[GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da dexter racing »

Sìma ha scritto:scusate dove si può reperire una buretta graduata senza dover spendere una fortuna sui siti che vendono ricambi motoristici? grazie :wink:
usa una normale siringa :wink:
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11200
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

http://www.vetrotecnica.net/catalogo.html
oppure nei siti per kartisti.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Gianlu62
Membro triciclo
Messaggi: 101
Iscritto il: dom mag 17, 2009 7:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da Gianlu62 »

Ringrazio Raffaello e chi è intervenuto per il perfezionamento di questa guida :wink:
Elaborazioni Team Riceci Corse

Proto Falc 60x54 Work in Progress
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da kessa 92 »

Scusate la domanda, ma dopo aver trovato l'rdc a uno cosa serve? cioè mi spiego meglio, come faccio a sapere se il mio rdc va bene o è troppo grande o è troppo piccolo? ad esempio se ho un 130 e ho un rdc 12:1 è poco o troppo? qualcuno potrebbe mettere nellq guida alcuni numeri? così una persona dopo la lettura dell'rdc la può variare a piacimento riducendo/aumentando lo squish (se ho capito bene)..senno non capisco a cosa serve misurare l'rdc..chiedo perchè vorrei provare non per insultare bucco e gianlu per la guida..perchè è come leggere le fasature di un gt e non sapere i a che servono..cioè se uno non sa i cambiamenti che legga 180 o 190 di scarico vede un numero come n altro..spero di essermi fatto capire..
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

non c'è un valore ottimale (anche se molti dicono di stare intorno a 13:1)...tutto dipende dal resto del motore...
su motori con fasi alte, è consigliabile avere un rdc più alto...
ma non è sempre detto...dipende dalla conformazione della testata soprattutto.
Se fai un motore con 200° di scarico e ci metti una testata con rdc di 15:1 può andare benissimo, come non andare per niente...come ho già detto dipende dalla conformazione della testa.
Bisognerebbe studiare un pò di fluidodinamica e poi fare tante, ma tante, prove...

E' un pò come le fasature del cilindro...si sà che motori con fasi alte tendono a girare di più, ma dipende da tutto il resto del motore...se fai 190° di scarico e 145° di travaso con una fasatura dell'albero tutta mirata sull'anticipo e magari una banana, non riuscirai a prendere 10000rpm, anche se dalla fasatura dello scarico sembrerebbe che il motore sia portato a girare.
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da kessa 92 »

Capisco..però spesso se una persona vuole provare a fare un motore da alti può provare a 15:1 e se vuole uno da bassi 11:1..non dico che sia manna dal cielo ma per provare..cosi è giusto?
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

no...non hai capito...forse mi sono espresso male...
un motore con più compressione (quindi rdc più alto) prende giri più velocemente ma mura prima...
quindi su motori con fasi alte, in genere si mette una testata più compressa perchè essendo lo scarico più in alto, la miscela tende a "scappare" prima e quindi la combustione deve essere più veloce(con più compressione è più facile)...però d'altro canto il motore potrebbe murare prima con una testata troppo compressa. Quindi è tutto un compromesso...

Stesso discorso su motori con fasi basse...se metti una testata poco compressa, la combustione sarà più lenta e quindi perderai un pò in accellerazione, ma avrai un motore che potrebbe murare più in alto (anche se il resto del motore magari non lo permette)...
su motori con fasi alte potresti spingerti su rdc più elevati, anche se poi non permetti al motore di esprimersi al meglio in allungo...a questo punto diventa importantissima l'espansione...

in pratica deve essere tutto accordato...se fai un motore con fasi alte e testa poco compressa, potrebbe essere morto sotto ma allungare moltissimo...a questo punto devi provare e trovare un espansione che ti permetta di sfruttare al meglio il motore. Se metti un'espansione che spinge forte a bassi giri, recuperi le perdite a questi regimi, ma dopo il motore non può allungare perchè mura la marmitta...se invece metti una marmitta che lavora ad alti giri peggiori la situazione perchè devi mettere rapporti cortissimi e ti trovi un motore con una forza impressionante agli alti.

Io per esempio, sul 102dr, avevo provato una testata più compressa(di poco) e avevo guadagnato sia in basso che in alto...perchè sfruttavo meglio il motore.

Ma tutto questo non è detto...potrebbe benissimo capitare il contrario di quello che dice la teoria.
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da kessa 92 »

Capisco..bisogna fare molte prove allora..ma quindi, non sempre abbassando lo squish fa bene, perchè si ha una testa meno compressa poi..
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

esatto...ma abbassando lo squish sulle nostre "testate" (se così possiamo chiamarle) migliora proprio perchè è più basso lo squish...il rdc infatti aumenta di pochissimo
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da kessa 92 »

Capito..grazie mille
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da dexter racing »

se i moderatori dicono che posso io avrei un grafico (che magari molti hanno già visto) che mostra fino a che punto si hanno miglioramenti con vari rdc

avrei anche delle tabelle nelle quali sono indicate i regimi ia quali lavorano meglio alcune fasature (aspirazione, scarico, travaso)
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

posta posta...tanto ho capito di quali grafici parli...ce li ho anche io.
magari indica la fonte.
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da dexter racing »

metto quà tutte le tabelle poi si possono spostare nella guida apropiata
provengono dal libo "elaboriamo i 2 tempi" di F.L. Facchinelli (è pieno di cose molto interessanti e se si hanno già delle buone basi si può prendere spunto per ricavarne dei buoni blocchi ma da non pensare che sia pappa pronta per inesperti :wink: )

percentuale di rendimento per rdc su può notare che dopo il 13:1 teoricamente non si guadagnia + niente (poi varia dall' impiego)
Immagine

fasature per aspirazioni a disco rotante (ape, vespa o ciao ) o a piston ported (molti tuboni) in base a regime di massima potenza (non il regime massimo)
Immagine

fasature di scarico in base a impiego cilindrata e regime di massima potenza (non il regime massimo)
Immagine

fasature di travaso in rapporto al regime di massima potenza (non il regime massimo)
Immagine

e un piccolo aiuto alla carburazione
Immagine

spero di essere stato di aiuto :D
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

portapacco

Messaggio da leggere da kessa 92 »

Grazie dexter
Avatar utente
morrax
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: lun feb 21, 2011 1:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [GUIDA] Calcolo Rapporto Di Compressione

Messaggio da leggere da morrax »

non ho capito molto bene quello delle cilidrate e degli impieghi con i regimi del motore e anche quello della carburazione qualcuno potrebbe essere cosi gentile da spiegarmeli cortesemente anche in mp o aggiungetemi su msn qualcuno di esperto dato che sto adesso inizziando nel mondo di questo tipo di blocchi il mio contatto è morris_94@hotmail.it ringrazzo chiunque mi aggiunga ma piuttosto di sparare "cavolate" preferisco non sapere. scusate per la schiettezza :ANAL: XD
magari di vicino al lago di garda XD anche epr un parere generale sull'ape che devo rpendere questo lunedi o comunque andarla a vedere =)
:) Scusate Se Volo A Bassa Quota :)
KTM 125 pancia artigianale [FF by Fresco]
mezzo in arrivo:
Ape 110 olympia carbu del 21 malossi [probabilmente montero + in avanti un 130 polini moooolto elaborato con carburatore 28]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti