ape da tiro pesante rapido

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
perestuk
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 28, 2015 6:35 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da perestuk »

salve a tutti, ho un ape che uso solo per fare legna nel bosco e spostamenti di cose nel mio terreno da un paio di anni, ha montato su un 110polini e carburatore da 18, rapporti originali e spessori sugli ammortizzatori posteriori per non farlo sedere troppo quando è carico. il bosco è in pendenza, apparte il coraggio che ci vuole a tenerlo in equilibrio venendo su dal bosco (ma questo è l'aspetto divertente) con 2-3ql fatica un po sopratutto nelle partenze ostiche.. ora siccome non voglio neanche sfasciare troppo la frizione (rinforzata) ma sopratutto per avere piu tempo per capire se si ribaltera o meno vorrei sapere se si possono accorciare ulteriormente i rapporti -il piu corti possibile-
poi vorrei un parere sul gemellaggio delle ruote posteriori per avere piu presa e piu stabilita: puo dare problemi fare le ruote gemellate se si carica molto?
grazie per la cortese attenzione
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

questo pignone ti permette di accorciare ulteriormente il rapporto senza aprire tutto il motore
http://www.drtdenis.com/catalogo/sottoc ... 3&catee=01
controlla le tue dimensioni.
per il motore e l'uso che ne fai sicuramente le gemellari ben fatte permettono di migliorare il rotolamento a pieno carico.... si infossa meno...
potrebbero subire grosse sollecitazioni i parastrappi in gomma che dovrebbero essere sostituiti per sicurezza.
Proverei anche un volano con peso maggiore.... di darebbe una grossa mano.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
perestuk
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 28, 2015 6:35 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da perestuk »

grazie! io sono un po a digiuno sui motori, al massimo ho messo mano su motoseghe e decespugliatori, ho letto un po sul forum ma ho bisogno di delucidazioni..

il link che mi hai postato ha 5-6 diversi articoli, quindi esiste un pignone che accorcia ulteriormente rispetto all'originale?

per le gemellari appena riparo la saldatrice saldo i cerchi in dima con degli elttrodi basici distanziando un cerchio dall'altro di circa 1 cm cosi non soffrono gli pneumatici schiacciati l'uno contro l'altro

parastrappi in gomma ti riferisci all frizione?

volano pesante da piu inerzia, regolarizza i giri potrebbe aiutare sulle partenze, in effetti vorrei si comportasse piu come un diesel che come un 2 tempi. il problema è come lo appesantisco e come lo ribilancio, uno nuovo non mi sento di spenderci tutti quei soldi

grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7422
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se carichi molto devi rinforzare il telaio zona cassone in corrispondenza degli attacchi zona ammortizzatori posteriori ,ne ho saldato uno la settimana scorsa ,crepato insieme alla rottura del carter differenziale dovuta appunto al distacco del cassone dal telaio ...il motore è attaccato al telaio ,ma gli ammortizzatori sono sul cassone (insieme a delle traverse telaio monto sottili),se si rompe addio differenziale
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

perestuk ha scritto:grazie! io sono un po a digiuno sui motori, al massimo ho messo mano su motoseghe e decespugliatori, ho letto un po sul forum ma ho bisogno di delucidazioni..

il link che mi hai postato ha 5-6 diversi articoli, quindi esiste un pignone che accorcia ulteriormente rispetto all'originale?

per le gemellari appena riparo la saldatrice saldo i cerchi in dima con degli elttrodi basici distanziando un cerchio dall'altro di circa 1 cm cosi non soffrono gli pneumatici schiacciati l'uno contro l'altro

parastrappi in gomma ti riferisci all frizione?

volano pesante da piu inerzia, regolarizza i giri potrebbe aiutare sulle partenze, in effetti vorrei si comportasse piu come un diesel che come un 2 tempi. il problema è come lo appesantisco e come lo ribilancio, uno nuovo non mi sento di spenderci tutti quei soldi

grazie
Nel link vedi un pignone con un pallino rosso.... dovrebbe essere da 14 o 13 denti

Ricordo che seguendo gli ape in auto da sotto vedevo, nei giunti ruota, dei salsicciotti in gomma imbullonati.... non so se appartengono a tutti i modelli.... ma ho questa immagine in mente.

Gli impianti piaggio sono intercambiabili in molto casi.... dipende se il tuo è 6 o 12 volt... esempio il volano da 3 kg della vespa pk125 potrebbe andare bene oppure quello di una 125et3 (6 volt) oppure px 125/150
basta smanettare un po in rete e si trovano.
http://www.vespaservizio.it/accensione/ ... atibilita/
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
luciodebiagi
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 30, 2016 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da luciodebiagi »

Scusate ma un volano più pesante non aumenta velocità in allungo? E un volano alleggerito aumenta in salita? Comunque come soluzione potrebbe essere un pignone da 13 denti!
Un ape senza suono è come un lampo senza tuono!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

per farti capire leffetto dellinerzia che ci interessa cito un tentativo di partire in prima al minimo....a prescindere da come lasci la frizione...
prima con un volano da 1,7 kg e poi prova con uno da 3 kg..

quella che citi tu e l'accellerazione.... di fatto in questo caso dobbiamo superare il momento difficile di partenza da fermo o da affossamento...
il volano mi aiuta moltissimo.

anzi posso dire che fa miracoli.... a parita di cv sembra di averne di più sotto al culo, non è bello da sentiro ma è molto efficace.

:yawinkle:




.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
luciodebiagi
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 30, 2016 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da luciodebiagi »

Capito, grazie della spiegazione ????????
Un ape senza suono è come un lampo senza tuono!
perestuk
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 28, 2015 6:35 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da perestuk »

mi viene in mente come si comportavano quei giocattolini da uovo kinder con un piccolo volano dentro, dopo averli spinti andavano di inerzia superando salite e ostacoli.. direi quasi che per l'utilizzo che ne devo fare io è indispensabile il peso sul volano.. pero ho letto un po in giro e in effetti pensandoci bene il problema che si pone è "troppo peso puo avere controidicazioni" non è che 3kg di volano massacrano l'albero motore? inoltre mi è nato da poco un figlio e non navigo nell'oro, finche si tratta di smontare e smanettare un po di tempo lo trovo ma 50€ di volano per l'ape sono troppe.. non c'è un modo per appesantirlo e ribilanciarlo? magari cerco qualcuno col tornio e sento quanto mi chiederebbe (consigli a chi rivolgermi? offcine particolari, fabbri etcetc)

il discorso di rinforzare il cassone non fa una piega tra l'altro con un volano piu pesante e rapporti da motozappa il potenziale di carico potrebbe aumentare da 2ql a3-4. vorrei consigli su come rinforzarlo, ho dato un occhiata sotto e ho pensato: ho degli spessori di ferro (cilindri) su cui stanno le molle degli ammo posizionati sull'attacco alto sotto al cassone- saldo un profilato che corre sulla larghezza sotto al cassone tra uno spessore dell'ammo e un altro poi faccio due staffe a imbullonare sull'attacco motore lato cabina dalle quali partono i rispettivi longheroni attaccati al profilato di cui prima... con una foto ritoccata di paint sarebbe piu facile ma non so come postarle e devo trovare la macchinetta fotografica

il pignone originale che c'è dovrebbe essere da 14 denti, io a 13 denti o meno in rete non lo trovo il link a inizio topic non mi funziona. non si potrebbe agire su tutta la primaria per avere delle ridottissime? non ho capito molto sui rapporti, tipo uno trova una "primaria" 21/76 denti dritti leva il 21 (sarebbe il pignone giusto?) e mette 14 verrebbe 14/76?

grazie ragazzi, non si trova na cippa sul web riguardo questo genere di elaborazioni su ape tutti che vogliono correre nessuno che gli servano prestazioni da trattore
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7422
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da claudio7099 »

http://www.drtdenis.com/catalogo/sottoc ... 3&catee=01
il secondo articolo che vedi è z13 e si abbina alla campana originale
per il cassone io ho utilizzato del profilato a L da 3,5cm per lato e prima ho messo due bulloni per far stare fermo tutto e poi tanti cordoncini di saldatura su tutta la lunghezza ,poi se vuoi aumentare la rigidità ne metti altri due pezzi fino allo scatolato grosso dove è imbullonato il motore ,già così sei abbastanza a posto ......c'erano anche in giro delle molle con carico maggiore da sostituire a quelle originali ,ma non le ho più viste in rete
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
perestuk (mar dic 06, 2016 11:34 am)
perestuk
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 28, 2015 6:35 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da perestuk »

il pignone come lo comrpo? mi sa che non è disponibile sul sito e altri z13 in giro non si trovano
perestuk
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 28, 2015 6:35 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da perestuk »

ho un altro motore da smontare su una altro ape con montato su un 102 dr e altro che non so siccome mi troverei ad aprirlo c'è qualcuno che mi sa dire come personalizzare le marce?
mi servira sopratutto una prima che vada a 1-2 km/h
poi se possibile personalizzare tutta la rapportatura del cambio
una seconda da 5km/h
una terza da 20km/h
e una 4 da 35-40 km/h
..piu una motozappa che un ape ma mi serve cosi
Avatar utente
luciodebiagi
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 30, 2016 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da luciodebiagi »

perestuk ha scritto:ho un altro motore da smontare su una altro ape con montato su un 102 dr e altro che non so siccome mi troverei ad aprirlo c'è qualcuno che mi sa dire come personalizzare le marce?
mi servira sopratutto una prima che vada a 1-2 km/h
poi se possibile personalizzare tutta la rapportatura del cambio
una seconda da 5km/h
una terza da 20km/h
e una 4 da 35-40 km/h
..piu una motozappa che un ape ma mi serve cosi
Io avevo un 102 dr sul mio ape e con la rapportatura originale arrivava a farmi i 50 ma straimballato, quindi penso che vada bene come motore a patto che abbia campana originale e pignone originale (basta che conti i denti del pignone, se è originale devono essere 14). Per smontare il pignone devi aprire il carter frizione, che è un carter piccolo che si trova sulla destra guardando l'ape da dietro e dovrebbe avere 5 viti se non sbaglio, forse più; tolto quello ti si presenta il pignone e per toglierlo non so dirti perchè non l'ho mai fatto da solo (ho 16 anni :mrgreen: ) comunque puoi contarli anche se non lo togli. Ciao spero di esserti stato d'aiuto!
Un ape senza suono è come un lampo senza tuono!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

per la personalizzazione del cambio e per i fo sul pignone contatta direttamente il Sig Denis della DRT
oppure contatta Mav sp, o Faio racing.

sono tutti specializzati in rapportature "speciali"
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
bracco1971
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 17, 2017 12:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da bracco1971 »

Buongiorno, come perestuk, ho un'ape (diciamo che è di mio babbo) usata per andare all'orto, sul culmine di una collina!. La mia zona è pianeggiante, ma la salita (circa 800mt) è del 15/17%!!! Quando deve portare un carico d'acqua (i pozzi costano....) tipo 7/8 taniche di acqua (circa 200Kg), lui è sul quintale...Dopo 200mt l'ape va in crisi (ha un 85 credo...), ma piano piano in cima ci arriva... Adesso non più, una colatura di polvere verde (sembra zolfo) esce dalla marmitta e credo sia fuso tutto...Dunque non intendendomene di motori, kit elaborazioni, mi rivolgo a voi prima di comprare un "kit supersonico" su ebay che non serve a niente. l?ape è di metà degli anni '90...Come dite ?? meglio rottamarla :-) !?!??... Vabbè vi prego un consiglio sincero e professionale: nessuno ci fa le corse, ma l'apina ci fà un servizio notevole...GRAZIE in anticipo a tutti!!!
perestuk
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 28, 2015 6:35 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape da tiro pesante rapido

Messaggio da leggere da perestuk »

fra un paio di mesi avro tempo da dedicare per una trasformazione radicale all'ape.. ottimo il volano appesantito e i rinforzi ma resta un problema sostanziale: ha 3 ruote, nei boschi in pendenza è una bella rogna e piuttosto pericoloso, ora ho dei lavori piu importanti da finire ma sto raccogliendo info.
pensavo a fare una cosa del genere: https://www.youtube.com/watch?v=3mpH6ZYzX2o ..ma trovare da vendere gli api e comprare un motocoltivatore senza esborsi notevoli è difficile, dato che ho gia due api ispirato dal principio del video voglio realizzare un radicale upgrade (allegato). userei quello senza tetto, quindi un tubolare che funge strutturalmente come il tetto e anche meglio, i comandi prenderei le due pompe freno da associare a ruota sx e dx indipendenti, manopole frizione cambio e accelleratore saldate fisse in verticale al telaio come da disegno. praticamente lo guidi come una vespa solo che sterzi con i piedi frenando una ruota o l'altra (sai che figata!).
resta pertanto il problema dei rapporti (non ho cambiato il pignone). vorrei arrivare ad avere prima e seconda, come fossero ridottissime da stare in coppia a 1-2km/h, e una terza e quarta per muoversi in giro scarichi 20-25km/h max ...devo andare a chiedere a un meccanico che pratica motori di vespe? è fattibile?
Allegati
Ape 50.gif
Ape 50.gif (41.3 KiB) Visto 5828 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti