[GUIDA] Togliere botte dalle marmitte

Tutte le guide e gli strumenti utili per imparare a elaborare il vostro mezzo.
Fate un salto qui, prima di aprire un nuovo topic!

[GUIDA] Togliere botte dalle marmitte

Messaggiodi Rosso_fisso il dom gen 03, 2010 9:36 pm

Questo metodo da me testato serve per togliere le botte dalle marmitte ad espansione
Si può fare a casa e senza l'utilizzo di saldatrici o cannelli
Il suo funzionamento è stato testato su una marmitta per moto da cross con una botta grande sulla pancia; quindi non so se funziona anche per le piccole botte
Il metodo consiste nel crearsi due tappi da mettere rispettivamente dalla parte dove si collega al cilindro e dalla parte dove si collega al silenziatore.
Smontate la marmitta dal motore e togliete il silenziatore prima di tutto.
Mettete un tappo da una parte dalla marmitta e poi riempitela di acqua, tappatela anche dall'altra e mettetela nel congelatore.
Per le prime due ore state tranquilli; dalle due ore in poi il ghiaccio comincia ad aumentare di volume e potete iniziare controllate che le botte escano e se sono già uscite toglietela dal congelatore e lasciate sciogliere il ghiaccio.
Se la lasciate troppo nel congelatore potreste rischiare che questa si rompa a causa della forza del ghiaccio!
Quando si è sciolto tutto il ghiaccio e avete tolto l'acquaè pronta all'uso!prima di scaldarla è meglio asciugarla fuori per evitare che si rovini.

By Colaconf

(D)
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Rosso_fisso

Membro 100cc

Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 1 volta

Re: [GUIDA] Togliere botte dalle marmitte

Messaggiodi ciaoboss il sab mar 20, 2010 10:16 pm

mi permetto di aggiungere un altro metodo che mi hanno riferito ma che non ho mai testato:

sbruzzare sulla botta con una bomboletta di ghiaccio sprai fino a raffreddarla molto, dopo averla raffreddata andargli su con la pistola termica rapidamente.

teoricamente il restringersi del metallo causato dal freddo seguito dall immediato calore dovrebbe risollevare la botta.

ripeto che è solo una teoria, non assicuro niente.
ciaoboss

Membro 80cc

Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 6 volte

Messaggiodi Markus Bike il sab giu 04, 2011 8:41 pm

domani proverò a fare un test in una marmitta da scooter, devo togliere una botta dal collettore...
va bene se come tappo uso quelli di di sughero delle bottiglie da vino??? ovviamente della misura giusta, che li ho già trovati, grazie!!!
Markus Bike

Membro 50cc

Ha ringraziato: 14 volte
Ringraziato: 7 volte

Messaggiodi Ricky Comisso il dom gen 29, 2012 11:22 pm

[quote="Markus Bike"]domani proverò a fare un test in una marmitta da scooter, devo togliere una botta dal collettore...
va bene se come tappo uso quelli di di sughero delle bottiglie da vino??? ovviamente della misura giusta, che li ho già trovati, grazie!!![/quote]
mmm non credo se la forza del ghiaccio alsa le botte figurati se non spuuta fuori 2 tappi di sughero...
Ricky Comisso

Membro 50cc

Ha ringraziato: 16 volte
Ringraziato: 8 volte

Messaggiodi apetta Zen il gio giu 06, 2013 8:43 pm

Io per togliere le botte anche grosse dalle marmitte invece procedo come segue:
inserisco i due tappi di sughero nelle estremità della marmitta, ad uno dei due tappi pratico un foro per inserire all'interno l'ugello della pistola del compressore. Sparo l'aria al suo interno fino a quando sento che non entra più, riscaldo con il cannello o fiamma libera la parte bozzata fino a farla diventare bella rovente e inserisco gradualmente nuova aria e la bozza come per magia torna come era in originale.
Al termine la raffreddo con acqua fredda immediatamente. testato e funzionante
apetta Zen

Membro triciclo

Ha ringraziato: 0 volta
Ringraziato: 0 volta

Messaggiodi ciaoboss il mer lug 24, 2013 12:56 pm

[quote="apetta Zen"]Io per togliere le botte anche grosse dalle marmitte invece procedo come segue:
inserisco i due tappi di sughero nelle estremità della marmitta, ad uno dei due tappi pratico un foro per inserire all'interno l'ugello della pistola del compressore. Sparo l'aria al suo interno fino a quando sento che non entra più, riscaldo con il cannello o fiamma libera la parte bozzata fino a farla diventare bella rovente e inserisco gradualmente nuova aria e la bozza come per magia torna come era in originale.
Al termine la raffreddo con acqua fredda immediatamente. testato e funzionante[/quote]
mmmmhh... interessante....
ciaoboss

Membro 80cc

Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 6 volte

Torna a OFFICINA