Carter POLINI modello EVOLUTION ENGINE

Carter POLINI modello EVOLUTION ENGINE

Messaggiodi Paga il dom lug 06, 2008 10:35 am

Immagine Immagine Immagine

Scheda Tecnica

Produttore: Polini
Tipo: Carter ad aspirazione lamellare
N° prigionieri: tre
Accensione: puntine o elettronica
Barenatura: prodotti fino a 46 mm
Prezzo (una media): da 220 a 360 € (vedi spiegazione nel testo sotto)

Informazioni e Particolarità

Sicuramente il Top della gamma Polini nell ambito "carter motore".
I Carter Evolution Engine sono carter ad aspirazione lamellare posteriore.
La loro aspirazione è differente da qualsiasi altro tipo di carter, infatti il pacco, monolamellare (foto) è posizionato alla fine di un lungo condotto che conduce al carburatore ed è sorretto da una asticina (detta "forchetta") che inclina quest ultimo.
L'inclinazione del carburatore permette al blocco motore di posizionarsi tranquillamente tra i longaroni del Ciao; questo grazie anche al particolare filtro studiato da Polini che rimane nascosto sotto al tappetino.
Nella foto QUI si vede l'inclinazione del carburatore e la forma particolare del filtro.
Ovviamente qualche modifica al telaio va fatta..allungamento delle guide motore e creazione nuovo foro per regolare il minimo.
Il pacco lamellare si toglie dal carterino, il quale ha una placca (con la scritta polini in rilievo), ciò permete la sostituzione delle lamelle (a livello di spessore) senza smembrare il blocco, ma solo svitando 3 vitine.
I carter sono tutt oggi sul catalogo Polini e si possono acquistare anche i componenti separati, come lamelle, placca, filtro ecc ecc
Viene venduto anche il kit completo (nella foto) comprendente:

- carter Evolution
- carburatore diametro 19 Phbg
- pacco lamellare (con relativi componenti)
- filtro Polini
- cavo dell aria con leva apposita

inoltre vi è la possibilità di montare il miscelatore e sono reperibili anche con il carterino a kick starter.
Una pecca di questo carter è il prezzo, infatti tutto il kit elencato sopra può variare da 180/220 euro su vari cataloghi/siti Italiani, fino a 360 euro su alcuni cataloghi/siti internet Svizzeri!
La guarnizione è particolare, come negli Mp, la sagoma di carterone e carterino si spezza, quindi, nel crearsi una guarnizione "fatta in casa" bisogna ricordarsi di lasciare due traversini (in rosso nella foto) e tagliarli solo dopo aver chiuso i carter definitivamente.
Immagine

Ecco QUI la guida che polini forniva all acquisto del carter;
Da segnalare sul sito una poderosa elaborazione di SMANETTINO su carter Evolution Engine QUI

si ringraziano Teus, Moraz, Christian e Beltra
GENERAL LEE racing ....IN ARRIVO

Immagine Immagine
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
Avatar utente
Paga
 
Membro 100cc
 
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Località: Piacenza
Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 1 volta

Torna a Elaborare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti






© 2002-2013 ciaocrossclub.it

CiaoCrossClub.it è contro all'uso criminale dei motori in strada. Icone

note legali - privacy - contatti