Motore Ape non ha più forza

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
davide3569
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 27, 2017 10:04 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da davide3569 »

Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo e non so se ho scritto sulla sezione giusta...
Detto questo, vi spiego il mio problema.
L'Ape è del 2007 e monta un cilindro 102cc Polini, anticipo all'albero e pignone a 16 denti. Queste sono le uniche modifiche dell'Ape. Tutto il resto è quello di fabbrica.
Da un mese e mezzo circa, forse anche di più, mi sono accorto che fa molta più fatica nelle salite, per esempio quelle che prima facevo in 4a, adesso devo farle in 2a. Inoltre, in piano, al massimo dell'acceleratore riuscivo ad arrivare circa a 50-52 kmh ed ora invece... non fa neanche i 45. L'Ape ha circa 23500 km, 17 mila e qualcosa fatti in quasi 3 anni.
Da cosa può essere dovuto questo comportamento anomalo?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da claudio7099 »

incrosttazioni ,è indicato nelle istruzioni di smontare ogni 5000 km ,sarà pieno di schifo e fasce incollate
davide3569
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 27, 2017 10:04 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da davide3569 »

claudio7099 grazie per la risposta.
Quindi secondo te dovrei tirare giù il cilindro e vedere in che stato si trova?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si in una mattinata fai tutto ,devi solo avere l'estrattore per il volano perchè su ape rompe le scatole per svitare i due dadi del cilindro da quel lato e và tolto per forza
davide3569
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 27, 2017 10:04 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da davide3569 »

E se invece lo faccio fare ad un meccanico, secondo te quale può essere il prezzo del lavoro?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dipende dove abiti ,qui in piemonte i più onesti ti chiedono 200 euri e troveranno sicuramente qualcosa da cambiare per farti spendere almeno 500 euri,magari la cifra si dimezza in altri posti...........quando si smonta un motore è un terno al lotto e non sai cosa trovi all'interno...
ti faccio un esempio ,mi hanno portato un primavera del 68-69 per cambiare il condensatore ,ma come smonto il volano mi trovo tutto unto e l'albero si muoveva eccessivamente ,smonto il cilindro e lo trovo grippato ,chiamo il propietario e gli faccio vedere il tutto e mi dice ok rifacciamo tutto ,quindi da una spesa irrisoria per sostituire un condensatore siamo passati a 600 euri per rifare tutto il motore con un kit dr......solo dopo il mio lavoro mi ha spiegato che il figlio gli aveva messo le mani per farla andare di più peggiorando il tutto ,sempre dopo si vengono a sapere i motivi...
davide3569
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 27, 2017 10:04 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da davide3569 »

Capisco. In ogni caso io ho un meccanico di fiducia che sono sicuro che non mi butta su il prezzo. Pensa che tante volte vado la per dei lavoretti di manutenzione e non mi chiede niente! Comunque grazie per l'aiuto.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da prontolino »

Fortunato e non poco..... quà se vanno a tariffa, chiedono anche 40€ ogni ora di lavoro..... e non ci vuole molto a farle salire.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non c'è più uno capace a mettere le mani sui 2t di meccanici qui nella mia zona e paesi limitrofi ,solo danni ,hanno avuto il coraggio di montare le gomme vespa 3.50 10 su uno scooter e così non ha passato la revisione e non ha voluto sostituirle dicendo sono grosse uguali ,peccato non siano a libretto
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

prima di andare a traficare nel gruppo termico hai dato mica un occhiata se hai la marmitta semi tappata a me faceva lo stesso scherzo ed ho risolto cambiando marmitta quella che avevo era quasi totalmente tappata.
davide3569
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 27, 2017 10:04 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da davide3569 »

paolosmol_79 ha scritto:prima di andare a traficare nel gruppo termico hai dato mica un occhiata se hai la marmitta semi tappata a me faceva lo stesso scherzo ed ho risolto cambiando marmitta quella che avevo era quasi totalmente tappata.
Ciao paolosmol_79 alla fine sono andato dal mio meccanico di fiducia il 9 agosto, ed indovina un po'?? Hai proprio ragione, era la marmitta (originale) tappata. Adesso gli abbiamo montato una gianelli e l'ape fila che è un piacere.
Vi chiedo solo una cosa... Dal 9 agosto quando ho cambiato la marmitta, ad oggi, ho fatto circa 1600 km (non 160 :mrgreen: ). Adesso, dopo circa un mese e mezzo, l'ape, che appena montata la marmitta arrivava a 57km/h, arriva si e no a 50-51 km/h. E' normale o che sia qualcosa che la "sporca"? Magari l'olio di miscela?
Grazie.
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

non so che olio usi io per usare un olio minerale ho rovinato ben due marmitte tipo originali ( ps facevo anche la mischela al 4 abbondante ) ora uso da un paio d anni olio sintetico la faccio al due e la mia vecchia polini e ancora in ottimo stato per tanto meglio se passi al olio sintetico vero che costa di piu ma ti fa funzionare meglio l ape poi se fai come me che lo ordini su internet magari lo trovi a 6.50 o sette euro per litro io per ottenere questo prezzo pero ne prendo 20 litri per volta spero di averti aiutato

un consiglio se vuoi provare a pulire la tua marmitta da impurita questo metodo me la insegnato un meccanico ed funziona ma e legermente pericoloso visto che si usano sostanze chimiche come la soda caustica se decidi di farlo stai molto attento ad non respirare i vapori ed a non toccare l acqua dove immergerai la marmitta.

allora serve un catina dove metti la marmitta no di plastica che si scioglie metti mezzochilo di soda caustica e versa una pentola di aqua calda stai attento ad non respirare il vapore allontanati e fai finire la reazione durera circa un paio di minuti poi lasci la marmitta dentro il composto per una decina di minuti la tiri fuori non tocarla con le mani prendila con le pinze o con guanti poi la porti da un rubinetto e la schiacui vedrai che durante il processo vera fuori tanta robba nera io questo processo lo fatto re volte ma la mia marmitta era totalmente tappata e lo fatta su una polini poi quando mensi che vada bene io quando o visto che laqua era quasi pulita o detto basta col compressore spari aria e fai uscire piu acqu possibile la rimonti e ti ci fai un bel giro tirando bene l ape fai un bel po di strada la marmitta deve diventare ben bene calda pre fare fuoriuscire tutta l acqua al suo interno ed asciugarsi il piu possibile

prima di fare questo procedimento cambia lolio e tirala un po di volte magari esendo nuova e con una combustione della mischela piu buona riesce a pulirsi da sola ciao un saluto
davide3569
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 27, 2017 10:04 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da davide3569 »

Ciao, sinceramente credo vivamente che sia l'olio dato che non lo ho comprato io e che quindi ho dovuto usare quello che trovavo. Adesso però lo voglio prendere personalmente, meglio non fidarsi di nessuno.
Avevo pensato al Bardahl 100% sintetico, oppure al motul 710, anche se ero più propenso per il primo, che trovo a 14.50 su Amazon. Il motul invece lo ho visto anche a 9 euro sempre su Amazon ma mi sembra una differenza troppo grande rispetto all'altro olio.
Comunque, quando comprerò l'olio, è necessario che svuoti il serbatoio in modo da usare solo olio sintetico o si può mescolare col minerale? (Sicuramente è una domanda stupida).
Grazie mille.

PS Dove trovi olio sintetico per 6.50 euro??? Ed è buono?
PPS, la marmitta, anche se nuova, di un mese e mezzo, ha comunque fatto 1600 km, e per quando arriverà l'olio ed eventualmente svuotero' il serbatoio, avrà sui 1800/1900 km, la fine della prossima settimana. Siamo sicuri che dopo quasi 2000 km ci sia la possibilità che la marmitta si pulisca da sola?
Qui ti metto gli oli che ho preso in considerazione; io andrei sul Bardahl ma dammi un parere...
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... s8Ot3C7TB1
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... jQs67DTmPv
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... VJNl57eNf5
paolosmol_79
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 19, 2017 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Motore Ape non ha più forza

Messaggio da leggere da paolosmol_79 »

io quelli che hai detto tu non li o provati ti posso dire che ho provato il caslol top 50 2t tottalmente sintetico ed e veramente buono ma costa sui 14 o usato agitp sintetic non so come si scrive ma costa 12 po guardando su ebay o trovato il REPSOL MOTO DUE TEMPI SINTETICO COSTO 9 EURO HO CONTATTATO IL VENDITORE DI EBAI E HO CHIESTO se ne prendevo tipo venti litri o trenta quanto me lo metteva e alla fine con spedizione e tutto mi e venuto 6.70 due euro e trenta a bottiglia meno e per trnta quasi sesanta euro in meno ovio io lo uso sia nel ape che nella vespa e nel callifone se vuoi un buono sconto ne devi prendere una quantita grande su amazon ce una cosa che si chiama pride che non fa pagare la spedizione se sei pratico di amazzon magari riesci a spuntare un buon prezzo io per gli ogli che ti o detto ci metterei la mano sul fuoco a quasi quatro anni che non cambio una canbela ed ho il vizzietto di farla sempre un pelino piu grassa non avendo il miscelatore quando faccio benzina vado sempre per difetto per me il miglioew e il repsol

ciao non so se si potra pulire da sola non penso sia cosi sporca dopo un paio di messi usando un olio buono e tirandola dovrebbe pulirsi

ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti