomme le ho acquistate in Slovenia a 50€ l'una dopo quasi 1 anno di richerca...
ciao posso chiederti un informazione,siccome devo restaurare un piaggio si 1980 a variatore,vorrei chiederti il numero di motore qual'è,siccome il motore originale è andato perso e ne vorrei comprare uno usato della stessa serie.
Se mi volessi aiutare te ne sarei molto grato.
Ciao a complimenti per il lavoro che hai eseguito. Sono nella tua stessa situazione iniziale dopo aver smontato completamente il Si.. volevo chiederti un informazione sul trattamento delle plastiche. Tu la hai riverniciare o hai usato un qualche prodotto per ravvivare?? Te lo chiedo perché leggendo un po in giro quest'ultimi non sono molto duraturo nel tempo. Grazie in anticipo per una tua eventuale risposta
Mi aggrego ai complimenti.
Anche io sono curioso di sapere che gli hai fatto alle plastiche per farle tornare nuove.
Inoltre, mi domandavo come mai hai verniciato in tinta anche la slitta motore, che mi sembra fosse nera in origne.
Da ultimo, i cerchi hanno misura differente da quelli in lega oppure no??? mi sembra molto vuoto tra cerchi e parafanghi (davanti e dietro)
Ti ringrazio...andiamo in ordine:
Le plastiche sono state sgrassate bene, carteggiate con carta da 400 a 1000, primer per plastiche e vernice per plastiche fatta appositamente da chi fa i colori per i carrozzieri;
La slitta nei modelli dal 1980 al 1986 con i fianchetti in plastica avevano la slitta in tinta con la carrozzeria;
I cerchi hanno le stesse misure di quelli in lega, é la gomma più piccolina... Con la fascia bianca ho trovato solo questa misura.
Il mio SI 1979 é fedele all'originale ad eccezione della marmitta che devo ancora sistemare che in questo modello é quella quadrata.
Ho preferito mantenere l'originale a scapito dell'originalità. No i cerchi, con tanto olio di gomito, li ho puliti e lucidati con appositi prodotti x la cromatura.