[DISCUSSIONE] Sull' aumento della corsa

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teus
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da teus »

fil89n ha scritto:la testa ha una dilatazione del cilindro..
questa frase non l'ho capita molto bene :|

comunque, oggi a scuola m'era ritornato in mente quest'argomento, una cosa in particolare: il rapporto di compressione. Con l'aumento di corsa aumenta la cilindrata, però il volume della camera di scoppio rimane invariato perchè la distanza fra pms e la testa rimane la stessa, aumentando cosi il rapporto di compressione. A questo punto mi son messo li, carta penna e calcolatrice e mi son fatto conticini per controllare e ho visto questo:
(io ho usato un cilindro alesaggio 43 corsa 43)
Con un RC 14:1 la camera di scoppio è di circa 4,80cc
Con un RC 13,5:1 la camera di scoppio è di circa 4,99cc

Portando il cilindro in corsa 46, la cilindrata passa da 62,44cc a 66,80cc, pertanto i nuovi RC diventano:
con una camera di scoppio di 4,80cc, l'RC passa a 14,91
con una camera di scoppio di 4,99cc, l'RC passa a 14,38

L'RC aumenta di quasi un punto, cosa che non è molto buona quando si hanno dei rapporti di compressione già alti..
Perchè dico questo?
Perchè penso che chi possa avere intenzione di fare questo lavoro ( aumentare la corsa ), potrebbe alla fine tralasciare certi particolari come il controllare l'RC alla fine del lavoro e potrebbe quindi avere problemi..
Alla fin fine è una cosa che si risolve con una guarnizione di 0,2 in piu per mantenere l'RC originario.. Però meglio dirlo e saperlo che agire e magari fare danni..
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da fil89n »

intendevo dire che la testa non si dilata come il cilindro.. comunque l'idea della rondellona in testa è da escludere.. coefficienti di dilatazione diversi, si va fuori tolleranza col pistone
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da pippothebest »

scusate... non ho capito una cosa... avendo un cilindro corsa 43, portandolo a corsa 446 le fasature si alzano giusto? di quanto?
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fil89n
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da fil89n »

leggersi tutta la discussione è faticoso???c'è scritto almeno 10 volte!
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da teus »

fil89n ha scritto:intendevo dire che la testa non si dilata come il cilindro.. comunque l'idea della rondellona in testa è da escludere.. coefficienti di dilatazione diversi, si va fuori tolleranza col pistone
Se il materiale è lo stesso..
Se il cilindro è in alluminio e la rondella la fai in alluminio, il coefficente di dilatazione è lo stesso..
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da pippothebest »

fil89n ha scritto:leggersi tutta la discussione è faticoso???c'è scritto almeno 10 volte!
la ho letta ma non avevo capito perchè qualcuno diceva di no che non era un problemna ecc e altri l'incontrario.. grazie
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fil89n
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da fil89n »

bisogna selezionare anche la durezza del materiale, poi con la saldatura si deforma quindi bisogna rettificarlo..
e comunque la fascia non dura..
c'è lo scalino..l'idea di saldare in testa è da escludere..
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da kava93 »

Premetto che ho letto la discussione da cima a fondo... Ora sorge un dubbio.. Io uso un albero con biella 90 e gt da biella 90... Solo che il gt è corsa 43 mentre l'albero corsa 44... Ora secondo le teorie... differenza di corsa/2.. io devo mettere una basetta di 0,5 mm...
La mia domanda è.. anche con solo mezzo millimetro di spessore devo lavorare cilindro testa ecc...oppure posso stare tranquillo? infondo 0,5 non è altro che una guarnizione se non sbaglio... :roll:
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non sbagli, ma comunque devi verificare le posizioni del pistone al pmi rispetto al profilo inferiore della luce di scarico e al pms la misura dello scquisch........
Ma parli di ciao o scooter..?
Perchè l'albero corsa 44 spalle da 74 mm ha la biella standard con interasse 87 nei moped...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da kava93 »

RAFFAELLO ha scritto:Non sbagli, ma comunque devi verificare le posizioni del pistone al pmi rispetto al profilo inferiore della luce di scarico e al pms la misura dello scquisch........
Ma parli di ciao o scooter..?
Perchè l'albero corsa 44 spalle da 74 mm ha la biella standard con interasse 87 nei moped...
ciao o scooter?? nessuno dei 2...o meglio...entrambi :o albero simonini corsa 44...cilindro parmakit o fabrizi corsa 43... il tutto su carter a 4 prigionieri simonini...accensione di un minarelli... vi ho svelato il progettino :( non prendetemi per matto...per imparare bisogna anche sbagliare e fare caZ*ate :D
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da kava93 »

Ragazzi, mi pare d'aver capito che se dobbiamo solo adattare l'interasse di biella le fasature restano invariate... o no?
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RAFFAELLO
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Re: [TECNICA] Discussione sull aumento della corsa

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

si, a parole...
controlla usando il foglio di excel che trovi in officina metti i dati anche fasulli o quelli standard e cambia l'interasse della biella....vedi cosa succede.
Provo anche io...
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Re: [DISCUSSIONE] Sull' aumento della corsa

Messaggio da leggere da PUCH100 »

Io non sono molto pratico di ciao, ma se vuoi aumentare la corsa con una biella più lunga di 1,5 mm devi mettere una piastra o delle guarnizioni tra carter e cilindro in questo modo il pistone non picchia in testa, e tornire quest'ultima per riottenere il rapporto di compressione originale.
Adesso l'unico problema sono le fasi, se vuoi più potenza all'alto e l'aumento della corsa è poco (1-2 mm)
puoi lasciarle così, mentre se vuoi le fasi di prima devi spostare le luci verso il basso. Per abbassare la parte sotto devi lavorare di fresetta, mentre per la parte sopra nelle luci di travaso usi l'eposidico, e nello scarico saldi e fresi. In tutti e due i casi non arrivare a filo del cilindro stai unpo' più in dietro per evitare grippate.
Io farei cosi... :) se avete altre idee o pensate che non funziona ditemelo così ne discutiamo :!: :!: :!:
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Re: [DISCUSSIONE] Sull' aumento della corsa

Messaggio da leggere da colaconf »

si meglio dirlo...forse che allungando la biella non si aumenta la corsa....
le cose erano gia state dette e credo anche piu di due ani fa...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
s2000
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Re: [DISCUSSIONE] Sull' aumento della corsa

Messaggio da leggere da s2000 »

Alberi di corsa 44 si trovano? O solo lo spinotto per passare a 45? Risp
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