Benzina BLU in un APE?

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Brutalmente ape
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Benzina BLU in un APE?

Messaggio da leggere da Brutalmente ape »

Questa è la risposta all'eterno dilemma :
Cosa succede se metto la benzina BLU (100 ottani) in un'ape Piaggio?
L'ape in questione è la mia, elaborata,
gruppo termico 102cc RMS ; è cinese, lo so, ma con un buon rodaggio di 400km, può prendere anche i 55km/h e 60 in pendenza ...
scarico giannelli,
carburatore 19 - 19,
filtro dell'aria modificato e svuotato,
rapporti campana originali (primaria),
accensione elettronica di serie.

Ho svuotato il serbatoio dalla benzina standard, l'ho riempito con quella BLU (decisamente più costosa).

Percezione:

L'ape non è che vada molto più veloce, se prima erano 55km/h ora sono 57...
ho notato invece che il veicolo a acquistato una modesta torsione in salita e nelle partenze "stacco frizione" agli incroci.
Concludo dicendo, a malincuore, che il carburante Blu , in un ape, non conviene affatto, perché a quel prezzo dovrebbe spingermi almeno a 80km/h , velocità comunque irraggiungibile per un ape con i rapporti originali.

Ho voluto condurre questo test perché anche io, come forse voi , mi ponevo questa domanda e non riuscivo a trovare una risposta decente in rete.
Spero di esservi stato utile

Brutalmente ape
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luciodebiagi
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Re: Benzina BLU in un APE?

Messaggio da leggere da luciodebiagi »

Io penso che sia inutile dato che se non allunghi i rapporti in un motore cosi non credo che in allungo questa benzina ti faccia prendere velocità in piu, pero riguardo alla salita e agli stacchi di frizione è molto probabile, perchè (se non sbaglio, se lo faccio correggimi) questa benzina ha uno scoppio maggiore e quindi a bassi regimi ti spinge!
Luciodebiagi
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prontolino
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Re: Benzina BLU in un APE?

Messaggio da leggere da prontolino »

Le benzine particolari, da sole non servono a molto.... Servono se spingi molto certi parametri del motore e a quel punto la benzina normale raggiunge il limite di far poi danni al motore, con quella invece il limite si alza.

L'unica volta che ho usato una benzina particolare (dicevano essere un partita facente parte di un fusto che usava Capirossi quando correva in 250) era quando correvo con i kart 100 cc
Correva l'anno 1994, ed ero a Pomposa con un motore che non dovevo neanche usare perchè ex campionato Italiano e con la particolarità diavere il cilindro in ghisa ma cromato e lasciatomi dal mio preparatore, solo come muletto ma la voglia di provarlo almeno in prova era tanta che lo ho messo per le prove.
Bhè.... da sola, smagriva la carburazione e chiedeva quindi un po più di benza e comunque potevo girare lo stesso con un rapporto molto magro rispetto all'ottimale con la possibilità di ottenere prestazioni migliori senza sentire nessun segnale preoccupante dal motore.
Fortuna che poi l'ho smontato ..... se ci correvo avrei sicuramente rotto quel motore, perchè seppure più grasso come carburazione, quando ho smontato il motore, lo scarico era completamente bianco
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