[GUIDA] bilanciare l'albero motore

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darby85
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[GUIDA] bilanciare l'albero motore

Messaggio da leggere da darby85 »

l'albero motore ha il compito di fornire l'adeguata massa volanica nonchè di bilanciare le masse alterne di pistone e biella. Le due funzioni sono due cose ben distinte...ora analizzimo solo la bilanciatura che si esprime in percentuale, le masse più importanti da bilanciare sono : pistone completo di spinotto,seger,fasce e gabbia a rulli ed un terzo del peso della biella, questi sono i componenti dotati di moto alterno che causano vibrazioni.
Con la bilanciatura dell'albero, andiamo solo ad equilibrare le forze sull'asse del cilindro, quando il pistone viaggia verso il basso, la massa sbilanciata si dirige verso l'alto quindi l'inerzia del pistone viene corretta dalla parte pesante dell'albero e viceversa, quindi variando la percentuale correggiamo queste vibrazioni, accade però quando il pistone si trova a metà della sua corsa che la mannaia si trovi a spostare il motore negli intermedi, queste forze non si possono bilanciare se non con l'adozione di un contr'albero (non presente nel nostro caso).
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la formula per il calcolo della percentuali:
peso pistone (PPI) + peso biella (PBI) = peso totale (PT)
peso biella + peso equilibrio = tutti (per convenzione)

il peso del pistone si ricava pesando il pistone con tutti i suoi accessori gabbietta a rulli inclusa!

il peso di equilibrio si ottiene mettendo l'albero su 2 coltelli che sarebbe la miglior soluzione, in alternativa su due cuscinetti ovviamente buoni che siano privi di parapolvere o di grasso messi in bolla su un piano perfetto e si esegue la bilanciatura come si fa per le ruote, attaccando dei pesetti al piede di biella, quando l'albero starà fermo in qualsiasi posizione andremmo a pesare i pesi.
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il peso della biella lo si può ricavare a biella montata, si appoggia il piede di biella sulla bilancia tenendo la biella il più orizzontale possibile.
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esempio :

214 PPI + 37 PBI = 251 PT
37 PBI + 20 PE = 57 tutti
57 tutti / 251 PT = 0,2270 che moltiplicato per 100 da 22,70 % di bilanciamento

adesso che sappiamo la percentuale di bilanciamento del nostro albero motore supponiamo che vogliamo cambialra con una preimpostata ad esempio al 40%

esempio:

la percentuale la dividiamo per 100 ( 40:100=0,4)
0,4 * 251 PT = 100,4 tutti che non è altro che fare il 40% del peso pistone + peso biella
100,4 tutti - 37 PBI = 63,4 PE ATTENZIONE a questo peso dobbiamo sottrarre i grammi iniziali che permettevano all'albero di stare in equilibrio, quindi andremo ad aggiungere 43,4 grammi appesantendo sotto l'albero alla DISTANZA DI MANOVELLA.

Questo è quello che succede nel caso di un albero motore convenzionale, nella vespa la cosa si complica ulteriormente, perchè nel caso di un albero anticipato dovremmo prima bilanciare l'albero aggiungendo peso nella zona anticipata o togliendolo dalla parte opposta in modo tale che a questo punto l'albero ruoti con lo spinotto verso l'alto Immagine (e non con la zona anticipata rivolta verso l'alto Immagine ) per fare ciò si va a avanti per prove incollando pesetti a 180° dal punto in cui si ferma la parte più pesante dell'albero. poi si procede a quanto si è detto prima.
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darby85
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Re: [PROPOSTA DI GUIDA] bilanciare l'albero motore

Messaggio da leggere da darby85 »

Per bilanciare l'albero si può lavorare in due direzioni appesantendo e alleggerendo, questa è una scelta arbitraria in base al tipo di motore, non sempre la conformazione dell'albero ci permette di aggiungere alleggerire peso dove vogliamo, quindi per ottenere l'equilibrio bisogna applicare alcune regole semplici riguardanti il MOMENTO ANGOLARE che si crea tra una massa e l'altra, nel primo esempio dobbiamo applicare 20 grammi a una distanza di 30 mm alla stessa distanza dello spinotto, nel caso accanto per motivi costruttivi non possiamo applicare il peso alla solita distanza quindi per forza di cose al variare del braccio per ottenere la situazione di equilibrio analoga all'esempio precedente dovrò applicare più peso con la semplice equazione 30:20=x:20 il risultato e che dovrò applicare e di 30 grammi stavolta a 20 mm di distanza dal centro, analogamente agli esempi precedenti se avrò bisogno di applicare più pesi non potendo mantenere la solita simmetria mi avvarrò sempre della formula precedente.
primo esempio di equilibrio:
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nel secondo esempio con l'aplicazione di due inserti i quali hanno lo stessa disposizione simmetrica, nel caso di destra cambia la lunghezza del braccio e quindi il peso ma il MOMENTO rimane il solito:
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il terzo caso è analogo ai precedenti ma per l'impossibilità di inserire gli inserti simmetricamente abbiamo una ulteriore scomposizione delle forze:
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NOTE: ovviamente l'albero non và sospeso su due gusci di cassette video le immagini sono a scopo illustrativo XD...
il peso del tungsteno per creare gli inserti e di 19,1 grammi/cm3 ma e bene sempre pesarlo perchè difficilmente si usa tungsteno puro...la lega di tungsteno che andremo a utilizzare si chiama MALLORY e ha un peso specifico inferiore circa 18,5 grammi/cm3...il piombo scappa fuori dai fori pertanto e bene evitarne l'utilizzo ovviamente al peso del tugsteno và sottratto il peso che andiamo a togliere quando foriamo l'albero il peso dell'acciaio è di 7,85 grammi/cm3 circa... il calcolo del volume penso non serva dirlo raggio per raggio per 3,14 per la profondità del foro. buon divertimento
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ape50
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Re: [PROPOSTA DI GUIDA] bilanciare l'albero motore

Messaggio da leggere da ape50 »

bella guida io ne ho trovata una su google fatta da un ragazzo anche quella non male, molto ben chiara ma una cosa non ho mai capito nella bilanciatura che il mio prof di meccanica un po mi ha accennato ... la percentuale di bilanciatura cosa cambia per esempio da 40 a30 percento?
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
darby85
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Re: [PROPOSTA DI GUIDA] bilanciare l'albero motore

Messaggio da leggere da darby85 »

il bilanciamento del volano non ha nulla a che vedere con il ''bilanciamento dell'albero'' che poi è uno sbilanciamento ed è più vicino a un sistema di bilanciamento dinamico, ma anche questo è da vedere dato l'inesistenza di un contralbero...il volano è bilanciato a ''zero'' con lo stesso sistema che si fa per la campana frizione ed è un bilanciamento statico...c'è anche da dire che quello che hai detto non è del tutto falso ci sono moto nelle quali la percentuale di sbilanciamento è svolta da un disco esterno a cui poi viene calettata la frizione...poi esiste anche un attrezzo chiamato ''pallottoliere'' che riprende il diametro delle spalle dell'albero o un suo multiplo per favorirne i calcoli si insalla su un pernio lato volano è tutto forato simmetricamente nei fori vi si inserisce dei pesetti avvitati finchè non si trova la risposta giusta del motore, una volta trovata la si riporta sull'albero motore con i giusti calcoli, tutto ciò permette di bilanciare l'albero dall'esterno senza dover smontare e rimontare il motore, ovviamente è solo un attrezzo non si può girare con il ''pallottoliere'' pena il rischio si spacchi il pernio di banco o che lo stesso pallottoliere schizzi in orbita nonchè la durata nettamente inferiore del cuscinetto di banco...la percentuale dipende un pò dalla scuola di pensiero, ho l'albero motore di uno scooter originale che è bilanciato al 35% e come sappiamo uno scooter originale sta sui 9000 giri un regime molto vicino ai nostri motori, altrimenti se si va a parlare di scooter trofeo ho sentito parlare di bilanciature del 65% come del resto nel mondo dei kart ci si aggira sempre sui 45% 55% e oltre ma i regimi sono nettamente superiori ai nostri se si pensa che un albero vespa ha una bilanciatura casuale dipende dal pistone che montiamo sicuramente al 35% male non andrà.
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pioppa03
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Re: [GUIDA] bilanciare l'albero motore

Messaggio da leggere da pioppa03 »

cilindro verticale: 60-70%
cilindro orizzontale: 30- 35%
cilindro inclinato 45°: 45-55%
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