Con immenso piacere, in questo post, descriverò l'esperienza del mio primo restauro...
Dati Tecnici
Modello: Piaggio Si
Sigla: V3T
immatricolazione: 08 Luglio 1991
Colore: 1.298.5835 Amaranto
Prezzo £ 1.470.000
Breve cenno storico
Acquistato all'età di 14 anni è stato il mio compagno di gioventù sino alla patente, conservato ( non bene ) decido di restaurarlo nel Novembre 2009 e lo termino nel Febbraio 2010.
IL RESTAURO
le condizioni dopo 16 anni di inattività non mi lasciavano altra scelta... se volevo fare un bel lavoro, dovevo operare in modo serio...
come si può notare montava un motore a puntine in modalità originale con gruppo termico 41 polini.
Obbiettivo? Restauro Originale!
Fase di smontaggio
Sabbiautura
Verniciatura
Acquisto e ricondizionamento motore originale con gruppo termico nuovo
Pulizia e controllo mozzo posteriore
Fase di montaggio
Risultato finale
a quasi 3 anni dal restauro la domenica mattina. tempo permettendo, ritaglio un' oretta di tempo per la passeggiata relax.
Grazie,
man mano che la mia esperienza è cresciuta ho migliorato tanti piccoli particolari che ritenevo ininfluenti, ma che invece fanno la differenza in un restauro serio. Appena ci sarà una bella giornata mi son ripromesso di aggiornare queste foto.
RAFFAELLO ha scritto:Rinnovo i complimenti,
É talmente ben fatto che i pneumatici moderni quasi stonano....
Grazie infinite Raffaello,
hai ragione... ero riuscito a trovare i pirelli originali, ma avevano 10 anni e mi hanno sconsigliato di montarli visto che ci giro regolarmente.
Ma mi rifarò... fra qualche giorno inizierò a postare il restauro del mio Piaggio SI del 1979 e li ho già trovato qualcosa di veramente carino...promesso!
luca96 ha scritto:complimentoni... davvero stupendo, concorsdo inoltre con quello che ha scritto raffaello, sono risalito per rivedere la foto e ha ragione!
Ringrazio anche te Luca... ma sai che quasi quasi ci ripenso... mi metto alla ricerca...chissà che non li trovi in ottime condizioni....
Ne trovi tranquillo ,io ci ho corso in pista a codogno,della Pirelli e vanno anche molto bene. Sicuramente Ivano e Raffaello se li ricordano come andavano bene
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
luca96 ha scritto:complimentoni... davvero stupendo, concorsdo inoltre con quello che ha scritto raffaello, sono risalito per rivedere la foto e ha ragione!
Ringrazio anche te Luca... ma sai che quasi quasi ci ripenso... mi metto alla ricerca...chissà che non li trovi in ottime condizioni....
di trovare si trovano...
guarda ... io ho corso ad aprile con una michelin all' anteriore che avrà anche quella la sua beata età... ti basta pensare che non c'è la data sopra, di conseguenza vuol dire che ha più di 6 anni... andava benone...
complimenti ancora
Sìma ha scritto:Stupendo man ottimo lavoro, è stato verniciato in carrozzeria? Complimenti!
Grazie Sima,
sia questo che il SI HP308F sono stati verniciati in carrozzeria...Volendo diventare un restauratore "completo" sto provando con il SI 1979 con la verniciatura.
Ottimo lavoro con una piccola sbavatura per essere un restauratore al 110%
Il supporto della ruota dietro (dall'altra parte del mozzo) sarebbe stato da ripulire con spazzola metallica e zincare..... così come tutte le viti.
Grazie ragazzi...
@ prontolino
Si, i particolari sono stati rifiniti in un secondo momento, infatti ho scritto che devo aggiornare le foto con qualcuna più recente. Concordo con il fatto che se di restauro discutiamo, di restauro meticoloso deve risultare, per quello sto cercando di migliorare...
prontolino ha scritto:Ottimo lavoro con una piccola sbavatura per essere un restauratore al 110%
Il supporto della ruota dietro (dall'altra parte del mozzo) sarebbe stato da ripulire con spazzola metallica e zincare..... così come tutte le viti.
Per il resto, ottimo lavoro
10€ nuovo... nemmeno la fatica di pulirlo, e sei sicuro che gira bene.
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Se si trova a così poco, allora giustamente si cambia e si lascia l'altro per eventuali ricambi in casa.... però io parlavo di un restauro e quindi mi sono permesso di parlare di quello esistente.
Sai, sono stato tanto tempo vivno ad un signore che restaurava le moto, sopratutto Gilera e vedevo il tempo che impiegava a ripulire tutto, sistemare le viti, i raggi, portarli a zincare, cromare.... ecc ecc e quindi da li mi sono fatto l'esperienza; ma è anche vero che li i pezzi non si trovano più e quindi non si ragiona di cambiare ma solo di cercare di sistemare l'esistente (o al massimo di ricostruirlo)
Io sono un purista... Ma quando trovi il pezzo originale, con 10 €, sei sicuro che il cuscinetto gira, (spesso sono bloccati perche' fermi da 30 anni in cantina all'umido) metterci una giornata per riportarlo allo"splendore" iniziale e magari gira male non e' precisione,e' solo una sega mentale... (che ognuno e' libero di farsi)
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
maninblack220 salve,bel lavoro,scusami ma mi e' piaciuto tanto il colore che ai dato al si ,percaso conosci il codice preciso,sembra un rosso metallizzato o mi sbaglio?????
philsflight ha scritto:ma quale macchina lo ha....?
Non lo so, l'ho scelto dalla mazzetta dei colori visto che il colore originale non era più creabile per la mancanza di un componente ritenuto cancerogeno.
ottimo lavoro, sono in una situazione simile, sono alle prese di un restauro di un SI del 96... la serie è SRM1T vorrei cambiare colore in quanto è simile al tuo ma in tutta verità non mi piace, vorrei un colore pastello tipo rosso, nero o giù di li, vorrei comunque utilizzare un colore attinente all'anno di produzione ma non riesco a trovare i codici da nessuna parte puoi aiutarmi ? Saluti