Consigli su Ape con 102 pinasco in alluminio

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
luciodebiagi
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 30, 2016 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Consigli su Ape con 102 pinasco in alluminio

Messaggio da leggere da luciodebiagi »

Ciao a tutti, ho montato da 4 mesi un 102 Pinasco in alluminio che va molto bene, però non molto forte, ho un carburatore 18/16 dell'orto, filtro air box senza manicotto che va in quel tubo di aspirazione sotto al cassone, campana originale con pignone da 16 denti Pinasco, e una normalissima Leovince. Come posso aumentare le prestazioni? Fa circa i 55/60 ma non sono sicuro dato che non ho il contachilometri.....Grazie :)
Un ape senza suono è come un lampo senza tuono!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Consigli su Ape con 102 pinasco in alluminio

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non hai molrte alternative.... visto che la rapportatura è corta anche con pignone da 16 denti.. senza aprire in due il motore...
Puoi montare una marmitta ad espansione che permetta un numero più elevato di giri;
Puoi modificare il 18/16 a 18/18 o sostituirlo con un 19..22 o 24
Puoi montare pneumatici posteriori con altezza superiore per aumentare il rapporto finale.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
luciodebiagi
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer nov 30, 2016 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Consigli su Ape con 102 pinasco in alluminio

Messaggio da leggere da luciodebiagi »

Io pensavo di lasciare la Leovince perche dalle nostre parti ci sono molte salite e un'espansione mi farebbe rimanere fermo in salita, potrei optare per una proma, il carburatore ne ho trovato uno dal mio meccanico, un 19 dell'orto modello Malossi a 50€ usato per qualche kilometro. Poi piu avanti vorrei aprire tutto e anticipare l'albero, limare i carter, allargare i travasi.....non voglio fare un 130 perchè mi sembra troppo, un mio amico ha fatto un incidente quasi mortale ribaltandosi. Poi una cosa che distanziali mi consigliate?
Un ape senza suono è come un lampo senza tuono!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti