[Guida] apertura carter e montaggio cuscinetti

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[Guida] apertura carter e montaggio cuscinetti

Messaggiodi gobby il mar set 20, 2011 10:18 pm

Ciao a tutti, nell'ultimo periodo ho visto che alcuni novelli utenti avevano aperto delle discussioni a riguardo di questo argomento, per chiedere informazioni e chiarimenti al riguardo. Visto che in questi giorni mi è capitato di aprire un blocco, mi è venuta l'idea di aiutare questi "novelli meccanici" che si possono trovare in difficoltà (nella sezione officina ho cercato guide simili ma con scarsi risultati).

Cominciamo col dire che per smontare il blocco ciao/si ecc.. è indispensabile l'uso dell'estrattore buzzetti (codice 5255, diametro 17 passo 1) per rimuovere il volano magnetico, utilizzare qualsiasi altro metodo non farebbe altro che rovinare carter e volano appunto, quindi cerchiamo di lasciare stare ed usiamo gli strumenti opportuni.
1) Il primo passo e quello di usare l'estrattore per rimuovere il volano, fatto questo avremmo libero accesso all'accensione e potremmo smontarla senza alcun problema.
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2) Si procede con la rimozione dei 5 bullono M6 che tengono uniti i 2 carter con una chiave inglese da 10mm.
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3) Con l'ausilio di un phon termico o di un cannello per brasature, si riscalda la sede del cuscinetto nel carterino. Dopo un paio di secondi il carterino si toglierà senza alcuna resistenza, se così non dovesse essere bisogna continuare a scaldare (NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE SFORZARE CON UN CACCIAVITE TRA I DUE CARTER!).
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4) Si effettua la stessa operazione sul carterone, avendo l'accortezza però di togliere il paraolio che in seguito verrà poi sostituito (se vi capita come a me in foto che il cuscinetto si stacchi dall'albero e resta inserito nella sua sede usate un perno che vi aiuti ad estrarlo).
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Ora i vostri carter sono pronti per essere puliti e in seguito rimontati (per rimontarli le operazioni sono le stesse all'inverso ).

Per quanto riguarda il montaggio dei cuscinetti sull'albero motore si dovrà utilizzare il seguente metodo:
Bloccare nella morsa una piastra di ferro, inserire l'albero nella piastra, posizionare il rasamento tra spalla e cuscinetto, inserire il cuscinetto. Utilizzando un tubo che abbia un diametro interno almeno di 17 mm (o comunque sufficentemente grande per poter agire sull'anello interno del cuscinetto) battere con un martello da meccanico fino alla battuta del cuscinetto.
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Queste operazioni sono praticamente uguali per qualsiasi blocco monomarcia (scooter/moped ecc...). So che per alcuni sarà una cosa banale ma per uno alle prime armi queste poche ed essenziali informazioni possono fare molto comodo.
Ciao e buon lavoro :wink:

(D)
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Marketto97 (mer set 11, 2013 4:45 pm)
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