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teus ha scritto:si ma mettendo una basetta di 2mm, ti si alzano le fasature e non di poco..
si,è logico....ma delle due è anche meglio....tanto se fai un lavoro del genere vuoi fare un motore che corra tanto...poi le fasature dei gt da ciao sn molto basse in generale....quindi 4-5 gradi in piu non fanno male....
Confermo i dati e la prova....
Carter Malossi barenati per albero corsa 46 biella interasse 90 cilindro simonini corsa standard o altri....il pistone sbuca fuori al pms salutandoti con la fascia elastica di 4.5/4.7 mm....
Prova fatta da Smanettino.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
teus ha scritto:si ma mettendo una basetta di 2mm, ti si alzano le fasature e non di poco..
si,è logico....ma delle due è anche meglio....tanto se fai un lavoro del genere vuoi fare un motore che corra tanto...poi le fasature dei gt da ciao sn molto basse in generale....quindi 4-5 gradi in piu non fanno male....
La fase di scarico a parita di interasse ma passando da 43 a 46 aumenta di 10° circa mentre con l'interasse da 90 (come nel nostro caso) perde 1.84° circa...2 gradi insomma.
Quindi un polini per esempio con scarico di serie, 160° passa automaticamente a 168/170°
I travasi da 120 scarsi passano a 134°
Questo sulla carta....per farsi una idea, in realta sicuramente ci saranno da 2 a 5 gradi in eccesso o difetto.
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Montando la corsa da 46 ti viene il dubbio "che fasature verranno fuori altissime"conseguenza problemi per farlo girare....il discorso interasse biella 90...salva la vita,alziamo il cilindro di quasi 5mm(sono tantissimi)però le fasature restano a valore accettabili...provate ad alzare di 5mm un cilindro in corsa 43....diventa una sfida con la teorie del 2 tempi...scarico 230° travaso 170°....
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
alla fine per l'altezza delle luci è un problema da poco, perchè potenzialmente basterebbe adottare cilindri con fasature basse..
rimane però il fatto che al pmi il pistone è sotto il bordo inferiore delle luci...
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
ma x il problema della base delle luci ci vuole poko... uno che fa un lavoro del genre e capace a lavorare un cilindro... ora mi avete fatto venire in mente un altra modifica da fare al mio motore che a cilindro simonini corsa 43 e non avevo pensato di farlo 46.. faccio il polimeccanico e non ho prob con frese e tornei dunque prevedo di farlo... farò sotto 2 mm e sopra 2.. pistone quello della simonini... x la base delle luci non credo si siamo prob.. se caso dremel quello tipo trapanino da dentista... e via... cilindro fatto... non ci sn csi tante complicazioni... però si ha bis del aiuto di un officina con persone che sn capaci a fare certe cose... bis trovare retifica... sabbiatura e si vuole sabbaire la basetta sotto (nei travasi) cm farò io visto che ho tutto al lavoro... vi farò sapere...
puoi essere quello che vuoi a fare quello che fai ma se non mi mosti ki 6 il mio rispetto non lo avrai!!!
ci vogliono ben altre conoscenze per lavorare un cilindro...
in italia, che lavorano cilindri SERIAMENTE, ce ne sono veramente pochi...
e non è di per se il lavoro di abbassare quei 2mm di travaso, quanto l'influenza che hanno quei 2 mm su time-are, fasature ecc ecc...
è quello il rognoso.. alla fine questa modifica non è niente di difficile, se si hanno i mezzi la può fare chiunque.. x lavorare cilindri invece ci vuole esperienza e tanti conti, calchi ecc ecc
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
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Ci stavo giusto pensando ora e ho fatto due conticini..
L'albero corsa 46 ha una biella da 90mm contro gli 87mm di quella originale
l'aumento di corsa è di 3mm, quindi servirebbe una basetta di 1,5mm per 'equilibrare' la corsa..
in totale, ci sarebbe da spessorare per un totale di 4,5mm
E per risolvere non serve tornire il gt ( non capisco perchè fil abbia parlato di tornire il gt.. )
i conti sono due, PMI e PMS.
Il PMI si troverà 1,5mm piu in alto rispetto al corsa 43 ( scende di 1,5mm in piu rispetto all'originale, ma ha una biella 3mm piu lunga, quindi 3mm piu in alto). Basetta cilindro/carter di 1,5mm
Il PMS si troverà 4,5mm più in alto rispetto al corsa 43 ( sale di 1,5mm in piu rispetto all'originale, biella piu lunga di 3mm, totale 4,5mm in più ).
Tenendo conto che il cilindro è stato già alzato di 1,5mm ( basetta carter/cilindro ), quindi basterà fare una basetta di 3mm che andrà fra testa/cilindro..
Come soluzione è un pò piu 'elaborata' della solita soluzione della basetta da 4,5mm fra cilindro/carter ( a conti fatti, alzerebbe il PMI di 3mm, alzando non pochino le fasi, cosa che per un cilindro con fasature già alte diventa problematico ), ma credo sia anche la migliore..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Anzichè saldare sul cilindro si potrebbe saldare sulla testa il famoso spessore da 3mm e poi procedere a una bella tornitura e magari una buona riprofilatura
Oppure una stupenda testina dal pieno,anodizzata rossa o oro magari.. ma qui si viaggia con la fantasia
si perchè la fascia che gratta su un gradino non risente del consumo!!!
la testa ha una dilatazione del cilindro..
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fil89n ha scritto:la testa ha una dilatazione del cilindro..
questa frase non l'ho capita molto bene
comunque, oggi a scuola m'era ritornato in mente quest'argomento, una cosa in particolare: il rapporto di compressione. Con l'aumento di corsa aumenta la cilindrata, però il volume della camera di scoppio rimane invariato perchè la distanza fra pms e la testa rimane la stessa, aumentando cosi il rapporto di compressione. A questo punto mi son messo li, carta penna e calcolatrice e mi son fatto conticini per controllare e ho visto questo:
(io ho usato un cilindro alesaggio 43 corsa 43)
Con un RC 14:1 la camera di scoppio è di circa 4,80cc
Con un RC 13,5:1 la camera di scoppio è di circa 4,99cc
Portando il cilindro in corsa 46, la cilindrata passa da 62,44cc a 66,80cc, pertanto i nuovi RC diventano:
con una camera di scoppio di 4,80cc, l'RC passa a 14,91
con una camera di scoppio di 4,99cc, l'RC passa a 14,38
L'RC aumenta di quasi un punto, cosa che non è molto buona quando si hanno dei rapporti di compressione già alti..
Perchè dico questo?
Perchè penso che chi possa avere intenzione di fare questo lavoro ( aumentare la corsa ), potrebbe alla fine tralasciare certi particolari come il controllare l'RC alla fine del lavoro e potrebbe quindi avere problemi..
Alla fin fine è una cosa che si risolve con una guarnizione di 0,2 in piu per mantenere l'RC originario.. Però meglio dirlo e saperlo che agire e magari fare danni..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
intendevo dire che la testa non si dilata come il cilindro.. comunque l'idea della rondellona in testa è da escludere.. coefficienti di dilatazione diversi, si va fuori tolleranza col pistone
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leggersi tutta la discussione è faticoso???c'è scritto almeno 10 volte!
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fil89n ha scritto:intendevo dire che la testa non si dilata come il cilindro.. comunque l'idea della rondellona in testa è da escludere.. coefficienti di dilatazione diversi, si va fuori tolleranza col pistone
Se il materiale è lo stesso..
Se il cilindro è in alluminio e la rondella la fai in alluminio, il coefficente di dilatazione è lo stesso..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
bisogna selezionare anche la durezza del materiale, poi con la saldatura si deforma quindi bisogna rettificarlo..
e comunque la fascia non dura..
c'è lo scalino..l'idea di saldare in testa è da escludere..
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ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
Premetto che ho letto la discussione da cima a fondo... Ora sorge un dubbio.. Io uso un albero con biella 90 e gt da biella 90... Solo che il gt è corsa 43 mentre l'albero corsa 44... Ora secondo le teorie... differenza di corsa/2.. io devo mettere una basetta di 0,5 mm...
La mia domanda è.. anche con solo mezzo millimetro di spessore devo lavorare cilindro testa ecc...oppure posso stare tranquillo? infondo 0,5 non è altro che una guarnizione se non sbaglio...
Non sbagli, ma comunque devi verificare le posizioni del pistone al pmi rispetto al profilo inferiore della luce di scarico e al pms la misura dello scquisch........
Ma parli di ciao o scooter..?
Perchè l'albero corsa 44 spalle da 74 mm ha la biella standard con interasse 87 nei moped...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Non sbagli, ma comunque devi verificare le posizioni del pistone al pmi rispetto al profilo inferiore della luce di scarico e al pms la misura dello scquisch........
Ma parli di ciao o scooter..?
Perchè l'albero corsa 44 spalle da 74 mm ha la biella standard con interasse 87 nei moped...
ciao o scooter?? nessuno dei 2...o meglio...entrambi albero simonini corsa 44...cilindro parmakit o fabrizi corsa 43... il tutto su carter a 4 prigionieri simonini...accensione di un minarelli... vi ho svelato il progettino non prendetemi per matto...per imparare bisogna anche sbagliare e fare caZ*ate
si, a parole...
controlla usando il foglio di excel che trovi in officina metti i dati anche fasulli o quelli standard e cambia l'interasse della biella....vedi cosa succede.
Provo anche io...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Io non sono molto pratico di ciao, ma se vuoi aumentare la corsa con una biella più lunga di 1,5 mm devi mettere una piastra o delle guarnizioni tra carter e cilindro in questo modo il pistone non picchia in testa, e tornire quest'ultima per riottenere il rapporto di compressione originale.
Adesso l'unico problema sono le fasi, se vuoi più potenza all'alto e l'aumento della corsa è poco (1-2 mm)
puoi lasciarle così, mentre se vuoi le fasi di prima devi spostare le luci verso il basso. Per abbassare la parte sotto devi lavorare di fresetta, mentre per la parte sopra nelle luci di travaso usi l'eposidico, e nello scarico saldi e fresi. In tutti e due i casi non arrivare a filo del cilindro stai unpo' più in dietro per evitare grippate.
Io farei cosi... se avete altre idee o pensate che non funziona ditemelo così ne discutiamo
CON L'ASCIUTTO O COL BAGNATO...TU TIENI TUTTO SPALANCATO
FA NIENTE SE TI MANCA LA DECENZA.......L'IMPORTANTE È LA POTENZA
PUCH DA PISTA JARNO#RACING---------->Telaio: 20%
Motore 1: 5-10%
si meglio dirlo...forse che allungando la biella non si aumenta la corsa....
le cose erano gia state dette e credo anche piu di due ani fa...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!