[GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

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[GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi SIVIT_159 il dom set 12, 2010 4:42 pm

GRIPPARE: facciamo chiarezza

Con questo topic volevo fare un po' di chiarezza su cosa vuol dire grippare....

Grippare è quando all'interno della canna del cilindro si formano strisci profondi che fanno si che il gruppo termico cessi il suo funzionamento. Le cause principali sono:

1 Montaggio errato dei segeer(consiglio personalmente di comprare solo C della malossi.. impossibile toglierle)

2 Mancanza di lubrificazione (olio)

3 cedimenti strutturali di parti del mantello del pistone( dovuti principalmente da condizioni pregresse come pistone rovinato)

4 temperatura del cilindro troppo bassa

Descriviamo principalmente questi casi:

--- Montaggio errato dei segeer: il segeer non è entrato completamente in sede e sollecitato da vibrazioni e in continuo stress meccanico esce completamente. Di solito si incastra sui travasi, e come conseguenza ha la distruzione del pistone e del cilindro

--- Mancanza di lubrificazione: può essere data dall'insufficenza di olio. Gli atriti aumentano vertiginosamente, la temperatura sale. D'obbligo la lucidatura, in molti casi anche la rettifica.

--- Cedimenti strutturali: avviene nei casi in cui il pistone sia caduto o comunque abbia subito urti rilevanti. Parti del pistoni stressate cedono e vanno a finire nei travasi, dove continuano a strisciare.

--- Temperatura d'esercizio troppo bassa: il motore è freddo, nella camera di combustione la temperatura è alta, il pistone si dilata, ma il cilindro non ne ha il tempo. I due corpi si scontrano e grattano.

IMPORTANTE:

Volevo inoltre smentire alcune teorie: Grippare perchè non si ha fatto il rodaggio è IMPOSSIBILE. Infatti il rodaggio serve per l'assestamento dei pezzi e per la durata. Ma comunque il fatto di fare 20 minuti o 500 km a 35 all'ora non cambia niente, infatti comunque se i pezzi sono stati montati a regola, ben lubrificati, il motore non presenta problemi. Molte volte si dice che si ha grippato perchè magari alla prima tirata dopo 100 km di rodaggio si grippa.. questo però è sintomo di un montaggio scorretto. Infatti anche se se ne fossero fatti 500 di chilometri si può grippare comunque alla prima tirata..

Altre cause meno comuni sono:

1 Gabbia a rulli non lubrificata

2 Tolleranza sbagliata del pistone

3 Detonazione

Spero di aver fatto un po' di chiarezza in merito...

Ricordo inoltre che i motori in alluminio entrano più velocemente in temperatura, quindi il rischio di grippaggio per temperatura di esercizio troppo bassa è minore....

PICCOLI ACCORGIMENTI PER NON ANDARE IN CONTRO AL "GRIPPAGGIO"

Quando si monta un motore bisognerebbe fare così:

--- Apire la scatola

--- Togliere il pistone da dentro il cilindro

--- Passare col pennello e benzina dentro tutti i travasi, scarico, ecc del cilindro

--- Risciaquare il cilindro

--- Asciugare con un compressore dalla benzina per togliere tutti i residui

--- Lubrificare gabbia a rulli, canna del cilindro, pistone, spinotto

--- Montare il motore

--- Portare il pistone poco prima del pms(in modo che i travasi siano chiusi)

--- Inserire dal buco della candela una siringa d'olio

--- Portare al pmi e inserire un'altra siringa d'olio

PS
Un rodaggio molto lungo senza mai una tirata poi lo rintengo dannoso personalmente perchè in rodaggio di solito si vengono a formare molte incrostazioni di olio su cielo del pistone ecc ecc tirando invece il motore si ripulisce lo scarico dai residui e tutte le parti che di solito vengono imbrattate di olio....

By SIVIT_159
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Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi SPARVIERO il dom set 12, 2010 9:33 pm

hai dimenticato che la causa più frequente del grippaggio è l'alta temperatura,gli spigoli vivi che si formano infatti quando il motore raggiunge temperature possono spezzare le fasce elastiche e quindi arrivi ad un conseguente grippaggio.
poi quei metodi per non grippare sono "utili" solo alla prima accensione, e io sinceramente non ho mai visto un pirla che grippa alla prima accensione.
i metodi per non grippare al massimo possono essere quelli di limare gli spigoli in canna e sul pistone,e di girare con una carburazione appena un pelo grassa e un anticipo di accensione corretto.
le altre quella dell'olio ecc.
secondo me sono solo menate
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Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi Pitbull il dom set 12, 2010 9:41 pm

Ciao, volevo chiederti una cosa, secondo te quale può essere la causa del grippaggio del mio cilindro athena, ho visto che nelle cause del grippaggio hai aggiunto temperatura del cilindro troppo bassa, io avevo fatto quel giorno che faceva tanto caldo (era pieno luglio) oltre 95 km di fila quasi senza smettere, ma molto probabilmente il cilindro non ha smaltito molto bene la temperatura, poi col varaiatore multivar malossi (che lavorava comunque molto bene) ero sempre sfollato di giri, nonostante tutto andavo piano di velocità (tentavo di limitare un po' i giri)...
Pitbull
 
 

Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi Pitbull il dom set 12, 2010 9:45 pm

[quote="SPARVIERO"]hai dimenticato che la causa più frequente del grippaggio è l'alta temperatura,gli spigoli vivi che si formano infatti quando il motore raggiunge temperature possono spezzare le fasce elastiche e quindi arrivi ad un conseguente grippaggio.
poi quei metodi per non grippare sono "utili" solo alla prima accensione, e io sinceramente non ho mai visto un pirla che grippa alla prima accensione.
i metodi per non grippare al massimo possono essere quelli di limare gli spigoli in canna e sul pistone,e di girare con una carburazione appena un pelo grassa e un anticipo di accensione corretto.
le altre quella dell'olio ecc.
secondo me sono solo menate[/quote]
è spaventoso: Questo qui ha messo il cilindro nuovo 100 simonini e ha pubblicato un video su youtube nel quale alla prima accensione è partito a manetta senza neanche scaldarlo e...........
http://www.youtube.com/watch?v=YLlwn-50h7k
Pitbull
 
 

Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi SIVIT_159 il dom set 12, 2010 9:56 pm

Pitbull ha scritto:è spaventoso: Questo qui ha messo il cilindro nuovo 100 simonini e ha pubblicato un video su youtube nel quale alla prima accensione è partito a manetta senza neanche scaldarlo e...........
http://www.youtube.com/watch?v=YLlwn-50h7k

se quello è un Simonini 4 prigionieri.... gira veramente male o ha qualcosa che non va!! Quello è un blocco Simonini 3 prigionieri.... :wink: ecco cosa succede ad accendere un motorino ( elaborato eh! ) e tirarlo subito senza nenache scaldarlo un pochino....
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Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi Pitbull il dom set 12, 2010 10:01 pm

[quote="Pitbull"]Ciao, volevo chiederti una cosa, secondo te quale può essere la causa del grippaggio del mio cilindro athena, ho visto che nelle cause del grippaggio hai aggiunto temperatura del cilindro troppo bassa, io avevo fatto quel giorno che faceva tanto caldo (era pieno luglio) oltre 95 km di fila quasi senza smettere, ma molto probabilmente il cilindro non ha smaltito molto bene la temperatura, poi col variatore multivar malossi (che lavorava comunque molto bene) ero sempre sfollato di giri, nonostante tutto andavo piano di velocità (tentavo di limitare un po' i giri)...[/quote]
Questo è il link del topic che ho creato:
viewtopic.php?f=8&t=Secondo te poi è meglio se tengo la puleggia a questo punto (siccome faccio tanta strada), o il variatore (che lo adoro ma fa tanti giri)? Comunque se metto il variatore cambio almeno i correttori da 100 della campana dietro mettendoli da 90...
Pitbull
 
 

Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi SPARVIERO il dom set 12, 2010 10:02 pm

va bhe i coglioni ci sono dappertutto,quello che frega è la temperatura troppo alta
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Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi mimmaccio il mer dic 29, 2010 4:55 pm

SIVIT_159 ha scritto:GRIPPARE: facciamo chiarezza

Con questo topic volevo fare un po' di chiarezza su cosa vuol dire grippare....

Grippare è quando all'interno della canna del cilindro si formano strisci profondi che fanno si che il gruppo termico cessi il suo funzionamento. Le cause principali sono:

1 Montaggio errato dei segeer(consiglio personalmente di comprare solo C della malossi.. impossibile toglierle)[/color]

2 Mancanza di lubrificazione (olio)

3 cedimenti strutturali di parti del mantello del pistone( dovuti principalmente da condizioni pregresse come pistone rovinato)

4 temperatura del cilindro troppo bassa

Descriviamo principalmente questi casi:

--- Montaggio errato dei segeer: il segeer non è entrato completamente in sede e sollecitato da vibrazioni e in continuo stress meccanico esce completamente. Di solito si incastra sui travasi, e come conseguenza ha la distruzione del pistone e del cilindro

--- Mancanza di lubrificazione: può essere data dall'insufficenza di olio. Gli atriti aumentano vertiginosamente, la temperatura sale. D'obbligo la lucidatura, in molti casi anche la rettifica.

--- Cedimenti strutturali: avviene nei casi in cui il pistone sia caduto o comunque abbia subito urti rilevanti. Parti del pistoni stressate cedono e vanno a finire nei travasi, dove continuano a strisciare.

--- Temperatura d'esercizio troppo bassa: il motore è freddo, nella camera di combustione la temperatura è alta, il pistone si dilata, ma il cilindro non ne ha il tempo. I due corpi si scontrano e grattano.

IMPORTANTE:

Volevo inoltre smentire alcune teorie: Grippare perchè non si ha fatto il rodaggio è IMPOSSIBILE. Infatti il rodaggio serve per l'assestamento dei pezzi e per la durata. Ma comunque il fatto di fare 20 minuti o 500 km a 35 all'ora non cambia niente, infatti comunque se i pezzi sono stati montati a regola, ben lubrificati, il motore non presenta problemi. Molte volte si dice che si ha grippato perchè magari alla prima tirata dopo 100 km di rodaggio si grippa.. questo però è sintomo di un montaggio scorretto. Infatti anche se se ne fossero fatti 500 di chilometri si può grippare comunque alla prima tirata..

Altre cause meno comuni sono:

1 Gabbia a rulli non lubrificata

2 Tolleranza sbagliata del pistone

3 Detonazione

Spero di aver fatto un po' di chiarezza in merito...

Ricordo inoltre che i motori in alluminio entrano più velocemente in temperatura, quindi il rischio di grippaggio per temperatura di esercizio troppo bassa è minore....

PICCOLI ACCORGIMENTI PER NON ANDARE IN CONTRO AL "GRIPPAGGIO"

Quando si monta un motore bisognerebbe fare così:

--- Apire la scatola

--- Togliere il pistone da dentro il cilindro

--- Passare col pennello e benzina dentro tutti i travasi, scarico, ecc del cilindro

--- Risciaquare il cilindro

--- Asciugare con un compressore dalla benzina per togliere tutti i residui

--- Lubrificare gabbia a rulli, canna del cilindro, pistone, spinotto

--- Montare il motore

--- Portare il pistone poco prima del pms(in modo che i travasi siano chiusi)

--- Inserire dal buco della candela una siringa d'olio

--- Portare al pmi e inserire un'altra siringa d'olio

PS
Un rodaggio molto lungo senza mai una tirata poi lo rintengo dannoso personalmente perchè in rodaggio di solito si vengono a formare molte incrostazioni di olio su cielo del pistone ecc ecc tirando invece il motore si ripulisce lo scarico dai residui e tutte le parti che di solito vengono imbrattate di olio....

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permettimi di correggerti dicendo che i segger malossi a C non vanno bene per ogni pistone esistente, ci sono pistoni con sedi seeger arrotondate o squadrate .....e poi puo variare anche la larghezza della sede ....quindi attenti al tipo di seeger scelto che sia giusto per il vs. pistone ......PER I SEEGER LE FORME E LE MISURE VANNO RISPETTATE IN MANIERA SACROSANTA ......

saluti
Fabio
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Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi alessandro il mer dic 29, 2010 5:01 pm

Mi sento chiamato in causa in quanto io sottoscritto esperto dimostrato in casi fortuiti e/o provocati di grippaggio.
I seeger sono una brutta bestia...
Occhio alle sedi ricalcate, se il bordino della sede non c'è, il seeger ruota,ruota,ruota ed esce...
Sezione tonda e quadrata, da starci attenti... Alla fine montando un seeger a sezione tonda su sede quadrata sei leggermente piu al sicuro, ma se monti un seeger quadrato su sezione tonda...Ciao ciao...
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Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi GeneraleValo il gio dic 30, 2010 1:45 am

Io ho due C della malossi sul 50cc originale piaggio. Sono entrati perfettamente in sede. per vedere se sono bene in sede basta con un cacciavite agganciarsi e farle ruotare diciamo. Una è ok, ma l'altra come la aggancio si flette e tende ad uscire. poi quando la rilascio va dentro con un leggero 'click'. Lo spinotto è suo originale ed è perfettamente a misura fra i seeger. Pensate vada bene?
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Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi tarellizer il dom gen 27, 2013 3:02 pm

i seeger malossi sono + sottili degli originali, dubito possano andar bene.
il consiglio di iniettare 10 ml di olio direttamente nel motore +è come dire di girare al 7/800% non grippi perchè non parti.
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Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi sipiaggio73 il mar lug 09, 2013 2:02 pm

Scusate, un chiarimento sui seeger. Se io compro un gt, qualunque esso sia, non ha in dotazione i seeger più adatti al proprio pistone?
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Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi sipiaggio73 il mar lug 09, 2013 2:09 pm

Una curiosità sui seeger. Dite di montare i più appropriati, ma mi viene un dubbio, quando uno compra un gt, non ci sono già quelli migliori e adatti a quel pistone?
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Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi sipiaggio73 il mar lug 09, 2013 2:10 pm

Scusate, ma i gt nuovi non hanno già di serie i seeger più adatti al relativo pistone?
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Re: [GUIDA] Cause ed effetti su un motore quando si Grippa

Messaggiodi alessandro il mar ago 13, 2013 7:57 pm

Non scrivere 3 messaggi di fila, dai il tempo di rispondere alla gente

Comunque, quando compri un gruppo termico, se i seeger sono quelli messi nel kit dall azienda che lo produce vanno piu che bene,

è in caso di sostituzioni che vanno usati i seeger giusti, ovvero con la stessa sezione dei precedenti.
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