Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Messaggio da leggere da prontolino »

Rileggevo alcuni tread dove si parlava di ciò e mi è tornata in mente la mia esperienza negativa al riguardo.
Ho un mezzo con motore del Bravo e non ero riuscito a metterlo in moto a spinta (troppo leggero dietro... ecc ecc)
Avevo quindi deciso di provare a metterlo in moto con una pistola pneumatica, ancorandomi al dado della frizione (motore a puleggia) ma a parte che girava poco e male... ma poi ho "spianato" completamente il filetto del dado .... fortunatamente.
Qual'è la procedura giusta da parte di chi usa questo sistema???
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Messaggio da leggere da Zippo »

Avviamento con avvitatore... Può succedere che per la differenza dei giri si allenti il dado del variatore. C'è chi lo ha preso nei denti quindi occhio. Mi pare che qualcuno aveva costruito un avviatore basato su una ruota libera tipo mozzo da bici per capirci, così quando il motore si avvia se i giri dell'albero superano i giri dell'avvitatore si evitano fastidiosi o pericolosi contraccolpi. Mi pare lo avesse fatto pagano? Ma non mi ricordo bene
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Messaggio da leggere da bravo50contest »

no dai la pistola pneumatica è da cinghiali gia sfiletti se la sui x serrare ma x avviarlo no!!!!!!!!!!!
usa un trapano con adattatore da esagonale a 1/4 e una bussola della misura del dado che hai, consiglio
io i dadi me li faccio in barra esagonale di 11s facendo un incavo lungo altri 4-5 mm che si incassa dentro alla boccola variatore in modo da prendere tutti i filetti e se proprio qualcosa deve sfilettarsi di sfiletta il dado,facendo cosi ho salvato tanti alberi da danni certi ,spesso chi prova fa la tua fine buttando un albero!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Messaggio da leggere da prontolino »

Io devo far partire un motore a puleggia....

Ma il trapano avvitatore, è sufficientemente forte da far girare il motore??? non so perchè, ma cacchio non gira sto cosino!! (dentro è tutto a posto...)

Bravo50contest, hai perfettamente ragione che è "da cinghiali".... ma quando avevo provato, un po che non riuscivo ad imprimere una forza che volevo a spinta, nel saltellare mi si era riacutizzato il dolore nella fascia plantare del piede,..... alla fine mi sono stancato e ho cercato una soluzione un po drastica..... forse troppo.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Messaggio da leggere da Zippo »

Ci accendevano i 4p simonini se non sbaglio, quindi direi di si. Magari non un avvitatore da babcarella dei cinesi, ma uno normale ce la dovrebbe fare.

Edit. Però è la prima volta che sento di difficoltà di messa in moto a puleggia, davo per scontato fosse a variatore. Per curiosità, che motore è?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Messaggio da leggere da prontolino »

Semplicissimo motore eco a puntine
Non è montato su un telaio Ciao o similari, per cui non riesco a saltarci sopra facilmente e non riesco o a correre per farlo partire.
Comunque sia, considerato il fatto che comunque sia, con un avvitatore dovrebbe comunque partire, vedrò di riprovare.....
Nel frattempo, vedo di finire i vari lavoretti in piedi per poi tornare a rimetterci le mani per finirlo... e poterlo presentare al forum
(anche se qualcuno di altri forum, lo conosce)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Messaggio da leggere da claudio7099 »

avvolgi una corda sulla campana frizione
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Messaggio da leggere da prontolino »

Azz.... proprio da motozappa!!!
Comunque a parte il metodo in po campagnolo, potrebbe anche essere una buona idea.
Devo tenere il dietro sollevato.........
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io con il trapano ho spaccato il filetto a 2 alberi ,da allora solo a spinta ,se le massette di avviamento sono a posto deve partire in un paio di metri ...per i 4 prigionieri uso un pezzo in discesa per la prima accensione (tra olio per il montaggio e parecchia compressione la prima volta slitta la cinghia ),poi dopo partono in 2 metri di spinta con tutto il mio peso sopra il sellino...
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Messaggio da leggere da Zippo »

Ma sul mercatino non c'è un kit di avviamento a strappo? Con quello scavalchi ogni problema e tirna sempre comodo per motori futuri. Mi sembra non costasse neanche tantissimo ma non so se è solo vario o va bene anche per la puleggia
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Messaggio da leggere da superala »

Bisognerebbe fare dado contro dado per non rovinare nulla
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
step50special
Membro triciclo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun set 16, 2013 2:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Messaggio da leggere da step50special »

io accendo i motori vespa con il trapano, ad oggi nessun problema, ogni tanto però il trapano soffre sullo spunto iniziale soprattutto dai 102 cc in su.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Avviamento con avvitatori, pistole pneumatiche ecc...

Messaggio da leggere da prontolino »

Su Subito.it, avevo effettivamente visto una modifica per montare una avvolgifune e relativo avviamento a strappo... ma non fa al caso mio, purtroppo non lo lo spazio per posizionarlo e poi non mi piacerebbe affatto quel coso sporgente!!.
Il discorso trapano lo avevo rivisto sul motore di Mauro70 che in una secondo è partito senza il minimo problema e inoltre, senza l'uso del decompressore..... e mi ha particolarmente galvanizzato.

Prossimamente, quando tornerò a rimettere le mani su quel progetto, provo a vedere se il trapano avvitatore fa al caso mio... se no vediamo di andare ancora più in profondità al problema.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti