problemi di raffreddamento per 102

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Arm
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 03, 2017 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

problemi di raffreddamento per 102

Messaggio da leggere da Arm »

Ciao ho da poco grippato il 102 pollini montato questa estate nuovo , non ha fatto molta strada e senza tirarlo troppo , ho notato che la grippata è dal lato dello scarico esattamente come nel 115 che montavo prima di montare 102 mi sorge un dubbio che non ci sia in quel punto un problema di raffreddamento del cilindro magari dovuto a un passaggio minore di aria tra cuffia e alette anche perchè immagino che le alette del cilindro 50 siano più piccole del 102 infatti sulla cuffia ci sono dei segni di bruciatura fatti dalle alette .
Sapete se va modificata la cuffia o fatta qualche altra modifica per avere più raffreddamento ? Un vespista mi diceva che per alcune vespe qualcuno quando monta modifiche ribassa delle alette per favorire il passaggio di aria .
Fatemi sapere .
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problemi di raffreddamento per 102

Messaggio da leggere da claudio7099 »

o sei magro di getto e si innalzano le temperature ,troppo compresso stessa cosa ,marmitta tappata stesso discorso ,anticipo elevato idem...le problematiche sono diverse
Arm
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 03, 2017 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problemi di raffreddamento per 102

Messaggio da leggere da Arm »

Ciao getto 94 carburatore. 19/19 tolto il cono nel tubo in alto scatola del filtro originale con i fori di ingresso aperti al massimo , il colore della candela mi sembra ok scarico controllato la fase mi sembra giusta . Non mi spiego perché due grippate con due cilindri diversi sempre nello stesso punto cioè guardando il cilindro dalla parte della testa vicino allo scarico verso dx come se l'uscita dello scarico facesse fa barriera al flusso dell'aria .
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: problemi di raffreddamento per 102

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Il problema è un'altro sicuramente uno di quelli elencati da claudio....
la candela non deve essere nocciola ma piu scura per stare in sicurezza e controlla l'anticipo di accensione con precisione.... se scalda troppo non è colpa della piaggio/polini ma della messa a punto.
occhio che quando scaldano/grippano una prima volta tendono a farlo ancora nello stesso punto, smonta, carteggia la zona gonfiata, verifica che le fasce siano libere nelle cave e montale nuove.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problemi di raffreddamento per 102

Messaggio da leggere da claudio7099 »

che testa hai montato ???quella classica o già quella con la banda di squish e candela a filetto lungo
Allegati
100_0617.JPG
100_0617.JPG (162.31 KiB) Visto 3894 volte
Arm
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 03, 2017 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problemi di raffreddamento per 102

Messaggio da leggere da Arm »

ciao
ho parlato con una persona che lavora sulle vespe da anni ed effettivamente fare il San Tommaso sicuramente aiuta a capirne di più , considerate che sula testa a passo lungo il rivenditore mi vendeva la candela a passo corto tanto per cominciare .
Sicuramente ho capito che ci sono delle cose da sistemare principalmente l'anticipo cosa che farò appena rimonto il tutto .Per quanto riguarda la testa purtroppo ho montato la versione nuova con il passo lungo dico purtroppo perchè sabato facendo i raffronti tra le due teste ci siamo accorto che effettivamente la testa nuova è più ampia e va a restringere il passaggio d'aria di raffreddamento con un raffreddamento minore , sicuramente questo non è il problema per cui ho grippato ma sicuramente un raffreddamento minore non aiuta .
Pensavamo di fare una feritoia sulla cuffia in plastica o dei fori per aiutare lo sfogo dell'aria .
Appena fatto vi saprò dire .
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problemi di raffreddamento per 102

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mi pare che danno in dotazione una guarnizione spessa da mettere tra testa e cilindro con la testa a filetto lungo ,io di solito non la monto e alzo il cilindro con guarnizione aggiuntiva sotto per riportare lo squish nella norma
Arm
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 03, 2017 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problemi di raffreddamento per 102

Messaggio da leggere da Arm »

Ciao
scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per squish ? la mia competenza è rimasta un po indietro nei tempi più o meno alla locomotiva a carbone .
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problemi di raffreddamento per 102

Messaggio da leggere da claudio7099 »

senza modificare la testa lo squish è la distanza tra il pistone e la testa e và di pari passo con il rapporto di compressione detto rdc ,se abbassi la distanza della testa dal pistone di conseguenza alzi l'rdc perchè il volume della camera di combustione si è ridotto ,quindi se io elimino la guarnizione in acciaio polini tra testa e cilindro vado ad abbassare la distanza dal pistone e quindi devo spessorare il cilindro alla base per riportare le quote giuste tra pistone e testa
sappiamo in oltre quasi tutti che se abbasso solo la testa il motore scalda di più rispetto a prima ,ma non per la banda di squish (la distanza pistone testa),ma perchè ho ridotto il volume della camera di combustione e ho aumentato il rapporto di compressione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti