Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da F1NALE »

Ciao a tutti, su un Piaggio SI a puntine con Pinasco grigio (leggermente raccordato), carter originali barenati, 46 volano in fibra Pinasco, albero motore Pinasco 13/13 (getto massimo 64) rapporti allungati Pinasco, vorrei montare un buon variatore (quale costruttore, con quale molla e con quali rulli, il peso degli stessi), cambiare la frizione vecchio modello con una con mollette (dove trovarne una non cinese e quali mollette utilizzare)?
Ho visto su ebay i correttori 3.0 da 108 e consigliano di utilizzarli con cinghia da 15 mm quale tipo e sarebbe adatta ad un uso stradale (ora ho i vecchi 90 originali)?
h77ps://www.ebay.it/itm/CORRETTORI-PIATTELLI-3- ... Swwo1XclwH (non sapevo se mettere il link)!
Quale campana frizione, costruttore?
Pensavo ad una Malossi alla quale rimuoverei l'alettatura esterna per alloggiarla nel fianchetto originale.
Quale marmitta utilizzare, uso ora un'originale (aperta), senza avere un trattore sotto al sedere che mi faccia fermare ad ogni posto di blocco, magari omologata?
L'intento sarebbe ottimizzare le prestazioni del Piaggio SI per averle "massimizzate" , su strada, sia in accelerazione che velocità massima!
È possibile trovare il "piattello" blocca variatore, quello con la "linguetta" da ribattere e dove?
Grazie e perdonate le tante domande.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Hai un motore abbastanza tranquillo...io ti consiglio,
Variatore quello piu economico, io il polini e va alla grande.
Marmitta sarebbe da provare ma di base devi decidere che erogazione vuoi.
Campana la più economica non originale, hanno solo funzione di rinforzo.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Dimenticavo...per i correttori metterei se vuoi più spunto quelli da 100 che però perdono un pelo nella velocità.
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da F1NALE »

Dite che il gt attuale sia tranquillo, sostituendolo, meglio un Malossi Big Deps o Pinasco big bore (non full con scarico da 28 avendo, ora, un albero con spinotto 10 Pinasco)?
Cambiando solo il gt che incremento, in cavalli, si avrebbe?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Sinceramente se non hai intenzione di fare un lavoro completo ed approfondito, ti dico di lasciare così come è.
Col Malossi da 47 forse migliori ma costa un botto e non si esprime come dovrebbe.
Come dico sempre...cosa vuoi ottenere e che budget hai?
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da F1NALE »

Budget?
Non ci si può porre questi limiti ormai, costa anche respirare; in che senso un Big Deps non si esprimerebbe, servirebbero nuovi carter o i miei basterebbe "raccordarli"?
Il Pinasco nero d46, l'ultimo con il collettore intercambiabile, nel caso di spinotto 12 (purtroppo il mio è da 10 mi sembra ridicolo "buttare" l'albero motore Pinasco montato ora solo per lo spinotto), non è che te lo regalino!
Purtroppo i gt per moped Piaggio costano tanto, l'alternativa, è passare ad un carter dal pieno e con 70,00 euro prendere un Daytona ma, con tutti gli "aggiustamenti" del caso; io sono nel "mezzo" per chi debba comprare tutto meglio un carter dal pieno piuttosto che gli mpone!
Fare un motore Malossi costa tanto per poi andare la metà di un Daytona da "scatola"!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

fare il daytona costa almeno 1200 euri e non bastano perchè poi devi investire sulla trasmissione io sul 4p faccio fuori una cinghia al giorno ,ora con la nuova slitta speriamo duri almeno una settimana
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da F1NALE »

claudio7099 ha scritto:fare il daytona costa almeno 1200 euri e non bastano perchè poi devi investire sulla trasmissione io sul 4p faccio fuori una cinghia al giorno ,ora con la nuova slitta speriamo duri almeno una settimana
Fare un motore, come dicevo, full Malossi, costa uguale se non di più!
Tra carter Malossi e Big Deps hai già speso di più!
Gt Malossi Big Deps oltre 320,00 euro (Gt Daytona circa 70,00 euro).
Carter Malossi, oltre 160,00 euro (carter dal pieno massimo 400,00 euro).
Non è polemica ma, Malossi, ha dei prezzi senza senso, un gt simile, non puoi venderlo ad oltre 320,00 euro quando una soluzione come quella sopra, è nettamente più performante (non mi dite che poi ti "sgamano" con il 4p, esiste anche la versione 3p dal pieno, con un mezzo elaborato, non si può circolare, non è come 30 anni fa)!
Per la trasmissione, devi sempre investire, in entrambi i casi, quando vai oltre gli 7 cv cosa vuoi che consenta un variatore vecchio di 45 anni, a livello progettuale?
Oltre i 7 cv alla ruota devi prendere sempre una frizione da scooter adattata pena, lo "slittamento" continuo!
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da prontolino »

Secondo me si torna sempre a dire "cosa vuoi ottenere e cosa ci devi fare" (forse per la seconda si può obiettare qualcosa)
COmunque sia, se arrivi a ragionare con carter modificati, gruppi termici particolari, alberi... accensioni... variatori... ecc ecc, logico che alla fine hai speso un capitale, avendo sempre tra le mani un giocattolo.
A questo punto, visto che uno con i propri soldi ci fa quello che vuole, anche il discorso economico diventa secondario.

Pertanto, se vuoi il top, scegli quello che ti piace di più e vai per quella strada,
Ho visto bancate di big deps con motore con carterino lamellare laterale il tutto ben lavorato, andare molto forte... superare abbondantemente i 10 cv alla ruota che sono oltre 12 all'albero... però ci fa le gare del CNM.
Se invece vuoi un carter ricavato dal pieno, anche li ci sono varie opzioni e scelte. Quello che va per la maggiore adesso sono i PVR, ma in tanti dicono che vanno bene, ma comunque non esprimono il massimo specialmente in alto... ma anche li tra questo e quello ci sono delle belle cifre da affrontare.... anche se c'è chi continua a scrivere che un PVR con il Daytona alla fine funziona come un MP One ma con costi un po più bassi.

Se invece il motore ti serve per andare a campi, allora penso che un pezzo di blocco scooter sia la soluzione più veloce e facile.

L'unica cosa che in tutto questo c'è da mettere in conto, che si va verso una spirale senza fondo dove i costi non possono che continuare ad aumentare, visto che poi si tira dietro una montagna di altri problemi e la necessità di intervenire in tutti i settori del mezzo.
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da F1NALE »

Per chi fa le gare con i proto, non ho mai capito perché non si provi a fare un ibrido, unendo con un telaietto artigianale, il solito Piaggio SI/Bravo parte superiore, a quella inferiore di un Liberty, per esempio!
Mio cognato fece un mostro, periodo di domiciliari Covid-19 partendo da un quad 300 4t monocilindrico (automatico), installandoci il bicilindrico 2t della Yamaha RD350 compreso il suo cambio meccanico!
Quando scrivi: Se invece il motore ti serve per andare a campi, allora penso che un pezzo di blocco scooter sia la soluzione più veloce e facile.
ti riferisci alla soluzione che propongo io e se si, quale nello specifico?
Ovvio, servono competenze superiori, rispetto a certi presunti fenomeni del tubo, nella realtà cialtroni! :mrgreen:
Il top del ridicolo è quello che si fa chiamare the great che, dulcis in fundo, ha messo in vendita il suo Ciao con Big Deps a 2000,00 euro! :mrgreen:

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da prontolino »

Lascia stare il toscano... c'è un topics "i segreti dei moped" (mi sembra... proprio dedicato a lui.

Io intendevo non montare un blocco scooter completo sotto, ma fare come ha fatto Claudio 7099 o Conte tagliando la parte termica e montandola sulla slitta di un Piaggio. Se vuoi, puoi anche estrapolare la scatola ingranaggi e fare un doppia trasmissione eliminando completamente il mozzo dentro la ruota dietro.
Ho in casa un progetto simile, rilevato da un ragazzo che lo aveva iniziato e mai terminato... solo che ho già mille impegni e al momento non riesco
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

esiste già il quad con motore rd 350 ,lo fà yamaha e si chiama banschee

se parliamo di bugget ,la soluzione più econmica è la mia ,carter minarelli usati 30 euri + kit top performance tpr corsa 44 completo di albero 330 euri ,paraoli 10 euri e due piastre in alluminio altri 20 euri e tanta manodopera

ci aggiungi una marmitta di recupero scooter ,collettore lungo top e carburatore arrivi intorno ai 600 euri e non hai un motore da 7cv

purtroppo sia nel bene che nel male la malossi è rimasta l'unica a produrre in italia ,polini,pinasco,dr ,rms,ecc..tutto oriente

se la dr producesse un kit in alluminio per i nostri moped con la qualità top performans del cilindro vespa che ho montato andrebbe a ruba ,invece in cantiere oltre al 130cc per small cè solo un 177cc per px sempre alluminio
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da Rallydriver »

A proposito....il 130 dr in alluminio come gira!
Non ho più letto news sullo sviluppo del progetto.
Quel gt mi intriga...
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da Rallydriver »

F1NALE ha scritto: [/b]
Il top del ridicolo è quello che si fa chiamare the great che, dulcis in fundo, ha messo in vendita il suo Ciao con Big Deps a 2000,00 euro! :mrgreen:

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
The great, come ho già scritto non lo reputo un preparatore con super competenze Anche se in realtà lo dice che è un hobbysta, sono i bimbo minchia che lo esaltano e lui si gasa.
Detto ciò sul costo del ciao nulla da dire... è una delle cose più giuste che ha calcolato.
Avrà più di 1000€ solo di motore, carrozzeria in ottime condizioni, gomme, freni ecc ecc.
Cifra folle per un ciao però c'è tutta
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Rallydriver ha scritto:A proposito....il 130 dr in alluminio come gira!
Non ho più letto news sullo sviluppo del progetto.
Quel gt mi intriga...
a meraviglia ,stò davanti al procup e ai vari polini 130
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da F1NALE »

Yamaha Banshee, certo, immagino lo vendano per un po' di manodopera, un pignone adattato ed una nuova catena!

Se parliamo di bugget ,la soluzione più econmica è la mia ,carter minarelli usati 30 euri + kit top performance tpr corsa 44 completo di albero 330 euri ,paraoli 10 euri e due piastre in alluminio altri 20 euri e tanta manodopera

La manodopera non sarebbe un problema, potresti indicare dettagliatamente come fare per alloggiare i carter minarelli all'interno della culla di un Piaggio SI?
Grazie.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da prontolino »

se parliamo di bugget ,la soluzione più econmica è la mia ,carter minarelli usati 30 euri + kit top performance tpr corsa 44 completo di albero 330 euri ,paraoli 10 euri e due piastre in alluminio altri 20 euri e tanta manodopera
Se proprio vogliamo essere sufficienti, basta un cazzo di cilindro polacco su e-bay che costa una minkiata e ne hai già a sufficienza.
Cè solo tanto lavoro per farlo.
Come ho detto, oltre a Claudio, c'è l'esempio di un ragazzo che prima lo ha fatto sul Si e adesso ha trasferito tutto sul Bravo.
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da F1NALE »

Dove trovare questo esempio?
Grazie.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da prontolino »

Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da F1NALE »

Avendo fatto molte prove con i rulli, ho la "rondella" blocca dado di fissaggio del variatore danneggiata, è possibile acquistarla e dove?
Grazie.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ebay
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da F1NALE »

Volevo sapere ma, il Malossi Big Deps d 47 sarebbe utilizzabile nei carter originali Piaggio barenati per il Pinasco grigio d 46 o la misura delle camice è maggiore?
Sarebbe possibile intervenire (basterebbe un Dremel) a livello di scarico interno, (allargare ed alzare la luce) di un Pinasco grigio d 46 (alluminio)?
Possibile eliminare il collettore (trapano a colonna) di scarico d 22 interno per crearne al tornio un altro d 27 avvitabile come i vecchi Big Deps (in quale materiale)?
Grazie.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tutto è possibile ,dipende dalle tue capacità

il big nuovo ha la flangia avvitata con 4 brugole mi pare
Allegati
s-l1600 (15).jpg
s-l1600 (15).jpg (98.02 KiB) Visto 3465 volte
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da F1NALE »

claudio7099 ha scritto:questo il mio https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... +minarelli
Dopo aver preso la slitta DBR ed i carter (Piaggio Liberty 2t andrebbero bene) quale albero motore utilizzare e che tipo di accensione?
Quella montata sul mio SI a puntine andrebbe ancora bene?
Grazie.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io ho lavorato con i minarelli ,non i piaggio ,quindi non ti so dire
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 106
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da F1NALE »

Ho sentito parlare del gt Daytona su blocco PVR, raffreddato ad aria, esiste un gt più performante e se si quale?
Grazie e buona Domenica.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7430
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 410 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tutti gli altri ,anche in corsa 44 in alluminio scarico con traversino ,basta non mettere il dr
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4161
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Pinasco 46 grigio e trasmissione da utilizzare!

Messaggio da leggere da prontolino »

F1NALE ha scritto:
claudio7099 ha scritto:questo il mio https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... +minarelli
Dopo aver preso la slitta DBR ed i carter (Piaggio Liberty 2t andrebbero bene) quale albero motore utilizzare e che tipo di accensione?
Quella montata sul mio SI a puntine andrebbe ancora bene?
Grazie.
Il motore Liberity Piaggio, va bene come tutti gli altri. Sta nelle tue capacità riuscire ad adattarlo.
Per l'accensione, lascia tutto come si trova... quindi monta la sa originale

P.S. RICORDA CHE I BLOCCHI PIAGGIO GIRANO AL CONTRARIO!!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 72 ospiti