informazioni configurazione originale ape 50

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Smemo
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 04, 2017 2:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

informazioni configurazione originale ape 50

Messaggio da leggere da Smemo »

salve a tutti, sono nuovo del forum e nuovo nell'ambiente ape 50.

Dopo aver acquistato un ape modificato con il 125 corsa lunga, ho dovuto riportarlo in condizioni di originalita' per fare la prima revisione.

smontato tutto revisionato e montato su.... ora mi trovo con un problema di carburatore. si avvia con lo starter tirato ma poi quando lo tiro giù e vado ad accelerare fa vuoto e si spegne sempre. ritiro lo starter, riparte, accelero e si spegne...

ora monto i seguenti getti: starter 50, minimo 42, massimo 62, su carburatore 18/16 non mix.

il carburatore è pulito e revisionato di tutte le sue parti.

chi mi sa dare un consiglio? sono giusti i getti o ci puo essere altro?

grazie a chi mi rispondera'
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: informazioni configurazione originale ape 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le tre reti sul filtro ci sono o no ,hai tappato il tubo che esce dai carter sotto il collettore del carburatore (se è presente)...hai aggiunto dei filtri aggiuntivi tra serbatoio e carburatore (se trasparente si deve riempire tutto ,piuttosto metti in riserva ),in ultimo che marmitta hai montato
Smemo
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 04, 2017 2:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: informazioni configurazione originale ape 50

Messaggio da leggere da Smemo »

Marmitta nuova sito(quella con scarico laterale x intenderci)
Tubicino sotto l'aspirazione tappato, la scatola aria è originale e ci sono le retine.
La cannetta è diretta rubinetto serbatoio-carburatore.
Ci sono dei diametri di quest'ultima da rispettare? Puo influire come sulle vespe?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: informazioni configurazione originale ape 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con questo freddo dovrai aspettare che si scalda almeno 1-2 minuti prima di togliere l'aria ......svuota il serbatoio con una bacinella sotto e controlla la benzina che togli se è impura o ha acqua dentro ,pulisci il rubinetto e rimonti tutto con benzina nuova (quella vecchia la puoi filtrare ,ma mettila da parte e poi la riusi più avanti )purtroppo il tappo serbatoio è sempre esposto alle intemperie e se non è nuovo fà questi scherzi ..
c'è anche un or dentro al carburatore dove si infila sul collettore ,controlla anche quello e direi anche di controllare il paraolio lato volano (ma penso tu l'abbia sostituito quando hai aperto i carter)

sono 2 le cose da verificare non ti puoi sbagliare ,o la benzina non arriva(serbatoio,rubinetto,carburatore) o dal cilindro non c'è abbastanza aspirazione per risucchiare la benzina (paraolio,collettore,testa)
Smemo
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 04, 2017 2:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: informazioni configurazione originale ape 50

Messaggio da leggere da Smemo »

Grazie mille per l'aiuto inanzitutto.
Oggi ho comprato una cannetta con misura interna 6mm quella che ho su è da 5 mm.... Magari cambia il flusso.
Domani ci do una svuotata di sebatoio togliendo il rubinetto, mi hai messo il tarlo del serbatoio che è stato fermo tanto tempo e puo essere ci sia delle impurita' ma la benzina a rubinetto aperto e senza cannetta veniva giu bene anche se non ho un riscontro per capire la differenza... Se hai qualche riferimento me lo dici che cosi posso appurare che tutto sia in regola?
Che getto si monta in originale? Da una partr si dice 56 su una 62... Avevo fatto delle prove riempiendo io il carburatore con una siringa e funziona bene diciamo... minimo ok,Fa fumo ai medi regimi per poi alzare i giri fino in fondo.... Dai sintomi direi che il 62 è grasso...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: informazioni configurazione originale ape 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

devi trovare il giusto compromesso ,se grasso togli le 3 retine e rifai il pezzo con un filtro kappa aspirante cucina ,ormai si trova dovunque a pochi euri ,oppure se talmente grasso da non accendersi devi scendere di 4-5punti di getto almeno ,ma sei tu che devi sentire a orecchio come gira ....in tanti confondono magro con grasso ,non è la prma volta che tolgo da un carburatore 20 punti di getto perchè era "magro"
Smemo
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 04, 2017 2:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: informazioni configurazione originale ape 50

Messaggio da leggere da Smemo »

Ho appena controllato la scatola dell aria ed ha una maglia tipo di juta piegata in tre dentro. Nell'imbocco dove si attacca il tubone di aspirazione ci sono tre fori, non e che sia stata modificata? Ho la scatola quella in ferro. Avendolo modificato magari hanno fatto anche dei fori in piu?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: informazioni configurazione originale ape 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no è giusto 3 fori ,la modifica si fà con i 19-19 ,con il 18-16 non c'è bisogno
togli i filtri e mettine uno in spugna al suo posto
Smemo
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 04, 2017 2:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: informazioni configurazione originale ape 50

Messaggio da leggere da Smemo »

Tipo spugna nera da scooter dici?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: informazioni configurazione originale ape 50

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,o anche kappa da cucina
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti