Cinghia per campana Simonini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ciecio01
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 01, 2020 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Cinghia per campana Simonini

Messaggio da leggere da Ciecio01 »

Ho a disposizione una campana Simonini da montare su un Ciao ma non so la misura della cinghia da usare.
È noto che questa campana ha un diametro più grande nel passaggio cinghia, per cui abbinandola ad una puleggia originale da 94mm, la cinghia originale non va bene perché è troppo corta.
Qua e là si trova qualche informazione a riguardo ma non sono riuscito a scovare una risposta definitiva.
Le cinghie per puleggia del Sì e del Bravo dovrebbero essere più lunghe di quella del Ciao, forse si può usare una di queste ma quale delle due? Che lunghezze hanno?

Vi chiedo aiuto per avere una risposta definitiva riguardo questo argomento.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cinghia per campana Simonini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

vai da un ricambista auto e chiedi una cinghia 2-3cm più lunga della tua ,costano meno di 10 euri ,mi pare 7.50-8 euri

quella del bravo è più corta di tutte
Ciecio01
Membro triciclo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 01, 2020 4:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Cinghia per campana Simonini

Messaggio da leggere da Ciecio01 »

Ciao Claudio, grazie della dritta!

Non vorrei contraddirti perché effettivamente non lo so per certo, ma in una discussione intitolata "il mio 75 Polini", tra le mille cose di cui si parla, ad un certo punto viene tirata fuori la campana Simonini e RAFFAELLO scrive (cito testualmente):

"con la campana Simonini devi usare la puleggia originale ed una cinghia leggermente più lunga ....del bravo mi sembra..".

A questo punto non so che dire, chi dei due ha ragione? Chiedo perché una volta sicuro della misura, mi è più conveniente e facile trovare direttamente una cinghia per Bravo o Sì piuttosto che andare da un ricambista e ordinarla su misura.
Qualcuno gentilmente potrebbe fornire le misure ufficiali delle tre cinghie originali per puleggia del Ciao, Sì e Bravo?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Cinghia per campana Simonini

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non devi ordinare niente ,vai li con la cinghia e te ne danno una più lunga ,hanno un attrezzo che misura le cinghie (se ne hanno voglia)spesa 8 euri

il bravo è sopra i 1000 di lunghezza (1040-1050-1060-1075),il ciao è sotto i 1000 quindi non può montare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti