[DISCUSSIONE] Sugli attriti, tolleranze, giochi.

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
fil89n
Membro 125cc
Messaggi: 4492
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:28 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

[DISCUSSIONE] Sugli attriti, tolleranze, giochi.

Messaggio da leggere da fil89n »

In questo topic si parla dell'ottimizzazione di un carter motore.
In questo topic, si parla di alberi, centraggi, assialità, giochi, in parole povere, tutto quello che può portarci ad un aumento di prestazioni senza cambiare i componenti in uso.
La dispersione di potenza è uno degli argomenti più vasti e complessi, infatti le lavorazioni che si possono effettuare sono tantissime.
Possiamo identificare, come causa di perdite di cavalleria, la presenza di atriti facilmente rimovibili.
Il problema principale è nella struttura del ciao: il blocco è fatto per supportare due miseri cavalli, la trasmissione è progettata per reggere ad un carico molto limitato, e l'obbiettivo principale dei tecnici piaggio era quello di creare un motorino che consumasse poco, dalle prestazioni ridotte, e dal costo molto contenuto.
questo si vede molto nella precisione usata: basta controllare le sedi delle rulliere dei rapporti per trovarle scentrate, e notare come questo influisce negativamente..
Se però ci si pone l'obbiettivo di aumentare i cv, anche i 7/100 di millimetro possono dare la differenza, una tolleranza o un gioco errato può portare non solo all'usura precoce, ma anche ad un aumento delle vibrazioni molto nocivo e ad una perdita di potenza da tenere in considerazione.
Questo topic è stato aperto per analizzare i principali metodi per diminuire questa dispersione, perchè, per esperienza personale, con anche piccoli interventi si possono ottenere miglioramenti notevoli.
anche in questo topic vale lo stesso discorso dell'altro!
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
EL Toro SI..
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: ven dic 02, 2005 5:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [TECNICA]Discussione sugli attriti, tolleranze, giochi.

Messaggio da leggere da EL Toro SI.. »

allora grazie del codice , ho notato che i cuscinetti sobno minuscoli , e credo che se sollegitati troppo, per esempio quando si montano quei super blocchi tipo sprocatti o simonini, questi cuscinetti 6202 che sono 15 x 35x 11 , dopo pochi litri di miscela vanno a fottersi , ripeto solo , per i kit ultraspinti .... non l' ho provato ma ci scommetto, reggono poco quei cuscinetti sono davvero sottodimensionati per un motore con più di 15 cv ...
secondo me , si potrebbe ovviare quasto problema montando dei cuscinetti a rulli , che hanno maggiore resistenza a carichi radiali , e meno assiali ,ma in una trasmissione cvt o apulegge , i carichi assiali ci sono pokissimI!

allora io vi consiglio questi cuscinetti : NJ202ECP per la parte del carter piccolo , con la parte chiusa verso la parte chiusa
-NU202ECP per il carter lato variatore!

l' NJ202ECP , ha una parte spallata per impedire movimenti assiali solo di un verso se volete andate sul sito skf e capite perche questo cuscinetto va bene per la sede chiusa!

se avete qualche dubbio o non condividete qualcosa , cerchiamo di trovare la cosa giusta !
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [TECNICA]Discussione sugli attriti, tolleranze, giochi.

Messaggio da leggere da pippothebest »

non so se ve ne siete accorti... ma l'ultimo simonini 4 prigionieri monta un cuscinetto "maggiorato"..
più grande rispetto a quelli normali dei nostri blocchi... ed è inserito nella parte dove va dentro l'albero se non erro..
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [TECNICA]Discussione sugli attriti, tolleranze, giochi.

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

pippothebest ha scritto:non so se ve ne siete accorti... ma l'ultimo simonini 4 prigionieri monta un cuscinetto "maggiorato"..
più grande rispetto a quelli normali dei nostri blocchi... ed è inserito nella parte dove va dentro l'albero se non erro..
Non è ancora una certezza, all'esterno è visibile il diametro maggiore delle fusioni rispetto hai vecchi carter ma non avendoli aperti non sappiamo ancora se hanno rinforzato il carter o aumentato il cuscinetto.....pazientiamo un pò e vi dirò.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [TECNICA]Discussione sugli attriti, tolleranze, giochi.

Messaggio da leggere da colaconf »

non sapendo dove postare posto qua
parlando di fattori meccanici dovuti a tolleranze ecc... pensavo che anche la tolleranza dei pesi sia da considerare...
mi riferisco al peso dei rulli presi singolarmente...
se si va alla ricerca della perfezione o semplicemente alle piccole modifiche che sommate dannop un piccolo aumento di prestazioni questo è un buon esempio.
pesandoli con una bilancia da 10 euro ma comunue precisa(ho ripetuto le pesature piu voleta cambiando pesi e verificando la correttezza dei rulli)
ho notato che i valori cambiano
questo potrebbe essere controproducente x le vibrazioni e per durata dei cuscinetti con relativi perdite di prestazioni seppur minime ma ci sono.
ho portato il peso dei rulli tutti uguali semplicemente con uno strumento che si usa x togliere il bordino che si crea sui tubi quando li si taglia ma lo stesso lavoro lo si puo fare con un cutter
asportando un po di ottone dall'interno del rullo su tutto il bordo interno del rullo.
un po alla volta continuando a pesarlo fino ad arrivare a valosi pressochè simili.
gli errori se li misurate sono grossi e parlo sia per rulli polini che per rulli malossi e rms....
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [TECNICA]Discussione sugli attriti, tolleranze, giochi.

Messaggio da leggere da Narder16 »

i cuscinetti skf 6202 c3 vanno benissimo per tutti i tipi di blocco. se li trovate in bachelite, meglio.
l'importante è che nel montaggio l'anello superiore non prenda il benchè minimo colpo e si deve scaldare molto il carter prima di infilare i cuscinetti. se si anticipa l'albero è consigliabile ribilanciare il volano.
nel mio ciao ho tenuto i c3 per 3 anni, li ho tolti la scorsa primavera ed erano ancora buoni. il ciao non ha mai vibrato.
la soluzione migliore è come ho fatto sulla vespa: lato volano cuscinetto normale, lato pignone cuscinetto a rulli. sono indistruttibili e precisissimi (ma anche molto costosi). il prossimo blocco ciao lo faccio così. ormai dalle mie parti impostiamo così anche gli scooter, dura tutto molto di più.
quei giochi di tolleranza c3-c4 sono cazzate, un c4 è praticamente un c3 consumato... non è di certo quell'inerzia che vi toglie 10 all'ora. prima di valutare queste cose è meglio costruire un motore più ragionato.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
sathomy
Expert
Messaggi: 3105
Iscritto il: ven ago 26, 2005 12:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [TECNICA]Discussione sugli attriti, tolleranze, giochi.

Messaggio da leggere da sathomy »

Hai preso una discussione un po complessa di suo, poi applicata al ciao e altri moped della stessa famiglia le cose si complicano ancora di piu, specialmente se si cerca di ridurre gli attriti senza sostituire almeno dei componenti fondamentali, mi spiego meglio ma faccio un ragionamento molto generale:

Quando si progettato i motori gli ingegneri lavorano su tre componenti principali che costituiscono la realizzazione di un propulsore, sono:

1- il rendimento termico
2- ill rendimento volumetrico
3- il rendimento organico


sul primo si puo intervenire poco, ma tutta la progettazione gira intorno al secondo e al terzo, nel nostro caso l'argomento è basato sul terzo punto e cioè il rendimento organico, quindi cercare di dissipare la minor potenza possibile negli organi di moto alternati e rotativi, quindi si va a lavorare su:

- rapporto corsa alesaggio che deve essere pari a 1.1
- lunghezza biella
- rugosità degli organi a rotolamento "cuscinetti a sfera o a rulli"
- lubrificazione e coefficienti di densità
- attriti dei vari organi di trasmissione a moto diretto per contatto "ingranaggi" o indiretto "catene o cinghie"

condsiderando almeno questi fattori base, ci rendiamo conto che senza sostituire nulla i miracoli non si possono fare, si può lavorare sui centraggi ma se il materiale impiegato è di pessima qualità poco puoi fare....
il minimo sarebbe quello di sostituire i cuscinetti rimpiazzandoli con cuscinetti a basso coefficente d'attrito sia al'albero motore che nella trasmissione, in oltre nella trasmissione stessa creare dei varchi appositi o fenditure per far in modo che avvenga un'ottimale lubrificazione, usando in oltre un olio molto fluido che minimizzi gli attriti su se stesso e su gli organi stessi.
Nel motore bhe c'è poco da fare se non si sostituisce qualche componente come nel gruppo trasmissione, la cosa che mi venisse da dire senza sostituzioni trastiche sarebbe quella di sostituire i gabbie al piede e testa di biella con certe di alta qualità creare sempre delle fenditure o migliorarle se esistono gia per una buona fluidità arrotondare spigoli e angoli per evitare delle turbolenze interne e idem arrotondare tutti gli angoli delle luci per ridurre gli attriti che essi esercitano sulla fascia elastica.....senza spendere tanto credo c he sia la cosa migliore da fare....

se mi vengono altre idee vi farò sapere
Immagine
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
Avatar utente
piontek
Membro 65cc
Messaggi: 1167
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:06 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: [TECNICA]Discussione sugli attriti, tolleranze, giochi.

Messaggio da leggere da piontek »

cosa intendi per rapporto corsa alesaggio 1:1? Intendi motore quadro?
43x43 46x46 48x48 ecc...?
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [TECNICA]Discussione sugli attriti, tolleranze, giochi.

Messaggio da leggere da hellas91 »

Leggi bene,rapporto pari a 1.1
Il rapporto tra alesaggio e corsa del tuo motore ideale deve essere 1.1(ad esempio in corsa 43 l'alesaggio ideale è 47.3)
Immagine
Avatar utente
albi93
Membro 50cc
Messaggi: 332
Iscritto il: ven gen 04, 2008 11:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [TECNICA]Discussione sugli attriti, tolleranze, giochi.

Messaggio da leggere da albi93 »

hellas91 ha scritto:Leggi bene,rapporto pari a 1.1
Il rapporto tra alesaggio e corsa del tuo motore ideale deve essere 1.1(ad esempio in corsa 43 l'alesaggio ideale è 47.3)
:shock: come? se è 1 a 1 non dovrebbe essere 43 x 43???
ciao Winston in preparazione.
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [TECNICA]Discussione sugli attriti, tolleranze, giochi.

Messaggio da leggere da hellas91 »

Il rapporto è una divisione!
Se fai 43/43 il risultato è 1
Fai 47.3/43 e ti verrà fuori un bel 1.1

Il rapporto ideale è appunto 1.1 o 1,1 come vuoi
Immagine
Avatar utente
albi93
Membro 50cc
Messaggi: 332
Iscritto il: ven gen 04, 2008 11:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [TECNICA]Discussione sugli attriti, tolleranze, giochi.

Messaggio da leggere da albi93 »

ah giusto grazie :oops:
ciao Winston in preparazione.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 77 ospiti