cesare bossaglia - il motore a due tempi di alte prestazioni

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

cesare bossaglia - il motore a due tempi di alte prestazioni

Messaggio da leggere da Narder16 »

sono riuscito a reperire questo rarissimo libro edito nel 1968: mi chiarendo gran parte dubbi che avevo riguardo il motore a due tempi. questo volume è chiaro, approfondito, teorico e nello stesso tempo pratico, decisamente migliore di tutti gli altri libri che ho letto. ad esempio nei primi capitoli trattano la differenza tra motori a valvola rotante e piston ported, facendo vedere con dei grafivi PV la differenza dei 2 cicli in termini di lavoro; il tema è inizialmente trattato a livello pteorico, successivamente viene spiegato anche in modo pratico.
insomma, se potete leggetelo!
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
B.A.S.
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 21, 2014 2:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: cesare bossaglia - il motore a due tempi di alte prestaz

Messaggio da leggere da B.A.S. »

Narder16 ha scritto:sono riuscito a reperire questo rarissimo libro edito nel 1968: mi chiarendo gran parte dubbi che avevo riguardo il motore a due tempi. questo volume è chiaro, approfondito, teorico e nello stesso tempo pratico, decisamente migliore di tutti gli altri libri che ho letto. ad esempio nei primi capitoli trattano la differenza tra motori a valvola rotante e piston ported, facendo vedere con dei grafivi PV la differenza dei 2 cicli in termini di lavoro; il tema è inizialmente trattato a livello pteorico, successivamente viene spiegato anche in modo pratico.
insomma, se potete leggetelo!
Infatti, magari riuscire a trovarlo, complimenti, su info@gilena.it avevo visto che danno una versione fotocopiata rilegata a 70 euro (fun-culo)..mi pare di capire che hai la versione in italiano ?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: cesare bossaglia - il motore a due tempi di alte prestaz

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

splendida lettura!!! malgrado il 1968 ( che poi è il mio anno :mrgreen: ) è un crescendo di informazioni che sembrano scritte da un appassionato più che un insigne tecnico, il paragone con "elaboriamo il due tempi" viene appiattito dalle distanze di tempo...
era prorio un personaggio sto Bossaglia.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: cesare bossaglia - il motore a due tempi di alte prestaz

Messaggio da leggere da teus »

Non si è per forza obbligati a comprarlo.

Lo si può sempre trovare in biblioteca. Ok, non sarà come averne una copia personale, però se si desidera leggerlo, è pur sempre meglio che un calcio nel culo :)
Per esempio, a Milano ce l'hanno (vedi qui), penso che con un prestito interbibliotecario sia possibile averlo ovunque.
Oppure, trovato su un altro sito, dovrebbero essercene altre in giro per l'italia (http://www.baronerosso.it/forum/aeromod ... ost1216077).

Qualcosa mi dice che qua in Svizzera, questo libro, non lo troverò MAI. :doubt:
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: cesare bossaglia - il motore a due tempi di alte prestaz

Messaggio da leggere da Narder16 »

guarda che qui non siamo in svizzera, il prestito infrabibliotecario da me copre solo la provincia di belluno e treviso.
è un libro che va studiato e non letto come una rivista, conviene prenderlo e tenerselo a casa. se poi uno vuole farselo arrivare dalla biblioteca e fotocopiarselo sono 300 pagine.
se volete posso farvelo avere per un prezzo modico.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: cesare bossaglia - il motore a due tempi di alte prestaz

Messaggio da leggere da teus »

Narder16 ha scritto:guarda che qui non siamo in svizzera, il prestito infrabibliotecario da me copre solo la provincia di belluno e treviso.
è un libro che va studiato e non letto come una rivista, conviene prenderlo e tenerselo a casa. se poi uno vuole farselo arrivare dalla biblioteca e fotocopiarselo sono 300 pagine.
se volete posso farvelo avere per un prezzo modico.
Infatti ti ho linkato un sito italiano. Se le biblioteche che si hanno più vicine non aderiscono a livello italiano, allora bisogna spostarsi un pelo..

Ovvio, è un libro che va studiato, ma il prestito non dura certamente 3 giorni (tempo di lettura di una rivista), ma 1 mese (e probabilmente lo si può anche prolungare).
Poi non bisogna per forza stamparlo. Io, che stampo giusto lo stretto necessario, mi accontenterei di farne una copia digitale ;)

PS: Occhio a venderne copie, non so quanto sia legale come cosa.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: cesare bossaglia - il motore a due tempi di alte prestaz

Messaggio da leggere da Narder16 »

la copia digitale non ce l'ho, se l'avessi avuta non l'avrei comprato su internet. dato che volevo leggerlo a tutti i costi l'ho pagato caro, ma ne è valsa la pena!
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: cesare bossaglia - il motore a due tempi di alte prestaz

Messaggio da leggere da teus »

Narder16 ha scritto:la copia digitale non ce l'ho, se l'avessi avuta non l'avrei comprato su internet. dato che volevo leggerlo a tutti i costi l'ho pagato caro, ma ne è valsa la pena!
Beh, non si sa mai. Per alcune cose, io non m'accontento della copia digitale.
In ogni caso, con copia digitale intendevo di non fotocopiarlo, ma farne delle scansioni per salvarlo elettronicamente.

Per curiosità, quanto t'è costato?
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Osigo Racing
Membro 50cc
Messaggi: 437
Iscritto il: ven lug 03, 2009 3:45 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: cesare bossaglia - il motore a due tempi di alte prestaz

Messaggio da leggere da Osigo Racing »

Ciao a tutti, riesumo questa discussione.
Vorrei sapere se le fotocopie del bossaglia che si trovano su internet sono legali oppure no?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 46 ospiti