Consigli Kit 130 Ape Cross

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Steven
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 13, 2017 2:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Consigli Kit 130 Ape Cross

Messaggio da leggere da Steven »

Ciao a tutti,
sono un ex "apista" anche io e la mia Ape (del lontano 1999) é rimasta ferma in garage quasi 14 anni, conservata molto bene.
Ho deciso di sistemarla completamente, facendo il collaudo con targa nuova, verniciatura completa e revisione completa motore.
Attualmente l'ape monta un 130 polini (rettificato) con carter lavori, collettore lamellare polini, carburatore PHBH 28, primaria
a denti diritti POLINI 21/62 e scarico Zirri Silent.
L'ape adesso mi servirá per diversi lavori da fare a casa, trasporti vari ecc ecc. Vorrei peró questa volta fare una cosa un po'
piú soft in quanto ho anche paura dei controlli polizia e carabinieri (da noi in zona sono abbastanza severi).
Volevo optare per questa configurazione:
Ape 130 Polini
Albero motore Mazzucchelli 51 anticipato
Carburatore 19/19 con filtro originale e collettore lamellare polini o meglio un 24 PHBL con filtro in spugna???
Scarico polini a banana o meglio leovinci??? la polini mi piace molto di piú peró non so come va dato che non l'ho mai provata...
la primaria a denti diritti rimane uguale (Polini 21/62)
Qualche consiglio in merito, grazie mille e buona giornata
Ciao
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Consigli Kit 130 Ape Cross

Messaggio da leggere da prontolino »

19 su un 130???
lo monto su un 39 e adesso proverò pure il 21 sempre su un 39 cc.... fai un po te!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7435
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 411 volte

Re: Consigli Kit 130 Ape Cross

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il suo 19-19 però è antisgamo ,è uguale a quello originale e monti la scatola filtro sempre originale...non capisco però una cosa ,mettere il lamellare su una valvola sana non serve ,anzi ti limita i giri ,bohhh sarà una moda anche questa.....le lamelle si aprono solo in concomitanza con l'albero ,a che serve?????
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Consigli Kit 130 Ape Cross

Messaggio da leggere da Zippo »

Se la vuoi antisgamo ti ci vuole una padella. 19, padella e filtro originale. Se hai il lamellare suppongo la valvola sia bella che andata. Se così non fosse... Toglilo.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Consigli Kit 130 Ape Cross

Messaggio da leggere da prontolino »

Mettere il lamellare, vuol dire intervenire pesantemente sui carter per disastrare la valvola e realizzare passaggi che permettano di stare fuori dall'albero motore anche quando questo passa davanti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti