Il mio caro vecchio Ciao

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da Principe »

Ciao a tutti
E' da molto tempo che non scrivo, c'è qualche capello bianco in più, per quei pochi che sono rimasti, ma la passione di sistemare un Ciao c'è sempre
É arrivato questo bianco con libretto a gratis.
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 4/4sod.jpg

ho iniziato a smontarlo
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 9/tp84.jpg

ed ho notato che la ruota davanti non è al centro, ma bensì spostata in parte. Da un controllo non mi pare che la forcella sia storta, ma le molle che hanno lunghezza differente, bhaaa non so cosa guardare o controllare
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 7/bpi2.jpg

Forza che il lavoro oramai è iniziato
Grazie a tutti per le eventuali risposte
arek23
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mar gen 08, 2013 8:34 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da arek23 »

Mi capitò il medesimo problema...come prima cosa mi assicurai che le forcelle fossero dritte....dopo smontai la ruota in ogni parte cambiai le sferette...l'alberino che si trova all'interno. ...purtroppo mi accorsi che il "coperchio" attorno il quale gira la ruota era smangiato perché aveva percorso parecchia strada con la ghiera che lo stringe allentata....non mi misi neanche alla ricerca di quel coperchio e cambiai l intera ruota gratuitamente. Non so se a te è successa la stessa cosa...vedi tu
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Per fare pratica dai una occhiata agli esplosi dei ricambi piaggio nell'apposita sezione, poi dovrai sicuramente sostituire i gommini di battuta dei braccetti oscillanti.
Non é un lavoretto semplice....se guardi sotto alle forcelle devi vedere spuntare due punte in gomma e i relativi fori di ancoraggio...
Con molta probabilità uno dei due gommini é mancante o maciullato, questo fa spostare in basso il braccetto.....ecco perché vedi due lunghezze per le molle. Accertati che dopo i dadi di serraggio asse ruota ci siano le rondelle concave autocentranti e allenta di poco i dadi.
Con dei cunei in legno o altro materiale sposta la ruota dal lato desiderato inserendoti tra stelo della forcella e cerchio\pneumatico.
Se non migliora allora devi passare ai bulloni che trattengono i braccetti oscillanti alla forcella....
Fissa i dadi asse ruota, allenta i bulloni da 13 mm che fulcrano i braccetti, solita operazione di spostamento ruota e rifissa forte i bulloni.
Arriverai a centrare bene la ruota......il più delle volte devi spostare più del dovuto perche serrando i bulloni tende a tornare dove era....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
robypost
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: sab nov 17, 2012 2:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da robypost »

Come dice Raffaello sono quasi sicuramante i gommini da sostituire!
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da Principe »

Probabile che i gommini siano mancanti o danneggiati, comunque la ruota oscilla parecchio e i braccetti hanno molto lasco. domani verifico, ma intanto darò un occhiata agli esplosi.
Grazie
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da Principe »

Ho verificato e credo che la valutazione fatta sia in parte corretta, i gommini ci sono, ma sono rovinati e credo anche consumati, ma quello che più causa l'oscillazione della ruota sono le boccole (mi pare siano di plastica) dove c'è la vite in foto si muovano vistosamente ed hanno moltissimo lasco
Immagine

Ora il telaio è quasi completamente smontato e pronto per essere lavato, poi si deciderà come rinforzarlo, ma.....le boccole (non so come si chiamano, indicate in rosso) che sono rimaste sul canotto dello sterzo devo toglierle per verniciare il telaio?
Non riesco a togliere il cavalletto :roll: avete qualche indicazione?
Immagine
Grazie
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Bene vedo che te la cavi.....stavo riprendendo il messaggio prorio per le boccole.....
Fidati, se puoi riproducile in bronzo o teflon....le sue sono delle schifezze....

Per il cavalletto , se non hai laversione con seger, sei obblicato a trapanare da una parte il perno per eliminare la cianfratura\punzonatura....
Vai nel manuale officina, c'è un paragrafo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da Principe »

Purtroppo la mia officina si compone di due cassette di attrezzi e un po di utensili, quindi riprodurmi quelle boccole da solo la vedo dura, credo....che ci vuole il tornio. Per il cavalletto è punzonato da entrambe le parti....Vabbè vedro che fare e darò un occhiata al paragrafo che dici.
Grazie
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da Principe »

Con i consigli ricevuti sono riuscito a rimuovere il cavalletto, ho dato una bella lavata al telaio ed ora pensavo di fare sabbiare il tutto, ma mi stavo domandando se le boccole del canotto dello sterzo si possono togliere senza fare danni in quanto credo che sabbiandolo si rovinino.
Che ne pensate?
Questa è la situazione attuale.

Immagine
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da Principe »

Nell'attesa inizierò a rinforzare il telaio ripassando tutte le saldature con una saldatrice a filo, poi metterò dei tondini in acciaio (che possano bastare da 2/3 mm?) all'interno delle curve nella zona del motore. :oops:
Suggerimenti, critiche.....
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

I punti di rottura sono le due curve superiori sotto al serbatoio e in alcuni casi il punto di contatto tra le barre inclinate posteriori e la zona supporto ruota.
Verifica che le battute del cavalletto non abbiano sfondato il tubo traverso...succedeva spesso usandolo molto sul cavalletto e poi anche sostituendolo toccavano tutte e due le ruote...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da Principe »

Ho preparato i tondini per i rinforzi delle curve, preparate le parti dove bisogna ripassare le saldature. Ora sto ancora in cerca di qualcuno che mi ripasserebbe i punti a cannello, altrimenti vado di filo. Poi passerò a preoccuparmi della verniciatura :roll:
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da Principe »

Intanto le boccole in bronzo sono fatte e per non sbagliare me ne sono fatte fare qualcuna in più,volevo allegare una foto, ma con il cellulare non riesco a caricarle.

Per quanto riguarda le saldature chi me le doveva fare ha insistito nel volermi fare delle piastre, con taglio laser, da incassare all'interno lunghe dalle curve sopra al serbatoio sino all'all'altezza dei pedali con tutti i fori che ricalcano gli originali, per poi saldarli a castolin, ma tutto questo mi preoccupa in quanto non so se va bene :roll:
Che ne dite?
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da expo »

occhio a saldare dove c'è il serbatoio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti