l'albero motore ha il compito di fornire l'adeguata massa volanica nonchè di bilanciare le masse alterne di pistone e biella. Le due funzioni sono due cose ben distinte...ora analizzimo solo la bilanciatura che si esprime in percentuale, le masse più importanti da bilanciare sono : pistone completo di spinotto,seger,fasce e gabbia a rulli ed un terzo del peso della biella, questi sono i componenti dotati di moto alterno che causano vibrazioni.
Con la bilanciatura dell'albero, andiamo solo ad equilibrare le forze sull'asse del cilindro, quando il pistone viaggia verso il basso, la massa sbilanciata si dirige verso l'alto quindi l'inerzia del pistone viene corretta dalla parte pesante dell'albero e viceversa, quindi variando la percentuale correggiamo queste vibrazioni, accade però quando il pistone si trova a metà della sua corsa che la mannaia si trovi a spostare il motore negli intermedi, queste forze non si possono bilanciare se non con l'adozione di un contr'albero (non presente nel nostro caso).
la formula per il calcolo della percentuali:
peso pistone (PPI) + peso biella (PBI) = peso totale (PT)
peso biella + peso equilibrio = tutti (per convenzione)
il peso del pistone si ricava pesando il pistone con tutti i suoi accessori gabbietta a rulli inclusa!
il peso di equilibrio si ottiene mettendo l'albero su 2 coltelli che sarebbe la miglior soluzione, in alternativa su due cuscinetti ovviamente buoni che siano privi di parapolvere o di grasso messi in bolla su un piano perfetto e si esegue la bilanciatura come si fa per le ruote, attaccando dei pesetti al piede di biella, quando l'albero starà fermo in qualsiasi posizione andremmo a pesare i pesi.
il peso della biella lo si può ricavare a biella montata, si appoggia il piede di biella sulla bilancia tenendo la biella il più orizzontale possibile.
esempio :
214 PPI + 37 PBI = 251 PT
37 PBI + 20 PE = 57 tutti
57 tutti / 251 PT = 0,2270 che moltiplicato per 100 da 22,70 % di bilanciamento
adesso che sappiamo la percentuale di bilanciamento del nostro albero motore supponiamo che vogliamo cambialra con una preimpostata ad esempio al 40%
esempio:
la percentuale la dividiamo per 100 ( 40:100=0,4)
0,4 * 251 PT = 100,4 tutti che non è altro che fare il 40% del peso pistone + peso biella
100,4 tutti - 37 PBI = 63,4 PE ATTENZIONE a questo peso dobbiamo sottrarre i grammi iniziali che permettevano all'albero di stare in equilibrio, quindi andremo ad aggiungere 43,4 grammi appesantendo sotto l'albero alla DISTANZA DI MANOVELLA.
Questo è quello che succede nel caso di un albero motore convenzionale, nella vespa la cosa si complica ulteriormente, perchè nel caso di un albero anticipato dovremmo prima bilanciare l'albero aggiungendo peso nella zona anticipata o togliendolo dalla parte opposta in modo tale che a questo punto l'albero ruoti con lo spinotto verso l'alto
(e non con la zona anticipata rivolta verso l'alto
) per fare ciò si va a avanti per prove incollando pesetti a 180° dal punto in cui si ferma la parte più pesante dell'albero. poi si procede a quanto si è detto prima.