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il mio piu prossimo progetto è quello di fare volare davvero un pinascvo d 46..il classico pinasco in allu nero 4 trravasi con le due unghiate tappate..progetto di montaggio con carter o simonini o mp con abbinamento a 24 pwk e relativo pacco v force per minarelli...l ho iniziato con l aggiunta di due secondari.. il progetto si compine poi di fori boosters allo scarico con cilindretto di allu fissato alle estremita per ovviare al problema terzo prigioniero che ostruisce il booster destro allo scarico...e poi un lavoro di ottimizzazione delle unghiate indirizzate frontepacco..ecco qualche fotina..il lavoro procede bene
biasky.theking ha scritto:sei veramente molto bravo con il dremel pero secondo me avresti dovuto lascire quella parte di camicia sul travaso principale per intederci quella che gli fa da parete....naturalmete con il tuo lavoro la dovreti dovuta allungare ma comunque avresti avuto piu aaffidabilita senza compromettere prestazioni......
ovviamente ho cambiato tutte le inclinazioni dei scivoli...e non crediate che si comprometta l affidabilità
biasky.theking ha scritto:sei veramente molto bravo con il dremel pero secondo me avresti dovuto lascire quella parte di camicia sul travaso principale per intederci quella che gli fa da parete....naturalmete con il tuo lavoro la dovreti dovuta allungare ma comunque avresti avuto piu aaffidabilita senza compromettere prestazioni......
in quelle zone li logicamente verranno fatti dei riporti e successivamente riportati in piano con la base tramite una fresa....
Porca zoccola......non avevo visto, abbagliato dalla lavorazione non mi ero accorto del dettaglio citato da "jjc"......
Hai invertito i travasi....quello di sinistra, rispetto al collettore di scarico, dovevi farlo dall'altra parte verso la luce di scarico........
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
so che i travasi su ciao non soo simmetrici,un bel ge è quello che hai fatto tu dani434 che ha dei travasi ben simmetrici .
giok ha una bella mano però (parlo da ex possesore di quel gt) con il materiale che ce sul pinasvo io avrei dato un altro indirizzo ai travasi,provate,guardando la foto,ad immaginarmi in che parte del cilindro indirizza il flusso di benzina ogni travaso,x me è mal distribuito!
poi affidabilità o meno anche se usi carburatori grossi il fatto di eliminare quella parte del travaso che tu togli in TUTTI i tuoi gt a quanto ne so diminuisce la pressione e quella spece di parabola che faceva fare prima al flusso serviva anche x indirizzare la miscela.
io non ti sto attacando o offendendo ma esprimo un mio parere,sarei curioso di saprere il tuo perchè comunque da quanto vedo dai video il tuo ciao va davero bene però non riesco a capire i motivi di carti interventi al gt!
fil89n è un dio in terra,venero il mod che si dispiace x gli utenti del forum e allo stesso tempo li prende in giro!
penso che la firma non sia offensiva ma esprimo il mio parere in maniera cortese e basta
jjc ha scritto:so che i travasi su ciao non soo simmetrici,un bel ge è quello che hai fatto tu dani434 che ha dei travasi ben simmetrici .
giok ha una bella mano però (parlo da ex possesore di quel gt) con il materiale che ce sul pinasvo io avrei dato un altro indirizzo ai travasi,provate,guardando la foto,ad immaginarmi in che parte del cilindro indirizza il flusso di benzina ogni travaso,x me è mal distribuito!
poi affidabilità o meno anche se usi carburatori grossi il fatto di eliminare quella parte del travaso che tu togli in TUTTI i tuoi gt a quanto ne so diminuisce la pressione e quella spece di parabola che faceva fare prima al flusso serviva anche x indirizzare la miscela.
io non ti sto attacando o offendendo ma esprimo un mio parere,sarei curioso di saprere il tuo perchè comunque da quanto vedo dai video il tuo ciao va davero bene però non riesco a capire i motivi di carti interventi al gt!
alla fine io e pistone la pensiamo allo stesso modo..negli ciao per avere motori piu estremi possibili si cerca sempre di scoprire nuovi modi di avere maggiore afflusso di gas freschi all interno della camera di scoppio..sono modifiche all americana da tanta coppia dove non si seguono regole fisse alla perfezione per avere il maggior rendimento possibile del motore..magari a molti giri ma io almeno qui ho cercato di fare il maggiore afflusso di gas al cilindro possibile...si vedranno poi i risultati..male che vada ho buttato 80 euro ma io cerco sempre di dare il max ad ogni gt e mi studiero soluzioni piu appropriate..comunque non credo che andra male anzi dopo che ho ricalcolato la direzione diciamo a parabola dei gas nel travaso secondario
secondo me i gas freschi che entranmo in camera di scoppio essendo troppo vicini allo scarico rischiano di surriscaldarsi e non far piu quello che tu vuoi fare... ma giustamente se non si prova...
buon lavoro
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
colaconf ha scritto:secondo me i gas freschi che entranmo in camera di scoppio essendo troppo vicini allo scarico rischiano di surriscaldarsi e non far piu quello che tu vuoi fare... ma giustamente se non si prova...
buon lavoro
quello non è affato un problema..infatti vedi qualsiasi motore spinto ha i travasi prprio al di sotto dello scarico per questioni di spazi..per freschi non si intende freddi..
si hai ragione ma non sono cosi vicini...
poi come ti ho detto provare x credere
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Secondo me stai facendo un ottimo lavoro.....mi dispiace solo che il travaso "supplementare" sia dalla parte opposta......
Ieri ho dato una occhiata al cilindro e sinceramente di spazio ne avevi....
comunque sempre una bella manina con le frese....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
jjc ha scritto:magari mi sbaglio ma i travassi secondari non sono simetrici uno rispetto all'altro e poi indirizzano la miscela in maniera differente e sbagliata a mio parere,se sapessi postare le foto ti metterei la foto modificata con paint.
cio non toglie che hai una grandissima mano e una buona capacità con la fresetta!
scusa ma hai mai visto un gt da ciao con i travasi simmetrici???(a parte deeps e big deeps aperti)..........
dani, non sai jjc di costa sta parlando, i travasi devono essere simmetrici nella sua foce e devono innanzi tutto avere un'inclinazione sia orizzontale verso la testa sia quasi perpendicolare rivolta allo scarico, in modo da convogliare la miscela verso la testa spingendo infatti grazie alla direzione perpendicolare del flusso i gas combusti verso lo scarico ed effettuare il lavaggio prima della succcessiva combustione......
ammetto che giok è bravo di fresa, ma le nozioni di dinamica di fluidi sono verramente sotto zero
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
RAFFAELLO ha scritto:Porca zoccola......non avevo visto, abbagliato dalla lavorazione non mi ero accorto del dettaglio citato da "jjc"......
Hai invertito i travasi....quello di sinistra, rispetto al collettore di scarico, dovevi farlo dall'altra parte verso la luce di scarico........
ah sorry, letto dopo che te ne sei accordo.....
mi compiaccio vivamente per la grande preparazione di tutti gli utenti.....
non basta prendere una fresa e allargare a casaccio, ci sono: tolleranzee, forze fisiche, dinamiche, termiche che prima di metter mani si devonoconoscere, o almeno una piccola infarinatura....
veramente siamo messi male, mi duole il cuore ma è evidente la scarsa competenza dei nosti utenti, tranne qualcuno il resto e scarso
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jjc ha scritto:magari mi sbaglio ma i travassi secondari non sono simetrici uno rispetto all'altro e poi indirizzano la miscela in maniera differente e sbagliata a mio parere,se sapessi postare le foto ti metterei la foto modificata con paint.
cio non toglie che hai una grandissima mano e una buona capacità con la fresetta!
scusa ma hai mai visto un gt da ciao con i travasi simmetrici???(a parte deeps e big deeps aperti)..........
dani, non sai jjc di costa sta parlando, i travasi devono essere simmetrici nella sua foce e devono innanzi tutto avere un'inclinazione sia orizzontale verso la testa sia quasi perpendicolare rivolta allo scarico, in modo da convogliare la miscela verso la testa spingendo infatti grazie alla direzione perpendicolare del flusso i gas combusti verso lo scarico ed effettuare il lavaggio prima della succcessiva combustione......
ammetto che giok è bravo di fresa, ma le nozioni di dinamica di fluidi sono verramente sotto zero
si.....avevo intesi simmetrici nel senzo tipo quelli da scooter....scusate... in effetti non sono simmetrici,in fase di lavorazione del gt in effetti avevo avuto un piccolo dibattito sul fatto che secondo me non erano simmetrici...ma poi ho lasciato perdere...va comunque scusatemi...
e visto che io ne so qualcosa ma penso di non saperne niente e ancora non mi sento all'altezza di parlare di parabole dei gas e inclinazione dei travasi faccio un passo indietro....sennò rischio solo di essere infamato....ho smesso di postare foto dei gt che lavoro(a livello di scarico e base del gt e poco piu) perche a mio avviso nessuno(pochi) lo sanno apprezzare...tutti dicono bravo ma non sanno il perche...quindi mi limito a leggere....
il problema è proprio questo, il 95% degli utenti che fa solo i complimenti senzasapere un minimo di termica e di dinamica, per questo motivo detto che mi duole il cuore nel vedere tutta questa cincompetenza, ma non li posso condannare perche sono qua per imparare, però se ogni tanto non si limitassero a leggere solo elaboriamo il due tempi ma si dedicassero a letture migliori non farebbe male, anzi migliorerebbe dal punto ti vista tecnico la loro cultura........
non pensiate che leggendo ed imparando il manualetto scritto da facchinelli si diventi un esperto di motori, anzi è proprio al contrario, piu leggi e piu ti renti conto quanto si è ignoranti e quanto possa essere vasta questa materia, quindi prima di mettere in mano frese, calibri e altre stronzate andiamo un po a studiare la base di tutto, quidni partendo dai metalli, e le loro caratteristiche, quindi snervamenti, forze, pressioni, stati di rottura, coefficenti di dilatazioni ecc ecc ecc,andare a studiare la termica, la cinetica, la dinamica dei fluidi...e poi li si inizia a parlare di elaborazioni, cosi quando ci si mette in mano un carter un gruppo termico o un albero sappiamo cosa dobbiamo e cosa non dobbiamo fare per renderlo al meglio.....
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
sathomy ha scritto:il problema è proprio questo, il 95% degli utenti che fa solo i complimenti senzasapere un minimo di termica e di dinamica, per questo motivo detto che mi duole il cuore nel vedere tutta questa cincompetenza, ma non li posso condannare perche sono qua per imparare, però se ogni tanto non si limitassero a leggere solo elaboriamo il due tempi ma si dedicassero a letture migliori non farebbe male, anzi migliorerebbe dal punto ti vista tecnico la loro cultura........
non pensiate che leggendo ed imparando il manualetto scritto da facchinelli si diventi un esperto di motori, anzi è proprio al contrario, piu leggi e piu ti renti conto quanto si è ignoranti e quanto possa essere vasta questa materia, quindi prima di mettere in mano frese, calibri e altre stronzate andiamo un po a studiare la base di tutto, quidni partendo dai metalli, e le loro caratteristiche, quindi snervamenti, forze, pressioni, stati di rottura, coefficenti di dilatazioni ecc ecc ecc,andare a studiare la termica, la cinetica, la dinamica dei fluidi...e poi li si inizia a parlare di elaborazioni, cosi quando ci si mette in mano un carter un gruppo termico o un albero sappiamo cosa dobbiamo e cosa non dobbiamo fare per renderlo al meglio.....
si si...sn d'accordo...infatti io mi rendo conto di non esserne all'altezza...e faccio un passo indietro....
sathomy ha scritto:il problema è proprio questo, il 95% degli utenti che fa solo i complimenti senzasapere un minimo di termica e di dinamica, per questo motivo detto che mi duole il cuore nel vedere tutta questa cincompetenza, ma non li posso condannare perche sono qua per imparare, però se ogni tanto non si limitassero a leggere solo elaboriamo il due tempi ma si dedicassero a letture migliori non farebbe male, anzi migliorerebbe dal punto ti vista tecnico la loro cultura........
non pensiate che leggendo ed imparando il manualetto scritto da facchinelli si diventi un esperto di motori, anzi è proprio al contrario, piu leggi e piu ti renti conto quanto si è ignoranti e quanto possa essere vasta questa materia, quindi prima di mettere in mano frese, calibri e altre stronzate andiamo un po a studiare la base di tutto, quidni partendo dai metalli, e le loro caratteristiche, quindi snervamenti, forze, pressioni, stati di rottura, coefficenti di dilatazioni ecc ecc ecc,andare a studiare la termica, la cinetica, la dinamica dei fluidi...e poi li si inizia a parlare di elaborazioni, cosi quando ci si mette in mano un carter un gruppo termico o un albero sappiamo cosa dobbiamo e cosa non dobbiamo fare per renderlo al meglio.....
giock....veramente bravo con la fresa....preciso, non gli scappa di mano...mano ferma.....ma a volte si fa prendere la mano....lo so l'asportazione di truciolo è una goduria
a parte l'errore della non simmetria dei travasi....quello che non mi convince è l'aver lasciato troppo poco materiale x fare tenuta tra carter e cilindro...e ancor meno mi convince il traversino tra i due travasi....troppo sottile x averlo lasciato libero a quel modo =poca affidabilità......insomma, x i miei gusti troppo estremo....anche se non voglio dire che andrà piano....solo che durerà poco e consumerà più del dovuto....
io avrei usato un altra soluzione.....lasciare un pò più di materiale x fare la tenuta tra carter e gt (non tanto ma un pò di più si..), e usare due travasi principali soli (magari studiandone bene le direzioni dei flussi...fondamentale) - con questo adesso non voglio dirti di levare il traversino e via....gli avrei fatti un pò più piccoli .......lavorare le unghiate aprendole, lavorare lo scarico (fasatura da scegliere...ma un pò andrà alzata)..e farlo da 28/30....insomma lo avrei fatto meno estremo del tuo....molto più semplice....e alle volte le cose semplici sono anche quelle che danno più soddisfazione.....
we..sbagliando si impara ammetto di aver fatto la puttanata della simmetria..che anche dani mi disse ma ero troppo preso..lino è vero quando ti piglia la mano di fresino non si capisce piu...e poi si quel traversino è davvero troppo stretto con pochissimo appoggio e davvero rischia di dilatarsi troppo..e in quel caso addio cilindro..al piu presto ne postero di un altro ..satho allora ti sentiro su msn e se avrai voglia e tempo dammi delle delucidazioni come solo te sai fare
linotuning ha scritto:giock....veramente bravo con la fresa....preciso, non gli scappa di mano...mano ferma.....ma a volte si fa prendere la mano....lo so l'asportazione di truciolo è una goduria
a parte l'errore della non simmetria dei travasi....quello che non mi convince è l'aver lasciato troppo poco materiale x fare tenuta tra carter e cilindro...e ancor meno mi convince il traversino tra i due travasi....troppo sottile x averlo lasciato libero a quel modo =poca affidabilità......insomma, x i miei gusti troppo estremo....anche se non voglio dire che andrà piano....solo che durerà poco e consumerà più del dovuto....
io avrei usato un altra soluzione.....lasciare un pò più di materiale x fare la tenuta tra carter e gt (non tanto ma un pò di più si..), e usare due travasi principali soli (magari studiandone bene le direzioni dei flussi...fondamentale) - con questo adesso non voglio dirti di levare il traversino e via....gli avrei fatti un pò più piccoli .......lavorare le unghiate aprendole, lavorare lo scarico (fasatura da scegliere...ma un pò andrà alzata)..e farlo da 28/30....insomma lo avrei fatto meno estremo del tuo....molto più semplice....e alle volte le cose semplici sono anche quelle che danno più soddisfazione.....
infatti lino se leggi su nel mio post, ho parlato dii studiare i metalli e il loro coefficente di dilatazione infatti per questo motivo, se il traversino ha uno spessore di di 3 millimetri non ci dovrebbero essere problemi, non considerando che da un lato e privo di sostengo, li c'è unbel ?, per la base ella tenuta lo rcupera con tig e tornitura.
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
no la mia intenzione per l appoggio è di tornire fino al piano con l aletta per avere maggiore piano d appoggio e poi di farmi una basetta che recupera la base tornita ...
colaconf ha scritto:secondo me i gas freschi che entranmo in camera di scoppio essendo troppo vicini allo scarico rischiano di surriscaldarsi e non far piu quello che tu vuoi fare... ma giustamente se non si prova...
buon lavoro
quello non è affato un problema..infatti vedi qualsiasi motore spinto ha i travasi prprio al di sotto dello scarico per questioni di spazi..per freschi non si intende freddi..
un mio amico mi aveva fatto vedere una foto di un cilindro morini a liquido (credo per scooter) che aveva lo scarico fatto tipo una T e i travasi arrivavano fino quasi nello scarico...
giok57 ha scritto:no la mia intenzione per l appoggio è di tornire fino al piano con l aletta per avere maggiore piano d appoggio e poi di farmi una basetta che recupera la base tornita ...
no no vai a cadere in un altro errore, la base aletta aveno poco spessore e soggetto a deformazione, non ti puoi fidare di un piano d'appoggio che deforma con il calore, anche con dilatazione di 2 0 anche 3 centesimi vai a compromettere il funzionamento, quindi meglio che ricorri al tig e tornitura.
Per quanto riguarda il traversino anche se è un separatore dei flussi incanalati sarebbe buona cosa praticare tre forellini nel pistone, di diametro di un mm in corrispondenza appunto al traversino per migliorare la sua lubbrificaziioone in caso di dilatazione termica....
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colaconf ha scritto:secondo me i gas freschi che entranmo in camera di scoppio essendo troppo vicini allo scarico rischiano di surriscaldarsi e non far piu quello che tu vuoi fare... ma giustamente se non si prova...
buon lavoro
quello non è affato un problema..infatti vedi qualsiasi motore spinto ha i travasi prprio al di sotto dello scarico per questioni di spazi..per freschi non si intende freddi..
un mio amico mi aveva fatto vedere una foto di un cilindro morini a liquido (credo per scooter) che aveva lo scarico fatto tipo una T e i travasi arrivavano fino quasi nello scarico...
farò un disegno per farvi capire.....
ma guarda che tutti i travasi sono sotto allo scarico, se fosse al contrario, o allineati succederebbe che in fase di scoppio ed espansione dei gas, l'eccessiva pressione all'interno del cilindro "dai 50 ai 70 bar di pressione" farebbe sfociare all'apertura delle luci i gas combusti all'interno del carter per via della differenza enorme di pressione in quel istante tra cilindro e carter, quindi è obbligatorio che le luci che alimentano il cilindro devono essere sotto allo scarico per far mi modo ovviamente di far espandere i gas combusti in una prima fase e farli sfociare dall'unica via che in quel momento è disponibile, quindi lo scarico, a pressione stabilizzata si aprono le luci che grazie al carter pompa il cilindro viene alimentato grazie anche al risucchio dei vecchi gas che sfociano dallos carico.........
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sathomy ha scritto:il problema è proprio questo, il 95% degli utenti che fa solo i complimenti senzasapere un minimo di termica e di dinamica, per questo motivo detto che mi duole il cuore nel vedere tutta questa cincompetenza, ma non li posso condannare perche sono qua per imparare, però se ogni tanto non si limitassero a leggere solo elaboriamo il due tempi ma si dedicassero a letture migliori non farebbe male, anzi migliorerebbe dal punto ti vista tecnico la loro cultura........
non pensiate che leggendo ed imparando il manualetto scritto da facchinelli si diventi un esperto di motori, anzi è proprio al contrario, piu leggi e piu ti renti conto quanto si è ignoranti e quanto possa essere vasta questa materia, quindi prima di mettere in mano frese, calibri e altre stronzate andiamo un po a studiare la base di tutto, quidni partendo dai metalli, e le loro caratteristiche, quindi snervamenti, forze, pressioni, stati di rottura, coefficenti di dilatazioni ecc ecc ecc,andare a studiare la termica, la cinetica, la dinamica dei fluidi...e poi li si inizia a parlare di elaborazioni, cosi quando ci si mette in mano un carter un gruppo termico o un albero sappiamo cosa dobbiamo e cosa non dobbiamo fare per renderlo al meglio.....
Tu che letture più ''avanzate'' consigli?
bhe di testi ce ne sono a migliaia, basta prendere qualsiasi corso di laurea in ingegneria meccanica... vifate dare la lista dei libri e iniziate a leggere....
io ho studiato su molti manuali stranieri, per lo piu inglesi, vi do i titoli di quelli che mi sono piaciuti di piu.
testi italiani
meccanica applicata alle macchine "jacozo e piombo" in tutto sono 4 tomi, il costo di ogni tomo è circa 40 euro
Motori ad alta potenza specifica, scritto davercelli, edal team ferrari, anche questo circa 40 euro
e poi ci sono un paio di testi stranieri che mi sono piaciuti "inglesi"
Two Stroke Tuner's Handbook [Gordon Jennings]
The Aspirin-Taker's Guide To Two-Stroke Port Timing [Gordon Jennings]
The Effect of Crankcase Volume and the Inlet System on the Delivery Ratio of Two-Strokes Cycle Engines [Fujio Nagao ,Yuzuru Shimamoto]
A Study of the Delivery Ratio Characteristic of Crankcase-Scavenged Two-Strokes Engines [Kazunari Komotori ,Eiichi Watanabe]
The Effect of Higher Compression Ratio in Two-Stroke Engines [Yuh Motoyama ,Tohru Gotoh]
L-Ring Effect on Air-Cooled Two-Stroke Gasoline Engines [Shoichi Furuhama ,Hiroshi Ichikawa]
Two-Stroke Oil Premix Ratios [Gordon Jennings]
Yankee Stiletto tutti porting [Thomas Vincent]
Race Preparation [Gordon Jennings]
The Present-Day Efficiency and the Factors Governing the Performance of Small Two-Stroke Engines [Claus Waker]
Some Development Aspects of Two-Stroke Cycle Motorcycle Engines [Hiroshi Naito ,Moriyuky Taguchi]
Top End Rebuild & Port Filing [?]
Webko Power for the Hodaka [Gordon Jennings]
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