Ciao a tutti,
sono un ex "apista" anche io e la mia Ape (del lontano 1999) é rimasta ferma in garage quasi 14 anni, conservata molto bene.
Ho deciso di sistemarla completamente, facendo il collaudo con targa nuova, verniciatura completa e revisione completa motore.
Attualmente l'ape monta un 130 polini (rettificato) con carter lavori, collettore lamellare polini, carburatore PHBH 28, primaria
a denti diritti POLINI 21/62 e scarico Zirri Silent.
L'ape adesso mi servirá per diversi lavori da fare a casa, trasporti vari ecc ecc. Vorrei peró questa volta fare una cosa un po'
piú soft in quanto ho anche paura dei controlli polizia e carabinieri (da noi in zona sono abbastanza severi).
Volevo optare per questa configurazione:
Ape 130 Polini
Albero motore Mazzucchelli 51 anticipato
Carburatore 19/19 con filtro originale e collettore lamellare polini o meglio un 24 PHBL con filtro in spugna???
Scarico polini a banana o meglio leovinci??? la polini mi piace molto di piú peró non so come va dato che non l'ho mai provata...
la primaria a denti diritti rimane uguale (Polini 21/62)
Qualche consiglio in merito, grazie mille e buona giornata
Ciao
il suo 19-19 però è antisgamo ,è uguale a quello originale e monti la scatola filtro sempre originale...non capisco però una cosa ,mettere il lamellare su una valvola sana non serve ,anzi ti limita i giri ,bohhh sarà una moda anche questa.....le lamelle si aprono solo in concomitanza con l'albero ,a che serve?????
Se la vuoi antisgamo ti ci vuole una padella. 19, padella e filtro originale. Se hai il lamellare suppongo la valvola sia bella che andata. Se così non fosse... Toglilo.
Mettere il lamellare, vuol dire intervenire pesantemente sui carter per disastrare la valvola e realizzare passaggi che permettano di stare fuori dall'albero motore anche quando questo passa davanti