Allora io ho un problema con l'ape, cioe quando metto il moto a freddo con il motorino d'avviamento non parte invece mettendo in moto a strappo si,e poi quando è caldo parte subito con il motorino d'avviamento.
Io per prima cosa ho controllato se il filo d'aria si alza bene , ho cambiato la candela,pulito il carburatore, e non riesco a capire perchè non parte, spero che mi possiate aiutare!!
Grazie in anticipo a chi risponderà
Quando l'accendi con il motorino d'avviamento tiri l'aria?? Perchè al mattino quando è freddo (2-3 gradi ) se non tiro l'aria l'ape non parte.... anche con l'aria tirata fa fatica a partire.. 20 secondi premuti sul motorino ci vogliono tutti
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
allora, se prima andavi tranquillamente e poi ha fatto così vuol dire che hai la batteria scarica...a me è successo così...poi vai un po senza accendere niente e poi dovrebbe andare anche con il motorino d'avviamento...
ursus93 ha scritto:Quando l'accendi con il motorino d'avviamento tiri l'aria?? Perchè al mattino quando è freddo (2-3 gradi ) se non tiro l'aria l'ape non parte.... anche con l'aria tirata fa fatica a partire.. 20 secondi premuti sul motorino ci vogliono tutti
boh sinceramente anche quando accendo la mia di ape con la neve e a -2/3°C, tiro l'aria, premo lo starter per c.ca un secondo e parte subito, immediatamente... dipenderà dal motorino d'avviamento forse e dalla carburazione...
ursus93 ha scritto:Quando l'accendi con il motorino d'avviamento tiri l'aria?? Perchè al mattino quando è freddo (2-3 gradi ) se non tiro l'aria l'ape non parte.... anche con l'aria tirata fa fatica a partire.. 20 secondi premuti sul motorino ci vogliono tutti
boh sinceramente anche quando accendo la mia di ape con la neve e a -2/3°C, tiro l'aria, premo lo starter per c.ca un secondo e parte subito, immediatamente... dipenderà dal motorino d'avviamento forse e dalla carburazione...
idem la mia parte subito...controlla la carburazione sicuramente è quella
grazie a tutti per le risposte, e scusate se non mi sono fatto sentire ma avevo da fare.
Comunque la batteria e perfettamente carica la carburazione e buona perchè la candela è color marrone, ho provato a cambiare candela ed ho provato la ngk,denso,magneti marelli, ma il problema continua.
Sono andato dal meccanico e mi a detto che era pieno e non poteva controllarlo ma mi ha detto che può essere il pick up nel campo magnetico,secondo voi è possibile?
è un elemento presente sul piatto statore e che rileva la variazione del campo magnetico del volano e quindi rivela quando il volano ha fatto un giro, e a quel punto manda un segnale alla centralina che fa scaricare la tensione indotta della bobina sulla candela provocando la scintilla dell'accensione. quando regoli l'anticipo giri il piatto statore e quindi il pick-up, e vai ad anticipare o ritardare lo scocco della scintilla...
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
entony92 ha scritto:Allora io ho un problema con l'ape, cioe quando metto il moto a freddo con il motorino d'avviamento non parte invece mettendo in moto a strappo si,e poi quando è caldo parte subito con il motorino d'avviamento.
Io per prima cosa ho controllato se il filo d'aria si alza bene , ho cambiato la candela,pulito il carburatore, e non riesco a capire perchè non parte, spero che mi possiate aiutare!!
Grazie in anticipo a chi risponderà
proprio qualche giorno fa con un'ape di un signore anziano succedeva la stessa cosa.
in poche parole da freddo partiva solo a spinta ma da calda andava tutto bene.
alla fine dopo averci girato intorno e provato diverse cose (pulito carburatore ,getti, controllato scintilla , se arrivava miscela ecc)senza risultato abbiamo smontato testa e cilindro e sorpresa aveva le fasce elastiche bloccate perche' usava un'oliaccio e ne metteva troppo nella miscela.
pulito e rimontato va che è un piacere.
secondo me succedeva che da freddo non faceva sufficiente compressione , mentre da caldo il pistone dilatandosi riusciva a creare le condizioni per andare in moto.
magari non è il tuo caso, ma ho voluto dirlo, non si sa mai.
il pick-up non dovrebbe essere perche' se fosse colpa sua il problema ci sarebbe sia a caldo che a freddo.
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
E' sicuramente la carburazione,anche a me da fredda non partiva(partiva a cuccio) e da calda si accendeva subito!!
Però se la candela è marrone è strano,potrebbe essere il minimo??
a un mio amico era quello!
vandi ha scritto:E' sicuramente la carburazione,anche a me da fredda non partiva(partiva a cuccio) e da calda si accendeva subito!!
Però se la candela è marrone è strano,potrebbe essere il minimo??
a un mio amico era quello!
potrebbe essere la candela troppo fredda,il getto del minimo troppo grosso,la valvola rovinata e tante altre cose.
miscela al 2.5% con olio sintetico e vai come un treno.
Se sei in rodaggio falla al 3 ok.. ma normalmente fai un pelino in più del 2.. esempio 2,25 ecco...
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
Ma non è importante la percentuale dell'olio, quante volte dovremmo dirlo...
se usi un olio minerale è ovvio che dovrai fare una miscela al 5 per un cilindro mediamente spinto...
e sempre facendo riferimento al medesimo cilindro mediamente elaborato, se utilizzi un olio semi/sintetico tipo motul 510 (ottimo per ape comunque sia) la farai al 3, al 3.5 massimo...
se utilizzi un olio davvero prestante, sintentico al 100% davvero, (non quelli che dicono che sono al 100% synt invece non lo sono per niente...) allora potresti anche azzardare un 2!!!
Il mio è uno semplice esempio, ma ripeto, dipende in tutto e per tutto dall olio che utilizzi!!! (piu o meno viscosi ecc...)
SKY ha scritto:Ma non è importante la percentuale dell'olio, quante volte dovremmo dirlo...
se usi un olio minerale è ovvio che dovrai fare una miscela al 5 per un cilindro mediamente spinto...
e sempre facendo riferimento al medesimo cilindro mediamente elaborato, se utilizzi un olio semi/sintetico tipo motul 510 (ottimo per ape comunque sia) la farai al 3, al 3.5 massimo...
se utilizzi un olio davvero prestante, sintentico al 100% davvero, (non quelli che dicono che sono al 100% synt invece non lo sono per niente...) allora potresti anche azzardare un 2!!!
Il mio è uno semplice esempio, ma ripeto, dipende in tutto e per tutto dall olio che utilizzi!!! (piu o meno viscosi ecc...)
io uso il motul 710 e l'ho sempre fatta al 2% e non ho mai avuto problemi...
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
la vespa nasce per miscela al 2 ,e benzina super rossa.
naturalmente la benzina verdi ha meno piombo,quindi lubrifica molto meno della rossa,quindi mediamneto è rschioso fare miscela al due con benzina verde,anche se gli olii sintetici danno una buona mano...
SPARVIERO ha scritto:la vespa nasce per miscela al 2 ,e benzina super rossa.
naturalmente la benzina verdi ha meno piombo,quindi lubrifica molto meno della rossa,quindi mediamneto è rschioso fare miscela al due con benzina verde,anche se gli olii sintetici danno una buona mano...
Io riporto sempre la mia esperienza personale...Con il malossi ho fatto molti km con miscela al 1.5% con motul 800...mai una scaldata e mai una grippata...e gli tirato bene il collo a quel malossi....Dipende tutto dal'olio che si usa...
SPARVIERO ha scritto:la vespa nasce per miscela al 2 ,e benzina super rossa.
naturalmente la benzina verdi ha meno piombo,quindi lubrifica molto meno della rossa,quindi mediamneto è rschioso fare miscela al due con benzina verde,anche se gli olii sintetici danno una buona mano...
Io riporto sempre la mia esperienza personale...Con il malossi ho fatto molti km con miscela al 1.5% con motul 800...mai una scaldata e mai una grippata...e gli tirato bene il collo a quel malossi....Dipende tutto dal'olio che si usa...
ho un problema col mio ape... poco tempo fa ho bruciato la frizione e ovviamente l'ho lasciata ferma un po di giorni, nel frettempo ha fatto la neve e la temperatura è arrivata a -8, montato la frizione e il tutto vado per riaccenderla ma non parte
-bobina comprata nuova
-la scintilla la candela la fa...
un altra cosa... mentre provavo ad accenderla con il motorino d'avviamento mi ha fatto 2 sfiammate dalla marmitta, però l'ape non da segno di vita... cs può eseere????
AIUTATEMI VI PREGO E' TROPPO FREDDO ANDARE IN GIRO IN MOTORE:D:D