pagano ha scritto:Gruppi Termici D.R.
Ø 38.4 corsa 43 cc 49.8 scarico da 22 in ghisa
Ø 41 corsa 43 cc 56.77 scarico da 22 in ghisa Ø 42 corsa 43 cc 56.77 scarico da 22 in ghisa
Ø 43 corsa 43 cc 62.44 scarico da 22 in ghisa
Ø 43 corsa 43 cc 62.44 scarico da 22 in ghisa Evolution
pagano ha scritto:Gruppi Termici D.R.
Ø 38.4 corsa 43 cc 49.8 scarico da 22 in ghisa
Ø 41 corsa 43 cc 56.77 scarico da 22 in ghisa Ø 42 corsa 43 cc 56.77 scarico da 22 in ghisa
Ø 43 corsa 43 cc 62.44 scarico da 22 in ghisa
Ø 43 corsa 43 cc 62.44 scarico da 22 in ghisa Evolution
ce solo un errore
la cc e 59.57
...hai ragione, ho controllato anch'io ora correggo!
Simonini
Ø 42 corsa 43 cc 59.57 scarico da 22 in ghisa Ø 42 corsa 43 cc 59.57 scarico da 28/30 in alluminio cilindro a liquido
Ø 42 corsa 43 cc 59.57 scarico da 22 in alluminio
Ø 43 corsa 43 cc 62.44 scarico da 22 in alluminio
Ø 48 corsa 43 cc 77.81 scarico da 30 in alluminio
Ø 48 corsa 46 cc 83.24 scarico da 30 in alluminio
il d42 corsa 43 con scarico 28 in alluminio c'è anche la versione ad aria oltre che quella a liquido
non mi permetterei mai di dare dello stupido a nessuno, pero' quella scritta si riferisce alla categoria di motori cui quei ricambi/elaborazioni sono destinati. Piaggio non ha MAI commercializzato una elaborazione marchiata piaggio, sicuramente sono cilindri aftermarket (malossi, polini, athena, quel che vi pare) ma di certo non sono piaggio
Nella lista dei gt andrebbe aggiunto il Polini 38,4 ghisa a liquido, mi sembrava di ricordarlo ma non ne ero certo... questa mattina ho avuto la conferma osservando un vecchio catalogo del mio ricambista, dove è riportato a fianco del "fratellone" d41
girando tra i siti delle varie marche per pezzi aftermarket mi sono inbattuto in questo: http://www.fabriziracing.com/fht//class ... mfromid=17
è un cilindro fabrizi d46 corsa presumo 44 (ma non ne sono sicuro) in alluminio con scarico da 30 con fori booster credo sia da aggiungere...magari se qualcuno ha più informazioni le può postare perchè sarei molto curioso di sapere come va
Con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato!!!
Canta237 ha scritto:girando tra i siti delle varie marche per pezzi aftermarket mi sono inbattuto in questo: http://www.fabriziracing.com/fht//class ... mfromid=17
è un cilindro fabrizi d46 corsa presumo 44 (ma non ne sono sicuro) in alluminio con scarico da 30 con fori booster credo sia da aggiungere...magari se qualcuno ha più informazioni le può postare perchè sarei molto curioso di sapere come va
è un athena con risaldato un collettore da 30mm e rivenduto a prezzo folle
Canta237 ha scritto:girando tra i siti delle varie marche per pezzi aftermarket mi sono inbattuto in questo: http://www.fabriziracing.com/fht//class ... mfromid=17
è un cilindro fabrizi d46 corsa presumo 44 (ma non ne sono sicuro) in alluminio con scarico da 30 con fori booster credo sia da aggiungere...magari se qualcuno ha più informazioni le può postare perchè sarei molto curioso di sapere come va
è un athena con risaldato un collettore da 30mm e rivenduto a prezzo folle
quoto è uguale all'athena solo con lo scarico da 30
ivano ha scritto:e da come è sottile quel collettore maneggiatelo con estrema cura o si accartoccia...
...ma mi sa che solo stringendo un po' la marmitta si distrugge...
Una marmitta con collettore da 30 non ha fascetta come quelle da 22, quindi la vedo improbabile che con una marmitta che rimane al collettore tramite le molle si accartocci..
Magari con una botta si..
Pero è vero che fai prima ad accartocciare il collettore che a bozzare la marmitta...
il prezzo non mi sembra proprio esageratissimo ! Diciamo un po' altino
Il cilindro e' un atena ma vedendo le immagini sembra sia rifasato completamente di scarico e sicuramente anche come trvaseria.
Sarebbe da provare
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
è da 3 mesi che contemplo il mio athena, ne ho anche sezionato uno tagliandolo in due.
materialmente lo scarico non si può allargare ulteriormente: meglio, si può aprire lo scarico come fa fabrizi e come hanno fatto nei vecchi eurocilindro, solamente che il cilindro fa una bella figura da smontato in quanto non si vede il prigioniero. una volta che si infila il prigioniero diventa esattamente come prima. anzi peggio: perchè lo scarico è molto assimetrico ed il prigionero è troppo in contatto con il collettore che scaldandosi, si dilata e fa sfiatare la testa.
all'athana si può saldare uno scarico da 28, ritoccare per quanto possibile i booster, allargare un pelo i travasi ed aprire con MOLTA cautela le unghiate. il difetto di quel cilindro è che la camicia si pezza facilmente, perchè è molto fina ed ha una serie di unghiate che la indeboliscono.
si rompe ad effetto "francobollo". avrebbero dovuto metterci un traversino come l'euro scarico da 22, simonini, 75 polini...
concludendo: è un tipico cilindro fabrizi, che è tanto bello da vedere smontato, ma fa facilemente cilecca.
Molto interessante il lavoro che hai fatto e la realizzazione è perfetta
Però secondo me non rende come dovrebbe...almeno con una luce di scarico standard e non lavorata