[GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDITA)

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
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MATTIA94
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da MATTIA94 »

chi mi consiglia un sito dove acquistare una frizione rinforzata newfeen o una surflex ? grazie..
By Medici..
ursus93
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da ursus93 »

MATTIA94 ha scritto:chi mi consiglia un sito dove acquistare una frizione rinforzata newfeen o una surflex ? grazie..
http://www.duepercento.com/index.php?cPath=55_98
pallinooo ha scritto:Ciao, grazie per i consigli, mi preoccupa cambiare lo scarico per via del rumore, forse però c'è una valida espansione con un buon silenziatore? forse è proprio lo scarico che non mi permette di carburare bene, con questa candela così scura e umida uffa!
guarda, non so dove stai tu, ma devono essere proprio str**** le forze dell'ordine se per una marmittina ti sequestrano tutto.. poi io dico sempre se hai un veicolo elaborato sotto le chiappe devi avere un minimo di cognizione di quel che stai facendo
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
pallinooo
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PIù APPROFONDIT

Messaggio da leggere da pallinooo »

ursus93 ha scritto:
pallinooo ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando di farmi esperienza per migliorare il mio APE 50 del 2005 comprato usato da poco. dopo il furto di qualche mese prima del mio Apino verde che andava bene anche se più vecchio faceva così i 45 e sembrava originale con 10.000Km. :(
Comunque, appena provato il nuovo arrivo, era davvero un disastro, raggiungeva i 35 Km/h a fatica ripresa disarmante e in salita si piantava, che delusione! :evil:
I pareri dei meccanici di zona dicevano che è normale, perchè in questi nuovi c'è un volano più pesante con alette più grandi e tutto frena... :twisted: non convinto qualcosa dovevo fare per non prendere 3 rossi prima di attraversare un incrocio ! :twisted: :twisted:
Allora: pulito tutti i getti del carburatore, candela nuova, tolta la marmitta catalittica e sostituita col vecchio tipo non catalizzata,sotituito tubo della benzina e rubinetto risultato: NIENTE ! :twisted: :twisted: :twisted:
Ho smontato il GT e era un disastro tutto solcato da righe profonde decisamente grippato, :mrgreen: così ho montato un GT nuovo DR 84cc. Diam 50. poi ho sostituito il gigler del massimo sul 18/16 originale che era un 56 con un 65, tolto il tappone di chiusura in fondo al tubo del filtro dell'aria sotto il cassone.
Così andava decisamente meglio, :P buona ripresa e velocità sui 40 Km/h, bene anche in salita, ma la carburazione non mi convinceva, prendeva male i giri con un vuoto a metà, infatti leggendo qua e la facendo la prova di tirare l'aria quando si era a manetta, aumentava qualcosina e il vuoto spariva. così ho messo un gigler del 70.
Così ha migliorato, ma dallo scopiettio sembrava grasso e tirando l'aria rallentava, comunque il vuoto a metà non c'era più sembrava quasi a posto. :roll:
Smontando la candela, era quasi bagnata tutta nera, allora ho calato il gigler a 68.
Ora va meglio, raggiunge i 45 Km/h non ha vuoti e in salita tiene, però la candela è ancora nera.
Ho anche notato che dalla testa/cilindro "sputazza" un po' d'olio dopo 300Km fatti, ho tirato le viti dai prigionieri (incrociando) con la dinamomentrica a 1,2Kg/m come è scritto nel manuale del gt DR ma "sputazza" ancora un po' forse visto che non c'è guarnizione è cosa normale ? Avete qualche consiglio? se cambio il carb con un 19/19 ottengo qualcosa? o meglio pensare ad un pignoncino. Grazie per ogni notizia
Marco
Ciao, è normale che sfiati dalla testa, potresti passare su un piano la testa e il cilindro per metterli in piano e poi mettere della pasta rossa e stringere bene le viti (io personalmente mai usata la dinamometrica sui ghisa)
con un pignoncino perderesti un po', ti converebbe secondo me cambiare marmitta, proma o leovince fanno al caso tuo :wink: fanno respirare mooolto meglio il motore facendolo scaldare di meno e ti danno molto più allungo dell'originale... se nemmeno così dovesse piacerti e ti ritrovi corto per i tuoi gusti/utilizzi puoi ricorrere ad un pignone da 16
spero di essere stato chiaro, in caso chiedi pure , ciao!
Ciao adesso ho grippato o peggio! riassunto:ho messo marmitta una malossi, di conseguenza ho portato il gigler a 75 ma ho dovuto mettere 3 strati si spugna nel filtro aria perchè prendesse bene i giri, il risultato era che raggiungeva bene i 50 Km/h anche se i giri al massimo sembravano eccessivi (si era smontato il motorino di avviamento con le vibrazioni). visto la tanta spugna nel filtro aria, pensavo di essere scarso col gigler così ho messo un 80 e tolto 2 strati di spugna per ottenere una buona risposta, nello stesso momento ho cambiato il pignoncino con un 16, il guadagno è stato poco, si toccano i 54 Km/h ma la quarta non la tira fino in fondo, da metà gas non si alza + ha perso ovviamente ripresa, le marce sono più lunghe, poi si sente un rumore tipo "fischio" nella trasmissinoe penso colpa del pignone ma tutto sommato meno vibrazioni e pensavo fosse meglio per il motore lavorando con meno giri, pensavo già di tentare con un carb 19/19 anzichè l'originale 18/16 per cercare ancora qualcosa, ma purtroppo ieri dopo 40 Km mediamente tirati, si sente qualche strattone poi ruote dietro inchiodate, mollo subito la frizione ma tutto di spegne, provando ad avviare il motorino della messa in moto "punta" e non gira, mosso un po' il mezzo con la marcia inserita, e si è sbloccato, il motorino di avviamento ora gira ma non si accende + il motore solo qualche scoppietto e rumore di ferraglia, penso il peggio, forse non sbiellato, togliendo la candela il pistone sembra muoversi bene, me la caverò con nuovo DR 84cc. Diam 50 come quello di prima? se passo ad un 110 cercando + affidabilità sarà meglio? mi chiedo ancora come sarà successo? forse poco olio dal miscelatore, in futuro come posso regolare per dare + olio? grazie per ogni consiglio.
------------------------------------------------------

Ho tolto testa e cilindro e SORPRESA! tutto sbiellato ! il cilindro ha solo una piccola righetta poco profonda, ma il pistone in basso, sembra sia stato mangiato da un cane! non ci sono quasi più i due bordi e lo spinotto non riesco a toglierlo, detriti di alluminio anche nel collettore, la biella si muove da tutte le parti. :twisted: tutto da smontare e rifare chissà quanto costerà ripararlo? spero di trovare un meccanico onesto, ma come sarà successo!!! :shock:

Marco
ape24
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

Messaggio da leggere da ape24 »

salve a tutti, sono nuovo del sito, io ho preso un ape vecchia da poco con quasi 23.000km :doubt: ... dite che con un 102 pinasco, una buona marmitta, un carburatore 19 e campana 18/67 se la può cavare?
ho delle domande:
1_ che marmitta mi conviene? (avevo pensato polini per il prezzo non esagerato e la reperibilità, anche se l'idea inizaile era proma)
2_il prezzo su quanto si aggirerebbe? (non vorrei spendere oltre i 400€)
3_berrebbe tanto a questo punto?
grazie mille!!
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Federico Allegrucci
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

Messaggio da leggere da Federico Allegrucci »

115 polini DI SCATOLA
19 shbc con filtro a conchiglia con tutti i buchi aperti
Pignone da16
Giannelli vintage CORSA CORTA.
E` normale che l' ape e` piantata in accelerazione e in allungo solo i 55?
niente è impossibile, tutto è lecito.
la verità è come il vetro, è trasparente se non è appannato.

my Apoz:
115 polini;
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19/19 shbc;
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pignoncino 16 denti storti Pinasco+pirelli sl26.
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kessa 92
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

Messaggio da leggere da kessa 92 »

Federico Allegrucci ha scritto:115 polini DI SCATOLA
19 shbc con filtro a conchiglia con tutti i buchi aperti
Pignone da16
Giannelli vintage CORSA CORTA.
E` normale che l' ape e` piantata in accelerazione e in allungo solo i 55?
si normalissimo...con quei rapporti più di così non va
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Federico Allegrucci
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

Messaggio da leggere da Federico Allegrucci »

kessa 92 ha scritto:
Federico Allegrucci ha scritto:115 polini DI SCATOLA
19 shbc con filtro a conchiglia con tutti i buchi aperti
Pignone da16
Giannelli vintage CORSA CORTA.
E` normale che l' ape e` piantata in accelerazione e in allungo solo i 55?
si normalissimo...con quei rapporti più di così non va
Sulla velocita` ok, ma con un 115 e un 19 con filtro aperto e quei rapportini corti dovrebbe avere una accelerazione da paura invece no...e` un po' piantata.
carburazione magra?
niente è impossibile, tutto è lecito.
la verità è come il vetro, è trasparente se non è appannato.

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lollj
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

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:P ciao ragazzi,sono nuovo del forum e anche se in ritardo volevo farvi i complimenti per questa meravigliosa guida base.grazie
lollj
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

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Albero: originale anticipato o mazzucchelli anticipato
Rapporti: 18/67 con pignone 19, 24/72 con pignone da 21 :roll: ciao a tutti sono apassionato ape ma ancora alle prime armi sulle elaborazioni,mi sapete spiegare se ho i rapporti 18/67 come faccio a mettere un pignone da 19?il pignone non va in coppia con la campana?...oè una altra cosa?grazie :)
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Federico Allegrucci
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

Messaggio da leggere da Federico Allegrucci »

Federico Allegrucci ha scritto:
kessa 92 ha scritto:
Federico Allegrucci ha scritto:115 polini DI SCATOLA
19 shbc con filtro a conchiglia con tutti i buchi aperti
Pignone da16
Giannelli vintage CORSA CORTA.
E` normale che l' ape e` piantata in accelerazione e in allungo solo i 55?
si normalissimo...con quei rapporti più di così non va
Sulla velocita` ok, ma con un 115 e un 19 con filtro aperto e quei rapportini corti dovrebbe avere una accelerazione da paura invece no...e` un po' piantata.
carburazione magra?
???????
niente è impossibile, tutto è lecito.
la verità è come il vetro, è trasparente se non è appannato.

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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

Messaggio da leggere da kessa 92 »

Federico Allegrucci ha scritto:
Federico Allegrucci ha scritto: Sulla velocita` ok, ma con un 115 e un 19 con filtro aperto e quei rapportini corti dovrebbe avere una accelerazione da paura invece no...e` un po' piantata.
carburazione magra?
???????
non è detto che l'accelerazione debba essere da paura...anzi in teoria se un tuo amico ha le stessa tua elaborazione ma con rapporti 18/67 o 21/76 ti da in scatto...comunque può essere una marea di cose..il cilindro spompato, carburazione sbagliata, anticipo.. comunque di solito la carburazione magra o quando l'accensione è anticipata hai più scatto e meno allungo. certo tutto ha un limite. se è magra di tantissimo va male e basta.
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

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kessa 92 ha scritto:
Federico Allegrucci ha scritto:
Federico Allegrucci ha scritto: Sulla velocita` ok, ma con un 115 e un 19 con filtro aperto e quei rapportini corti dovrebbe avere una accelerazione da paura invece no...e` un po' piantata.
carburazione magra?
???????
non è detto che l'accelerazione debba essere da paura...anzi in teoria se un tuo amico ha le stessa tua elaborazione ma con rapporti 18/67 o 21/76 ti da in scatto...comunque può essere una marea di cose..il cilindro spompato, carburazione sbagliata, anticipo.. comunque di solito la carburazione magra o quando l'accensione è anticipata hai più scatto e meno allungo. certo tutto ha un limite. se è magra di tantissimo va male e basta.
Ma uno con i rapporti lunghi come fa ad avere piu` scatto?
Comunque l' anticipo come si capisce a botta calda?
La carburazione sto pensando di farmi un phbl 24
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la verità è come il vetro, è trasparente se non è appannato.

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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

Messaggio da leggere da ape600cc »

salve a tutti
ho un'ape del '95 e vorrei sapere la velocita max con la seguente elaborazione:
-dr o polini 102cc (DA decidere ditemi comunque la differenza in velocita max)
-carter lavorati e travasi raccordati
-carburatore 18.16
-albero anticipato Mazzucchelli
-filtro aria a cono
-marmitta giannelli banana
-rapporti 18/67
ditemi se sapete anche qualche altro lavoretto che si potrebbe fare alla meccanica per aumentare la velocita
grazie in anticipo
Ultima modifica di ape600cc il mar lug 23, 2013 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

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please rispondete in molti è urgentissssssssssssiisisisisisisisimisisimo.
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

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ape600cc ha scritto:salve a tutti
ho un'ape del '95 e vorrei sapere la velocita max con la seguente elaborazione:
-dr o polini 102cc (DA decidere ditemi comunque la differenza in velocita max)
-carter lavorati e travasi raccordati
-carburatore 18.16
-albero anticipato Mazzucchelli
-filtro aria a cono
-marmitta giannelli banana
-rapporti 18/67
ditemi se sapete anche qualche altro lavoretto che si potrebbe fare alla meccanica per aumentare la velocita
grazie in anticipo
fai si e no i 60 max 65
ape600cc
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

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e se mettessi un carburatore da 21 o da 22
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

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e comunque ho gia montato il 102 polini
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

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ciao posso scrivere qua per chiedere consigli su una mia configurazione per ape 50?
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kessa 92
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

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ape600cc ha scritto:e se mettessi un carburatore da 21 o da 22
ape600cc ha scritto:e comunque ho gia montato il 102 polini
fai poca strada comunque con quei rapporti. mettendo un 21 consumerai di più aumentando di poco l'accelerazione. vedi te. ma le modifiche su ape non sono le stesse su vespa. per camminare forte su ape il 130 è d'obbligo secondo me. o comunque un corsa lunga. è vero che ci sono 102 che fanno 70-75 ma comunque le spese sono circa le stesse di un 130. purtroppo sono i rapporti che fregano.
bat
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

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buonsasera, a me dovrebbe arrivarmi lunedi il 110 polini o una configurazione : 110 polini, 18 denti elicoidali,19-19, polini a banana, filtro originale.
quando potrebbe farmi circa??? e stessa configurazione ma con un dr?
bat
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Re: [GUIDA] PRINCIPALI TIPI DI ELABORAZIONE (PI√π APPROFONDI

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buona sera, con questa configurazione quanto potrebbe andare?
110 polini
del orto 19-19
polini a banana
18 denti elicoidali
filtro originale
frizione rinforzata

e la stessa con un dr?
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