[PULIZIA SERBATOIO] Metodo pratico ed economico

Tutte le guide e gli strumenti utili per imparare a elaborare il vostro mezzo.
Fate un salto qui, prima di aprire un nuovo topic!

[PULIZIA SERBATOIO] Metodo pratico ed economico

Messaggiodi spyrox85 il sab set 29, 2012 3:29 pm

Come da titolo, dato che sono stufo di continuare a vedere topic aperti di chi chiede in continuazione "come posso pulire il serbatoio?" "che cosa uso?" ma soprattutto son ancora più stufo di leggere topic di esperimenti da piccolo chimico idiota, qui posto in dettaglio il metodo da me utilizzato tutte le volte, pratico, semplice, economico, alla portata di TUTTI ma soprattutto efficace.

1) Comperare in drogheria, consorzio agrario, negozi specializzati in prodotti per l'enologia, ecc. dei sacchetti di Acido Citrico Granulare per uso enologico

https://picasaweb.google.com/1015998009 ... 2474293250

Costa la modica cifra di 6-7 euro al kg, e con uno ne avrete abbastanza per farci diversi serbatoi di dimensione tipo moped, vespa ecc.

Cosa alquanto gradita: serve solo quello, non serve mettere altro (vedi chi dice mettici bulloni, vetri, sassi ecc ecc)

2) Passate dentro al serbatoio un getto possente di acqua, meglio se calda e magari mischiata a qualche detergente (non obbligatorio), quindi pulivapor, lancia per lavare la macchina ecc.. Io mi reco all'autolavaggio self service, ci faccio un paio di cicli di lavaggio dove l'acqua è calda e saponosa e risciacquo, e mi va più che bene perchè la lancia dell'autolavaggio ci entra benone e da una sgurata iniziale

N.B-----> Il tappo in alto e il rubinetto del carburante dovranno essere necessariamente tolti

3) Iniziate a metterci delle quantità ad occhio di granuli di acido citrico (bucate in alto il sacchetto e versate a mò di zuccheriera), a spanne proprio, non dovete comunque cacciarci dentro tutto il sacchetto....

4)Tappate sotto in qualche maniera, io gli creo sempre un goldone con un pezzetto di camera d'aria e lo fisso con una fascetta di ferro, e riempite d'acqua quasi fino all'orlo, e prima di richiudere aggiungete sempre così a spanne un po' ancora di granuli d'acido citrico, indi prendete un tappo in sughero della misura dell'imbocco del serbatoio e arrotolateci su un pezzo di straccio (non carta)

5) Scuotete il tutto ad intervalli irregolari, ovvero una tantum andate, lo prendete, gli date un bello scrollone stando attenti a non farlo fuoriuscire e ogni tanto aprite, rabboccate un pochino di acido citrico, richiudete...
Fate questa operazione per 3-4 giorni circa..

6) Non appena avete aperto e notate che già il ferro all'interno è tornato al suo stato originale (visibile dopo qualche giorno), svuotate completamente e ripetete l'operazione descritta al punto 2 ma con solo un ciclo di sciacquo...

7) Avvinate il serbatoio con un po' di miscela vecchia, o con benzina, scuotete con dentro la benzina/miscela e svuotate

8 )Rimettete il rubinetto e il tappo, magari un po' di miscela lasciatecela sempre così non rischiate che si arrugginisca ancora, ma comunque vedrete che non serviranno altri protettivi come la costosissima tankerite

Spero di essere stato chiaro, i risultati vedrete che parleranno da soli
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
spyrox85

Membro 125 sport cc

Ha ringraziato: 7 volte
Ringraziato: 102 volte

Re: [PULIZIA SERBATOIO] Metodo pratico ed economico

Messaggiodi danielem.91 il sab set 29, 2012 7:05 pm

decisamente interessante,però comunque rimane sempre "scoperto"...ci vorrebbe un protettivo per il mantenimento interno del serbatoio,come quello della tankerite...
danielem.91

Membro 100cc

Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 13 volte

Messaggiodi kevi94 il sab set 29, 2012 7:11 pm

fantastico! una cosa non ho capito, per quanti minuti si deve scrollare il serbatoio? perchè parli di giorni e non scrollate?

grazie mille, ciao!
kevi94

Membro 100cc

Ha ringraziato: 143 volte
Ringraziato: 72 volte

Messaggiodi spyrox85 il sab set 29, 2012 7:20 pm

danielem.91 ha scritto:decisamente interessante,però comunque rimane sempre "scoperto"...ci vorrebbe un protettivo per il mantenimento interno del serbatoio,come quello della tankerite...

sul ciao nero col freno a disco quel lavoro l'ho fatto 3 anni fa, nessun protettivo, sempre messo il pieno di miscela..ora è vuoto ma ruggine nisba...

kevi94 ha scritto:fantastico! una cosa non ho capito, per quanti minuti si deve scrollare il serbatoio? perchè parli di giorni e non scrollate?

grazie mille, ciao!

si fa così a muzzo, tanto il lavoro lo fa lo stesso da fermo a decantare...io ho sempre fatto così, ogni tanto scendevo, scrollavo e risalivo, magari più volte durante il giorno per 3-4 e a volte anche 5 giorni se non potevo andarci o non avevo voglia

Per questo post hanno ringraziato: spyrox85 ringraziato:
kevi94 (dom set 30, 2012 10:33 am)
Rating: 0%

spyrox85

Membro 125 sport cc

Messaggiodi luca96 il sab set 29, 2012 7:50 pm

grazie :D hahahahaha
luca96

Membro 100cc

Ha ringraziato: 14 volte
Ringraziato: 17 volte

Messaggiodi andre.92 il gio ott 18, 2012 2:57 pm

io di solito uso la soda caustica! =)
andre.92

Membro triciclo

Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 0 volta

Messaggiodi spyrox85 il gio ott 25, 2012 8:06 pm

andre.92 ha scritto:io di solito uso la soda caustica! =)

ho capito ma questo è anche un metodo alla portata di tutti e non si usano sostanze pericolose come la soda caustica.....
spyrox85

Membro 125 sport cc

Messaggiodi tarellizer il dom gen 27, 2013 3:17 pm

aggiungo che per evitare che si riformi ruggine molti fanno il pieno di gasolio se non usano il mezzo per diversi mesi, personalmente lascio il serbatoio vuoto e tappo aperto.
se si vuole risparmiare sulla tankerite molti usano dei normali fondi bicomponenti , ovviamente resistenti agli idrocarburi.
a me questa pratica non piace, se poi si prende una botta o in caso di incidente c'è il rischio di avere tocchi di smalto secco in giro per il serbatoio o peggio nel motore.
tarellizer

Membro triciclo

Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 2 volte

Torna a OFFICINA