Il mio primo 130!!

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claudio7099
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se hai le tacche fidati di loro ,c'è scritto a sinistra la A e a destra una R mi pare di fianco alle due tacche ,tu parti dalla prima tacca a dx ,il tubetto in ottone sotto il collettore lo hai chiuso o hai il tubo cha va nello sfiato del carburatore ,io di solito lo chiudo ,non serve
mauroriga
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da mauroriga »

Il tubetto sotto il collettore è toppato da una vite + pasta rossa

Delle tacche non mi fidavo più da quando lessi che la posizione della chiavetta su alberi non originali (col 102 avevo un anticipato mazzucchelli ed ora un anticipato rms in corsa 51) era leggermente diversa da quella dell’albero piaggio.

Inoltre ho dato per scontato che le tacche sul mio motore 50 valessero solo per alberi in corsa 43....

Invece dici che sono ugualmente attendibili dopo aver messo l’albero 51?

Questa sarebbe una buona cosa!! :)


Ah, il mio 102 ha fatto 20000km con questo anticipo. Ho solo la A sullo statore.
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cè anche l'altra lettera ma sul tuo non si legge ,non mi ricordo se è una S o R ,bohhhh ,si parti da quella tacca e poi sali fino a trovare il giusto compromesso tra allungo e accellerazione ,su ape non è facile e perderai un paio di giorni ma vedrai che troverai il punto giusto ...........si è vero alcuni alberi sono fatti ad minchiam
mauroriga
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da mauroriga »

Aggiornamenti....
Finalmente ho avuto tempo di rimettere mano all'Ape. Ed è arrivata la giannelli.
Allora: ho montato la giannelli, smontato la testa, ripulita, messa pasta rossa, ristretta con la dinamometrica ed applicate 4 rondelle col taglio nella speranza che non si svitino piu'...
Dopodichè ho tirato giù il volano e ho messo lo statore alla tacca senza lettera.
Rispetto a come era quando ho aperto ho posticipato di almeno 3mm (che dovrebbero essere 3-3,5 gradi).
Ad un primo test su strada l'ape va meglio: non è peggiorato ai bassi (merito della marmitta che compensa il minor anticipo?), ma non so ancora agli alti (non ho provato ad allungare troppo)
A questo punto approfondirò nei prossimi giorni e poi procederei a ritardare ulteriormente (ricordo che la filosofia di questo blocco deve essere turistica... mi serve affidabilità anche sacrificando qualcosa in prestazioni... quindi meglio un po' più ritardato piuttosto che troppo anticipato...)

Ah, una ruota scaldava (restava leggermente frenata e il tamburo era bollente)... Ho sistemato anche quella, non so se magari potesse contribuire a crearmi problemi...

Infine: fa una puzza stranissima! Sarà qualcosa che c'e' dentro nella marmitta nuova e che deve evaporare?
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claudio7099
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è rumorosa come marmitta o è simile a quella di prima ..........l'odore sono i freni ,oppure la vernice della marmitta
mauroriga
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da mauroriga »

Sembra un po’ più rumorosa
Suono più metallico
Mi sa che l’odore è della marmitta allora: i freni li ho sistemati cambiando l’intero semiasse con quello di un ape “di riserva”... quindi è tutta roba usata
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claudio7099
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

riesci a mettere una foto della marmitta montata e magari un piccolo video del sound ,visto che non costa uno sproposito vedo di consigliarla al mio vicino che mi sono rotto di saldargli la marmitta una settimana si e una no ,è tutta un rappezzo..
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da mauroriga »

poi vedo come fare per il video...
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ammazza che gommoni .......ok visto ,grazie
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da mauroriga »

si! avevo messo i 120/90/10 ai tempi del 102 con primaria 18/67.
mi hanno fatto guadagnare 5kmh :) :)

il problema e' che quando carico 3,5 quintali (25 sacchi di pellet) toccano sul cassone ad ogni curva :(

devo trovare il modo di creare un finecorsa agli ammortizzatori o irrigidire le molle...

ma ci penseremo: adesso devo rendere affidabile e quasi eterno questo blocco!
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da prontolino »

il problema e' che quando carico 3,5 quintali (25 sacchi di pellet) toccano sul cassone ad ogni curva :(
8-[ 8-[
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da mauroriga »

Qui erano quasi 4 quintali di merda :)
E a ogni minima sconnessione le ruote toccavano il cassone!!
Sono stati 15km epici!
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da mauroriga »

ma come faccio a metterti il video della marmitta?

comunque dopo un po' di giorni di uso quasi soddisfacente, oggi che piove e fa freddo il mio ape e' tornato a far fatica a raggiungere i 5000 giri
quindi velocita' in piano poco sopra i 50kmh

la carburazione e' cosi' tanto influenzata dal tempo!?!?!?!
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,se sei tendente al grasso si..............non c'è problema l'ho già acquistata e la prima volta che al mattino lo sento smarmittato la cambio ,esce alle 6 di casa al mattino quindi si sente bene da tutti i vicini
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da mauroriga »

yeahhh!!!! nuovo record per il mio apino!!
ma ero in leggera discesa...
in leggera salita cala tantissimo!
devo dargli un po' piu' di brio in piano/leggera salita e contemporaneamente riuscire a fargli prendere qualche giro in piu', o per meglio dire: non mi serve che raggiunga un regime piu' alto dei 6500/7000, ma vorrei che riuscisse a prendere i 6000 o qualcosa in piu' agevolmente anche in piano...
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Re: Il mio primo 130!!

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cosi' per la cronaca, con questa configurazione ho percorso 200km con 14,3 litri di miscela 3%, quindi 14km/litro circa
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

buono ,son contento che hai risolto
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da mauroriga »

MIRACOLO!!!!

Oggi il mio Ape va come un treno! Come un siluro!
In due, in piano ho preso 81kmh di contakm digitale!!!!
E ho tenuto la quarta in salite dove prima non riuscivo!!!

Cosa e' cambiato?
Oggi giornata fresca ma cielo serenissimo e asciutto.
Quindi minore umidita' rispetto ai giorni scorsi e temperatura fresca.

Questi sintomi mi dovrebbero spingere a smagrire o ingrassare leggermente?
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

più fai km e più si slega il dr ,diciamo che hai finito il rodaggio ,non sei il primo a qui capita ,la ghisa è così
mauroriga
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Re: Il mio primo 130!!

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Mi sa che non e' che si e' slegato: temo che si sia smagrito!
Oggi intorno ai 65kmh su un rettilineo, dove andavo meta' gas ho sentito un calo di potenza, subito ho tirato l'aria e accostato senza far spegnere l'ape e poi sono ripartito tranquillo.
Al ritorno ho provato a tirare un po' su una leggera pendenza in salita e dopo qualche centinaio di metri ho capito dal rumore che stavo per grippare... ho quindi ancora tirato l'aria e rallentato arrivando tranquillo a casa.
Noto che dalla cuffia scende un po' di olio: che si sia di nuovo allentata la testa causando uno smagrimento che mi faceva andare piu' forte ma anche scaldare?

Aiutami!!!!
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

vibrazioni maledette ....potrebbe
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da mauroriga »

ho smontato la testa: i dadi erano serrati bene, quindi non era quello
comunque un minimo di trafilamento c'era, ma penso insufficiente a far casini
ho controllato la superficie interna del pistone e non ho visto segni di scaldata o grippaggio, a parte quel segnetto vicino allo scarico fatto quando l'anticipo era sballato.
quindi mi chiedo: ma mi son sognato? o il calo di potenza potrebbe essere stato altro? e il rumore che ho sentito, che sembrava un inizio di quello sferragliamento che avevo sentito quando si era grippato il 102, puo' essere che non abbia lasciato alcun segno??


ho richiuso la testa con pasta e dinamometrica e verificato anche i dadi del collettore
a questo punto ho proceduto a mettere pasta rossa anche tra carburatore e collettore e tra carburatore e filtro.
fatto questo noto che al minimo l'ape e' molto piu' grasso
quindi trafilavo dal collegamento collettore/carburatore o mi si smagriva perche' faceva poca tenuta la guarnizione che c'e' tra il 19 sbh e il filtro originale ape?
non lo so, ma mi chiedo: quel o-ring o feltrino che ho letto qua e la che dovrebbe esserci tra il collettore e il carburatore (e che io non ho mai avuto) e' importante? ora ho sopperito con della pasta rossa ma se serve lo prendo.
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma su ape mi pare ci sia un or vero e propio non il feltrino , il feltrino è su vespa per via del doppio collettore (collettore + parapolvere ) ,poi dipende dal carburatore tante volte ce ne sono almeno 5 modelli

tra carburatore e filtro non serve mettere la pasta sigillante
oliofrusto
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Re: Il mio primo 130!!

Messaggio da leggere da oliofrusto »

se aspirava tra motore e collettore, naturalmente ti smagrisce e ti sballa tutto. rischi seriamente di grippare.
smonta collettore, pulisci le superfici di chiusura e metti guarnizione nuova con un velo di pasta nera o rossa sui 2 lati della guarnizione. assicurati che il collettore non abbia incurvato la piastra di appoggio sul motore causa viti troppo strette
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