restauro ciao anni 60

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
rabsteve
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 21, 2015 10:42 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

restauro ciao anni 60

Messaggio da leggere da rabsteve »

saluti a tutti, mi hanno regalato un vecchissimo Ciao prima serie degli anni 60 (quello col faro rotondo) che sto risistemando.
Sono riuscito a ripristinare quasi tutto tranne i cerchi da 19, messi veramente male. Al momento non ho tempo ( e voglia :P ) di sraggiarli e ricromarli ma intanto vorrei documentarmi bene su come operare, per cui vi chiedo:
Il mozzo posteriore e la "campana" che lo chiude erano verniciati in grigio o zincati o trattati in qualche altro modo? purtroppo il mio è totalmente arrugginito e non si riesce a capire nulla.
Avrei trovato due cerchi da 16 in buone condizioni, secondo voi posso intanto montare quelli nell'attesa di sistemare gli originali?

Grazie a tutti, ciao
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: restauro ciao anni 60

Messaggio da leggere da toro loco »

ciao, trattandosi di un Ciao con faro tondo e ruote da 19 direi che hai uno dei primi modelli, raro e ricercato dai collezionisti e restauratori !i mozzi ovviamente erano elettrozincati e non verniciati . in un restauro come dio comanda devi necessariamente riportare il mezzo al suo antico splendore in tutte le sue parti originali . ti SCONSIGLIO VIVAMENTE di non fare degli ibridi tipo montare altri cerchi o altri componenti meccanici che lo snaturerebbero vergognosamente ! armati di pazienza e con calma puoi trovare dei cerchi nuovi sui vari siti Trafficaglia , Restaura un Ciao, Mercatino Ciao che si trovano su facebook . alla fine potrai mostrare con orgoglio una chicca come questo :Immagine ancora piu raro e ambito il 1 serie con la forcella e freno a ganascia come le bici datato inizio produzione 0ttobre 1967 .Immagine il cui valore in queste condizioni puo superare anche le 2000 euro. metti foto del tuo mezzo !!!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
max bravo
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mer gen 22, 2014 6:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: restauro ciao anni 60

Messaggio da leggere da max bravo »

Da alcuni fai specializzati in restauri motociclistici ho visto un ciao prima serie con ruote da 19 colore verde mela a 1800 euro
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: restauro ciao anni 60

Messaggio da leggere da toffy98 »

Per me è il santo gral il ciao prima serie con la forcella rigida...
L'hanno scorso assistetti ad una compravendita in cui un fortunato signore ne portò a casa uno conservato a meno di 150€...

E durante lo stesso mercatino ne chiedevano più di 2000 per un esemplare restaurato...
rabsteve
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 21, 2015 10:42 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: restauro ciao anni 60

Messaggio da leggere da rabsteve »

Grazie, il mio è come quello blu della foto sopra , ma rosso. A questo punto vedo di sistemare i suoi cerchi e di riportarlo all'origine; diversamente dall'anteriore - che in effetti è elettrozincato come pure i raggi -il posteriore mi sembra invece verniciato di grigio, che ne dite? Le gomme da 19 si trovano ancora? Dovrei poi sostituire anche i "fianchetti" di plastica grigia, sono particolari per questa serie o sono intercambiabili con altre?
Domenica c'è la mostra scambio di Ferrara e poi Novegro, provo a cercare un po' di cose che sono irrecuperabili come il pulsante clacson e i pedali
Grazie ancora
rabsteve
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 21, 2015 10:42 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: restauro ciao anni 60

Messaggio da leggere da rabsteve »

volendo riverniciare il mozzo posteriore, che colore devo usare?
rabsteve
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 21, 2015 10:42 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: restauro ciao anni 60

Messaggio da leggere da rabsteve »

nessuno sa dirmi dove cercare i pneumatici da 19?
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: restauro ciao anni 60

Messaggio da leggere da toro loco »

rabsteve ha scritto:nessuno sa dirmi dove cercare i pneumatici da 19?
la tipologia di queste gomme rare fanno si che il loro prezzo non sia molto economico ma visto il mezzo che stai resataurando ne vale la pena :http://www.123gomme.it/shop/motorino_heidenau-49.html il mozzo posteriore puoi verniciarlo anche in alluminio ruote classico anche acrilico senza applicare il trasparente , gli darà un effetto ancora piu originale! metti delle foto del mezzo!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti