lasco albero motore

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Arm
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 03, 2017 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

lasco albero motore

Messaggio da leggere da Arm »

Ciao
qualche mese fa ho montato un 102 con campana 18/67 sull'ape e visto che per cambiare la campana bisogna aprire tutto il motore ho sostituito tutti i cuscinetti e i para oli .
Qualche giorno fa ho cambiato il campo magnetico che aveva 60.000 km circa ed era tutto bruciato ma mi sono accorto che l'albero motore ha un lasco di circa 2 decimi sia sull'asse orizzontale che sull'asse verticale dell'albero dal lato volano .
Questi laschi sono normali ??? oppure no i nuovi cuscinetti hanno pochi chilometri e l'ape non è stata maltrattata (tirata a freddo o tirata al massimo ) non vorrei dover riaprire tutto il motore nuovamente .
Grazie
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi sa che invece ti tocca...
Gli alberi dovrebbero avere un minimo di gioco in senso assiale ma praticamente zero in senso verticale.
Pertanto se riscontri questi giochi, allora non vedo altra opzione che aprire e controllare
Arm
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 03, 2017 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da Arm »

Ciao
ok mi sa che riapro il motore , anche se mi rompe non poco rifare il lavoro visto che ho sostituito tutti i cuscinetti proprio per non avere problemi in futuro e onestamente non vedo altri motivi per questi laschi le sedi e l'albero mi sembravano in ottimo stato .
A questo punto ci sono dei cuscinetti particolari o più robusti che vanno montati , quelli che ho montato li ho comprati da un negozio di moto ricambi che ha anche officina , pensavo di andare sul sicuro .
Grazie
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da prontolino »

Se i cuscinetti sono nuovi, le possibilità di movimento sono o che si muove l'albero all'interno o che i cuscinetti si muovono sul carter.
In entrambi i casi durante il rimontaggio te ne saresti tranquillamente accorto.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

usa cuscinetti skf o al massimo i fag (costano un pelo meno)con tolleranza c3 ,anche se su ape ho trovato lato volano anche c4 e c5
attenzione ai rivenditori farlocchi che ti rifilano i cinesi ,purtroppo ci sono anche quelli ,non sono dentro la scatola ,sono confezionati solo con un sacchettino di plastica senza indicazioni della marca (io li uso per motori elettrici e riduttori di giri)
Arm
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 03, 2017 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da Arm »

Ciao
ho usato cuscinetti skf ma non so se mi hanno dato c3 o altro onestamente non sapevo che ci fossero tutti questi tipi di cuscinetti e sapendolo NON AVREI certamente risparmiato soldi proprio su questi cuscinetti .
Laschi nelle sedi e nell'albero non mi sembra proprio che ci siano stati quando ho fatto il lavoro , spero che non si siano creati adesso con questi cuscinetti .
Nei prossimi giorni comincio a smontare l'ape e poi vedo il da farsi .
Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sugli skf la tolleranza è scritta di fianco al cuscinetto ,sui fag invece è sulla circonferenza esterna
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da prontolino »

sinceramente per quanto scrausi, i cuscinetti cinesi non si sbudellano certo in poco tempo.
Questo per dire che secondo me il problema non sono i cuscinetti e quindiapri e vedi che è successo.
A meno che non si siano sgabbiati e quindi il motivo del movimento ma li allora si che tocca aprirlo e anche velocemente.
Arm
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 03, 2017 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da Arm »

Ciao
ho aperto il motore secondo me il cuscinetto lato volano è andato ma credo di averlo rovinato io durante il montaggio infatti l'accoppiamento tra cuscinetto e albero è molto duro e io ho montato prima il cuscinetto nel carter e poi ho montato l'albero così facendo però l'albero forza sulla parte centrale del cuscinetto che non ha niente che contrasti la spinta . questa volta monto prima il cuscinetto sull'albero usando una boccola a misura che spinga sull'anello piccolo del cuscinetto e poi monto il tutto sul cartere scaldandolo così lo sforzo sulle sfere del cuscinetto è praticamente nullo .
Mentre ho notato che l'accoppiamento tra cuscinetto e albero dal lato frizione non è per niente duro anzi il cuscinetto si monta facilmente a mano senza nessuno sforzo è normale che sia così (forse fatto così per facilitare la chiusura dei carter) o mi trovo con un 'albero andato ?
Altra cosa che ho notato sono dei depositi neri sulla testa che probabilmente sono dovuti a una cattiva carburazione ma anche il pistone sotto le fasce presenta depositi e bruciature che se confrontate con il pistone del 115 che montavo prima sono uguali è normale ?
Allego delle foto del pistone fatemi sapere cosa ne pensate .
Grazie
Allegati
IMG_20180121_113219 r.jpg
IMG_20180121_113219 r.jpg (24.52 KiB) Visto 6300 volte
IMG_20180121_113257 rid.jpg
IMG_20180121_113257 rid.jpg (29.08 KiB) Visto 6300 volte
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

lo fanno quasi tutti ,di fatti sul manuale piaggio ape indica ogni 5000 km smontare e pulire dalle incrostazioni ,hai il miscelatore ???non è che hai le fasce troppo consumate ???i nuovi pistoni fanno cag.re come i cinesi o made in taiwan
lato frizione tanto il cuscinetto è chiuso a pacchetto con il pignone primaria e il dado ,quindi è normale che entri a mano
Arm
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 03, 2017 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da Arm »

ciao
non ho il miscelatore l'ape e del 93 uso olio MOTUL 2T sintetico , gruppo termico completo nuovo della pollini montato a giugno del 2017 , quindi non molti chilometri e sicuramente trattato bene .
Ho fatto controllare le sedi dei cuscinetti sui carter sono leggermente ovalizzate non che il cuscinetto entri da solo anzi , chi mi ha controllato le sedi ( lavoro che fa da una vita rettifiche ecc.) mi ha detto che è abbastanza normale che si ovalizzino perchè lo sforzo del pistone a fine corsa in basso si scarica sulle sedi che essendo di alluminio sono un punto debole soprattutto con modifiche , tra l'altro il precedente proprietario aveva fatto un lavoro un pò del c. 115 probabilmente lavorato sulle luci pignone da 16 campana originale carburatore da 19/19 e marmitta originale quindi un sacco di giri motore ma velocità bassa infatti grippato (secondo me più volte ) , mi hanno consigliato di mettere del bloccante sui cuscinetti per eliminare l'ovalizzazione della sede dei cuscinetti , è una cosa che si fa ?
Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il bloccante serve se il cuscinetto entra ed esce da solo ,cambia tolleranza con un c3-c4 e risolvi lato volano (non costa uno sproposito in quella misura,è molto diffuso anche su scooter).....hai già il pignone pinasco su campana originale ,va bene ,poi come dico sempre dipende da dove abiti e che uso ne fai del mezzo ,se abiti in pianura padana il 112 e 19-19 tira tranquillamente una 24-72 ,ma se montagna o zona collinare il pignone da 16 basta ,i residui potrebbero anche essere dovuti alla marmitta originale ,magari una simil espansione aiuterebbe ....qui da me zona montana ho montato due ape con 130 e campana originale con pignone pinasco ,un treno in salita corto zona pianeggiante
Arm
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 03, 2017 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da Arm »

ciao
forse non mi sono spiegato il 115 con pignone da 16 campana originale carburatore 19/19 e marmitta originale era la modifica che aveva montato il proprietario precedente , io ho montato un 102 con campana 18/67 carburatore 19/19 espansione giannelli .
Abito in pianura ma ci sono alcune strade con piccole pendenze .
Dopo aver rimontato il tutto e messo a punto pensavo di montare un pignone da 19 per allungare un po .
Qualche suggerimento per una buona messa in fare dei campo magnetico ? sul carter non c'è il segno di riferimento per verificare con la lampada strob...
grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il 19 esiste per la campana da 62 drt (17-18-19),gomme da 3.50 10 dietro se non le hai già (allungano un pelo)........per la 24-72 invece si trovano facilmente i pignoni più corti se risulta essere lunga ,decidi tu ,i rapporti è molto soggettivo non è una regola fissa ,il 102 la tira tranquillamente la 24-72 ...
per la strobo io segno un aletta con un pennarello bianco (o il cancellino)e segno il pms sul convogliatore perchè ho la strobo con i gradi da impostare e variare ,quindi a me basta ,con le altre bisogna segnare i gradi partendo sempre dal pms e per facilitare puoi attaccare un pezzo di nastro sul convogliatore con i gradi che poi stacchi o sposti se non combacia
Arm
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom set 03, 2017 6:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lasco albero motore

Messaggio da leggere da Arm »

Ciao
Ho risolto i vari problemi di lasco e di anticipo la carburazione mi sembra ok , la candela è quasi nocciola ma purtroppo ieri ho GRIPPATO senza mai aver tirato troppo . La grippata è simile a quella fatta sul 115 che montavo prima cioè è sempre dal lato del cilindro dove si trova lo scarico con le fasce incollate .
Uso miscela al 2% con olio sintetico della MOTUL per 2 tempi il gruppo termico POLLINI è nuovo montato a giugno , carburatore 19/19 getto 94 filtro originale con il cono della presa d'aria in alto sotto il cassone tolto .
DOVE SBAGLIO ?
Può essere un problema di raffreddamento ? la cuffia in plastica che copre il GT va tolta o modificata per far passare più aria ?
Fatemi sapere se avete dei consigli .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti