Lo posto qui' visto che non ho trovato una sezione specifica "restauri"
Ho iniziato qualche giorno fà a restaurare un ciao del '76 dopo averne comprati due alla fiera dell'auto
e moto d'epoca che si è svolta qui' a Roma in autunno;
uno e' completamente smontato e chiuso in una scatola di cartone ma con libretto di circolazione originale del '76 ;
l'altro è montato , e se ricordo bene lo vidi all'opera in fiera dove con mezza pedalata partiva...
non ha libretto di circolazione ma ad un controllo del numero di telaio on-line non risulta
nell'elenco dei mezzi rubati!
Inizio a metterci le mani:
diciamo che il mio obiettivo finale dovrà essere questo...
Iniziamo , dopo aver visionato i quattro pezzi che compongono il ciao , con la sverniciatura;
questa puo' essere fatta principalmente in due modi: a sabbiatura o con sverniciatore professionale;
io ho scelto la seconda sia per comodità , in quanto è una pratica faidate neanche troppo costosa ,
sià perchè il ciao in questione non presenta ruggine ma solo vernice malridotta:
Si applica lo sverniciatore e lo si lascia agire per almeno un'oretta ; dopodichè si toglie via
la vecchia vernice con una spazzola d'acciaio , ripetendo il processo più volte ove necessario (quasi sempre)!
Ecco il risultato dopo la prima spazzolatura e la conseguente seconda applicazione del prodotto.
La rimozione della vernice dalle parti metalliche prosegue con la tecnica dello sverniciatore
ed il risultato è quello sperato :
Scopro finalmente sotto i vari strati di vernice quello che era il colore originale , un bel rosso
ed anche i primi vizi occulti nascosti da grasso e verniciature varie:
Altra sorpresa: il portapacchi presenta due piccole spaccature... lo risaldiamo:
Ora si...
Dopo aver preparato bene i supporti carteggiandoli e lavandoli con sola acqua , passo due mani di fondo professionale per metallo e questo è il risultato
telaio
qui'tutto il resto
Problemino:
Dopo aver dato la prima mano di smalto Piaggio "biancospino" scopro che il risultato ottenuto non è quello desiderato
la vernice si apre in piu' punti poichè molto probabilmente ci sono tracce aeree di silicone nell'officina...
ricarteggio il tutto , lavo abbondantemente con acqua e spugna e sgrasso con diluente antisiliconico (il santo protettore dei carrozzieri)
Rivernicio e dopo un'oretta , il tempo che non attacca piu' al tatto , metto tutto a cuocere nel mio geniale "forno"
( magica stufetta )
Adesso si...
I lavori proseguono con un controllino al motore prima di rimontarlo :
l'impianto elettrico interno sembra nuovo ed in ordine
Il pistone originale invece presenta qualche "scottatura" e diversi microgrippaggi
La canna sembra a posto
Il collettore di scarico dimostra la sua anzianità con diversi residui
Armiamoci di carta 800 o 1.000 e lucidiamo il tutto
Una pulita al carburatore
lo richiudiamo
Riassembliamo il tutto , compresa la fascia elastica presa nuova in quanto cristallizzata, dopo aver lucidato carter e gruppo termico
Inizia il montaggio con l'incastro macchiavellico del motore nel telaio scoprendo dopo vari tentativi
che c'è una sola posizione per farlo entrare in sede
Dopo un paio di giri di calendario il motore finalmente è a dimora
...
Prosegue il lavoro, e questa volta frutto delle ferie di natale...
Rimontiamo l'avantreno iniziando con l'inserimento delle boccole di sterzo
Ingrasso poi i due cuscinetti modello bicicletta , li metto in sede e inserisco la forcella stringendo i dadi in maniera che lo sterzo giri libero ma allo stesso tempo non abbia gioco
Ultimi aggiustamenti al carburatore e alla bobina esterna montata per l'occasione al centro del telaio in quanto proveniente dal modello '77 (di maggiori dimensioni)
Questo particolare in gomma mi fà impazzire per la genialità ed allo stesso tempo per la sua semplicità
Qui' l'applicazione
I cerchi hanno bisogno di una lucidata con olio di gomito e paglietta in acciaio
Ora sono presentabili
Il perno del cavalletto ha perso un'ancoraggio laterale
Gli rifaccio la filettatura in testa e con un bulloncino da 6 rimedio
Dopo aver lavato con benzina l'olio del mozzo posteriore metto il nuovo olio
Rimonto la ruota e tiro catena e cinghia
Ed ora una delle ultime tessere del puzzle: prova avviamento (a spinta)
E' partito subito !!!
...