lavorazione valvola

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
gabu19
Membro triciclo
Messaggi: 171
Iscritto il: ven dic 04, 2009 8:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

lavorazione valvola

Messaggio da leggere da gabu19 »

ciao siccome sono un pò inesperto volevo chiedere come si faceva a lavorare la valvola d'aspirazione?perchè tutti mi dicono di alungarla e raccordarla al collettore come si fa??
Avatar utente
enrico90
Membro 50cc
Messaggi: 247
Iscritto il: dom ott 05, 2008 2:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lavorazione valvola

Messaggio da leggere da enrico90 »

Prendi un pezzo di cartone, lo sagomi con la forma del collettore (dalla parte che attacca al carter ovviamente), poi lo metti nella valvola incastrato nei prigionieri e li con la fresa lavori finché arrivi alla giusta misura.
---> MIO MERCATINO
se non ti ho risposto a un topic, inviami un mp!

Questo è un art attack
POBA!
Avatar utente
SPARVIERO
Membro 100cc
Messaggi: 3286
Iscritto il: ven mar 27, 2009 4:29 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: lavorazione valvola

Messaggio da leggere da SPARVIERO »

gabu19 ha scritto:ciao siccome sono un pò inesperto volevo chiedere come si faceva a lavorare la valvola d'aspirazione?perchè tutti mi dicono di alungarla e raccordarla al collettore come si fa??
intanto che collettore hai?
gabu19
Membro triciclo
Messaggi: 171
Iscritto il: ven dic 04, 2009 8:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lavorazione valvola

Messaggio da leggere da gabu19 »

SPARVIERO ha scritto:
gabu19 ha scritto:ciao siccome sono un pò inesperto volevo chiedere come si faceva a lavorare la valvola d'aspirazione?perchè tutti mi dicono di alungarla e raccordarla al collettore come si fa??
intanto che collettore hai?
originale
ZAMPA93
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lavorazione valvola

Messaggio da leggere da ZAMPA93 »

Se non hai il lamellare al carter, la valvola basta allargarla all'imbocco del collettore in funzione del carburatore che hai...l'importante è non allargarla troppo se no vai fuori fase....comunque secondo me se hai il carburatore originale, l'aspirazione non c'è bisogno di raccordarla...
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: lavorazione valvola

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

ZAMPA93 ha scritto:Se non hai il lamellare al carter, la valvola basta allargarla all'imbocco del collettore in funzione del carburatore che hai...l'importante è non allargarla troppo se no vai fuori fase....comunque secondo me se hai il carburatore originale, l'aspirazione non c'è bisogno di raccordarla...
vai fuori fase??
qui si sta parlando di raccordare l'imbocco del collettore non di lavorare la valvola...che comunque con un collettore originale hai gia la valvola che è piu larga del collettore...quindi non c'è niente da raccordare...
Elaborazioni Team Riceci Corse
ZAMPA93
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: lun mag 18, 2009 4:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lavorazione valvola

Messaggio da leggere da ZAMPA93 »

BuCcO 92 ha scritto:
ZAMPA93 ha scritto:Se non hai il lamellare al carter, la valvola basta allargarla all'imbocco del collettore in funzione del carburatore che hai...l'importante è non allargarla troppo se no vai fuori fase....comunque secondo me se hai il carburatore originale, l'aspirazione non c'è bisogno di raccordarla...
vai fuori fase??
qui si sta parlando di raccordare l'imbocco del collettore non di lavorare la valvola...che comunque con un collettore originale hai gia la valvola che è piu larga del collettore...quindi non c'è niente da raccordare...
si si...però allungando la valvola all'interno, non si rischia di andare fuori fase? cioè per fuori fase intendo quando l'albero chiude prima e apre dopo....non so se mi sono spiegato bene... :roll:
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: lavorazione valvola

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

ZAMPA93 ha scritto:
BuCcO 92 ha scritto:
ZAMPA93 ha scritto:Se non hai il lamellare al carter, la valvola basta allargarla all'imbocco del collettore in funzione del carburatore che hai...l'importante è non allargarla troppo se no vai fuori fase....comunque secondo me se hai il carburatore originale, l'aspirazione non c'è bisogno di raccordarla...
vai fuori fase??
qui si sta parlando di raccordare l'imbocco del collettore non di lavorare la valvola...che comunque con un collettore originale hai gia la valvola che è piu larga del collettore...quindi non c'è niente da raccordare...
si si...però allungando la valvola all'interno, non si rischia di andare fuori fase? cioè per fuori fase intendo quando l'albero chiude prima e apre dopo....non so se mi sono spiegato bene... :roll:
quello che dici te è quando si lavora la valvola dentro e si allunga verso il basso...allungandola aumenti il ritardo della fasatura d'aspirazione...ma non capisco cosa vuol dire fuori fase...non centra niente...
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lavorazione valvola

Messaggio da leggere da olly92 »

per raccordarla fai come ti hanno già detto, ma se hai il collettore originale non c'è niente da raccordare, per aumentare la fasatura d'aspirazione devi allungare la valvola e lavorare sull'albero, allungando la valvola verso il basso aumenti il ritardo e sposterai coppia e potenza più in alto, per anticipare devi lavorare solo sull'albero perchè non c'è materiale da togliere dalla valvola.... l'anticipo puoi farlo anche al massimo, cioè far aprire la valvola non appena il pistone ha chiuso i travasi, e questo ti migliora ogni regime, per il ritardo se hai la valvola corta puoi ritardarla al massimo, se invece hai la valvola lunga no perchè il ritardo sarebbe troppo eccessivo.... ricorda che il ritardo ti sposta il rendimento massimo del motore più in alto, quindi devi farlo in base alla tua configurazione.....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
svragagnelli
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 24, 2017 12:35 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lavorazione valvola

Messaggio da leggere da svragagnelli »

salve avrei un quesito, io sto restaurando un ape,ho un blocco che mi han regalato,ha la valvola lavorata,di 4 millimetri verso il basso,e ha un albero originale corsa 43 dove si nota una limatura in una spalla per anticiparlo,e un carburatore 24.la mia domanda è ma se l'albero è lavorato,e anche la valvola è lavora,verso il basso,il motore non ha troppo ritardo ? secondo voi puo funzionare bene se lo rimonto cosi?
o mi consigliate di togliere la valvola e montare un lamellare?
grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti