[DISCUSSIONE] Sull' aumento della corsa

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
dani34
Membro 65cc
Messaggi: 1027
Iscritto il: dom ott 08, 2006 10:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dani34 »

teus ha scritto:si ma mettendo una basetta di 2mm, ti si alzano le fasature e non di poco.. :?
si,è logico....ma delle due è anche meglio....tanto se fai un lavoro del genere vuoi fare un motore che corra tanto...poi le fasature dei gt da ciao sn molto basse in generale....quindi 4-5 gradi in piu non fanno male....
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Confermo i dati e la prova....
Carter Malossi barenati per albero corsa 46 biella interasse 90 cilindro simonini corsa standard o altri....il pistone sbuca fuori al pms salutandoti con la fascia elastica :lol: di 4.5/4.7 mm....
Prova fatta da Smanettino.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

dani34 ha scritto:
teus ha scritto:si ma mettendo una basetta di 2mm, ti si alzano le fasature e non di poco.. :?
si,è logico....ma delle due è anche meglio....tanto se fai un lavoro del genere vuoi fare un motore che corra tanto...poi le fasature dei gt da ciao sn molto basse in generale....quindi 4-5 gradi in piu non fanno male....
La fase di scarico a parita di interasse ma passando da 43 a 46 aumenta di 10° circa mentre con l'interasse da 90 (come nel nostro caso) perde 1.84° circa...2 gradi insomma.
Quindi un polini per esempio con scarico di serie, 160° passa automaticamente a 168/170°
I travasi da 120 scarsi passano a 134° :roll:

Questo sulla carta....per farsi una idea, in realta sicuramente ci saranno da 2 a 5 gradi in eccesso o difetto.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
SMANETTINO
Expert
Messaggi: 916
Iscritto il: lun nov 14, 2005 8:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

corsa lunga

Messaggio da leggere da SMANETTINO »

Montando la corsa da 46 ti viene il dubbio "che fasature verranno fuori altissime"conseguenza problemi per farlo girare....il discorso interasse biella 90...salva la vita,alziamo il cilindro di quasi 5mm(sono tantissimi)però le fasature restano a valore accettabili...provate ad alzare di 5mm un cilindro in corsa 43....diventa una sfida con la teorie del 2 tempi...scarico 230° travaso 170°.... :lol: :lol:
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Avatar utente
fil89n
Membro 125cc
Messaggi: 4492
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:28 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da fil89n »

alla fine per l'altezza delle luci è un problema da poco, perchè potenzialmente basterebbe adottare cilindri con fasature basse..
rimane però il fatto che al pmi il pistone è sotto il bordo inferiore delle luci...
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
Avatar utente
friba a.k.a. er coniglio
Membro 80cc
Messaggi: 1662
Iscritto il: lun feb 06, 2006 12:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da friba a.k.a. er coniglio »

ma x il problema della base delle luci ci vuole poko... uno che fa un lavoro del genre e capace a lavorare un cilindro... ora mi avete fatto venire in mente un altra modifica da fare al mio motore che a cilindro simonini corsa 43 e non avevo pensato di farlo 46.. faccio il polimeccanico e non ho prob con frese e tornei dunque prevedo di farlo... farò sotto 2 mm e sopra 2.. pistone quello della simonini... x la base delle luci non credo si siamo prob.. se caso dremel quello tipo trapanino da dentista... e via... cilindro fatto... non ci sn csi tante complicazioni... però si ha bis del aiuto di un officina con persone che sn capaci a fare certe cose... bis trovare retifica... sabbiatura e si vuole sabbaire la basetta sotto (nei travasi) cm farò io visto che ho tutto al lavoro... vi farò sapere...
puoi essere quello che vuoi a fare quello che fai ma se non mi mosti ki 6 il mio rispetto non lo avrai!!!
Avatar utente
fil89n
Membro 125cc
Messaggi: 4492
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:28 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da fil89n »

ci vogliono ben altre conoscenze per lavorare un cilindro...
in italia, che lavorano cilindri SERIAMENTE, ce ne sono veramente pochi...
e non è di per se il lavoro di abbassare quei 2mm di travaso, quanto l'influenza che hanno quei 2 mm su time-are, fasature ecc ecc...
è quello il rognoso.. alla fine questa modifica non è niente di difficile, se si hanno i mezzi la può fare chiunque.. x lavorare cilindri invece ci vuole esperienza e tanti conti, calchi ecc ecc
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da teus »

Ci stavo giusto pensando ora e ho fatto due conticini..
L'albero corsa 46 ha una biella da 90mm contro gli 87mm di quella originale
l'aumento di corsa è di 3mm, quindi servirebbe una basetta di 1,5mm per 'equilibrare' la corsa..
in totale, ci sarebbe da spessorare per un totale di 4,5mm
E per risolvere non serve tornire il gt ( non capisco perchè fil abbia parlato di tornire il gt.. :? )
i conti sono due, PMI e PMS.
Il PMI si troverà 1,5mm piu in alto rispetto al corsa 43 ( scende di 1,5mm in piu rispetto all'originale, ma ha una biella 3mm piu lunga, quindi 3mm piu in alto). Basetta cilindro/carter di 1,5mm

Il PMS si troverà 4,5mm più in alto rispetto al corsa 43 ( sale di 1,5mm in piu rispetto all'originale, biella piu lunga di 3mm, totale 4,5mm in più ).
Tenendo conto che il cilindro è stato già alzato di 1,5mm ( basetta carter/cilindro ), quindi basterà fare una basetta di 3mm che andrà fra testa/cilindro..

Come soluzione è un pò piu 'elaborata' della solita soluzione della basetta da 4,5mm fra cilindro/carter ( a conti fatti, alzerebbe il PMI di 3mm, alzando non pochino le fasi, cosa che per un cilindro con fasature già alte diventa problematico ), ma credo sia anche la migliore.. :)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da hellas91 »

Anzichè saldare sul cilindro si potrebbe saldare sulla testa il famoso spessore da 3mm e poi procedere a una bella tornitura e magari una buona riprofilatura

Oppure una stupenda testina dal pieno,anodizzata rossa o oro magari.. ma qui si viaggia con la fantasia :D
Immagine
Avatar utente
fil89n
Membro 125cc
Messaggi: 4492
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:28 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da fil89n »

si perchè la fascia che gratta su un gradino non risente del consumo!!!
la testa ha una dilatazione del cilindro..
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da teus »

fil89n ha scritto:la testa ha una dilatazione del cilindro..
questa frase non l'ho capita molto bene :|

comunque, oggi a scuola m'era ritornato in mente quest'argomento, una cosa in particolare: il rapporto di compressione. Con l'aumento di corsa aumenta la cilindrata, però il volume della camera di scoppio rimane invariato perchè la distanza fra pms e la testa rimane la stessa, aumentando cosi il rapporto di compressione. A questo punto mi son messo li, carta penna e calcolatrice e mi son fatto conticini per controllare e ho visto questo:
(io ho usato un cilindro alesaggio 43 corsa 43)
Con un RC 14:1 la camera di scoppio è di circa 4,80cc
Con un RC 13,5:1 la camera di scoppio è di circa 4,99cc

Portando il cilindro in corsa 46, la cilindrata passa da 62,44cc a 66,80cc, pertanto i nuovi RC diventano:
con una camera di scoppio di 4,80cc, l'RC passa a 14,91
con una camera di scoppio di 4,99cc, l'RC passa a 14,38

L'RC aumenta di quasi un punto, cosa che non è molto buona quando si hanno dei rapporti di compressione già alti..
Perchè dico questo?
Perchè penso che chi possa avere intenzione di fare questo lavoro ( aumentare la corsa ), potrebbe alla fine tralasciare certi particolari come il controllare l'RC alla fine del lavoro e potrebbe quindi avere problemi..
Alla fin fine è una cosa che si risolve con una guarnizione di 0,2 in piu per mantenere l'RC originario.. Però meglio dirlo e saperlo che agire e magari fare danni..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
fil89n
Membro 125cc
Messaggi: 4492
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:28 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da fil89n »

intendevo dire che la testa non si dilata come il cilindro.. comunque l'idea della rondellona in testa è da escludere.. coefficienti di dilatazione diversi, si va fuori tolleranza col pistone
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da pippothebest »

scusate... non ho capito una cosa... avendo un cilindro corsa 43, portandolo a corsa 446 le fasature si alzano giusto? di quanto?
Avatar utente
fil89n
Membro 125cc
Messaggi: 4492
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:28 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da fil89n »

leggersi tutta la discussione è faticoso???c'è scritto almeno 10 volte!
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da teus »

fil89n ha scritto:intendevo dire che la testa non si dilata come il cilindro.. comunque l'idea della rondellona in testa è da escludere.. coefficienti di dilatazione diversi, si va fuori tolleranza col pistone
Se il materiale è lo stesso..
Se il cilindro è in alluminio e la rondella la fai in alluminio, il coefficente di dilatazione è lo stesso..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da pippothebest »

fil89n ha scritto:leggersi tutta la discussione è faticoso???c'è scritto almeno 10 volte!
la ho letta ma non avevo capito perchè qualcuno diceva di no che non era un problemna ecc e altri l'incontrario.. grazie
Avatar utente
fil89n
Membro 125cc
Messaggi: 4492
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:28 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da fil89n »

bisogna selezionare anche la durezza del materiale, poi con la saldatura si deforma quindi bisogna rettificarlo..
e comunque la fascia non dura..
c'è lo scalino..l'idea di saldare in testa è da escludere..
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
kava93
Membro 50cc
Messaggi: 475
Iscritto il: lun mag 07, 2007 7:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da kava93 »

Premetto che ho letto la discussione da cima a fondo... Ora sorge un dubbio.. Io uso un albero con biella 90 e gt da biella 90... Solo che il gt è corsa 43 mentre l'albero corsa 44... Ora secondo le teorie... differenza di corsa/2.. io devo mettere una basetta di 0,5 mm...
La mia domanda è.. anche con solo mezzo millimetro di spessore devo lavorare cilindro testa ecc...oppure posso stare tranquillo? infondo 0,5 non è altro che una guarnizione se non sbaglio... :roll:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non sbagli, ma comunque devi verificare le posizioni del pistone al pmi rispetto al profilo inferiore della luce di scarico e al pms la misura dello scquisch........
Ma parli di ciao o scooter..?
Perchè l'albero corsa 44 spalle da 74 mm ha la biella standard con interasse 87 nei moped...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
kava93
Membro 50cc
Messaggi: 475
Iscritto il: lun mag 07, 2007 7:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da kava93 »

RAFFAELLO ha scritto:Non sbagli, ma comunque devi verificare le posizioni del pistone al pmi rispetto al profilo inferiore della luce di scarico e al pms la misura dello scquisch........
Ma parli di ciao o scooter..?
Perchè l'albero corsa 44 spalle da 74 mm ha la biella standard con interasse 87 nei moped...
ciao o scooter?? nessuno dei 2...o meglio...entrambi :o albero simonini corsa 44...cilindro parmakit o fabrizi corsa 43... il tutto su carter a 4 prigionieri simonini...accensione di un minarelli... vi ho svelato il progettino :( non prendetemi per matto...per imparare bisogna anche sbagliare e fare caZ*ate :D
kava93
Membro 50cc
Messaggi: 475
Iscritto il: lun mag 07, 2007 7:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da kava93 »

Ragazzi, mi pare d'aver capito che se dobbiamo solo adattare l'interasse di biella le fasature restano invariate... o no?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

si, a parole...
controlla usando il foglio di excel che trovi in officina metti i dati anche fasulli o quelli standard e cambia l'interasse della biella....vedi cosa succede.
Provo anche io...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
PUCH100
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: dom nov 07, 2010 10:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [DISCUSSIONE] Sull' aumento della corsa

Messaggio da leggere da PUCH100 »

Io non sono molto pratico di ciao, ma se vuoi aumentare la corsa con una biella più lunga di 1,5 mm devi mettere una piastra o delle guarnizioni tra carter e cilindro in questo modo il pistone non picchia in testa, e tornire quest'ultima per riottenere il rapporto di compressione originale.
Adesso l'unico problema sono le fasi, se vuoi più potenza all'alto e l'aumento della corsa è poco (1-2 mm)
puoi lasciarle così, mentre se vuoi le fasi di prima devi spostare le luci verso il basso. Per abbassare la parte sotto devi lavorare di fresetta, mentre per la parte sopra nelle luci di travaso usi l'eposidico, e nello scarico saldi e fresi. In tutti e due i casi non arrivare a filo del cilindro stai unpo' più in dietro per evitare grippate.
Io farei cosi... :) se avete altre idee o pensate che non funziona ditemelo così ne discutiamo :!: :!: :!:
CON L'ASCIUTTO O COL BAGNATO...TU TIENI TUTTO SPALANCATO

FA NIENTE SE TI MANCA LA DECENZA.......L'IMPORTANTE È LA POTENZA

PUCH DA PISTA JARNO#RACING---------->Telaio: 20%
Motore 1: 5-10%
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [DISCUSSIONE] Sull' aumento della corsa

Messaggio da leggere da colaconf »

si meglio dirlo...forse che allungando la biella non si aumenta la corsa....
le cose erano gia state dette e credo anche piu di due ani fa...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
s2000
Membro triciclo
Messaggi: 170
Iscritto il: sab apr 23, 2011 7:41 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [DISCUSSIONE] Sull' aumento della corsa

Messaggio da leggere da s2000 »

Alberi di corsa 44 si trovano? O solo lo spinotto per passare a 45? Risp
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 77 ospiti