Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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claudio7099 ha scritto:bella la gomma dell'orto (il vero orto)
Hehehe.. ho lavorato in economia, e male. Lo so, lo riconosco avevo collegato un 21 allo stesso modo con una gomma più piccola, non tirava.. col 25, si non avevo alcuna nozione di meccanica, ho imparato tutto smontando e rimontando da solo o assieme agli amici, in qualche maniera i mezzi funzionavano
Ora un pò alla volta cerco di cambiare approccio, condividendo esperienze, confrontandomi e chiedendo consiglio a persone che ne sanno molto molto più di me
Grazie a tutti e scusate delle ciaccole, scrivo sempre troppo...
Non appena smonto qualcosa, aggiorno il post
Piu che altro, con quel collettore hai il carburatore che vibra e si scarbura da solo.... inoltre il passaggio sul collettore, non credo sia così grosso e pertanto hai comunque mantenuto una strettoia che ti limita il flusso.
Io sono dell'idea che un condotto leggermente conico, ti permette di mantenere il flusso veloce in entrata e sopratutto di poter portare carburatori maggiorati, ma non credo sia questo il caso.
prova a calcolarti l'area (sezione di passaggio) della valvola tutta aperta in mm2 , dovrebbe equivalere al 80 - 90% della sezione di passaggio del carburatore a saracinesca tutta aperta per avere una proporzione corretta , montare carburatori sproporzionati alla valvola alla fine ti fanno andare anche meno ...
il mio 75 polini con 13/13 ha raggiunto sul banco 8986 giri max ... ma andavo a puntine
ciop ha scritto:prova a calcolarti l'area (sezione di passaggio) della valvola tutta aperta in mm2 , dovrebbe equivalere al 80 - 90% della sezione di passaggio del carburatore a saracinesca tutta aperta per avere una proporzione corretta , montare carburatori sproporzionati alla valvola alla fine ti fanno andare anche meno ...
il mio 75 polini con 13/13 ha raggiunto sul banco 8986 giri max ... ma andavo a puntine
Nei pochi ritagli di tempo ho disegnato in velocità il collettore Polini 13-13 e affianco ho abbozzato il collettore per il 21. A guardare le sezioni di uscita del collettore, l'imbuto è dell'80% circa (sarebbe stato di meno col 19, ma non credo ci sia molta differenza tra i due). Chiaramente parlare dell'area della valvola equivale ad un'altra cosa. quando smonterò tutto il blocco, misurerò l'area della finestrella degli speed engine (a meno che qualcuno non l'abbia già misurata).
Vedremo cosa salta fuori.. non ho un tornio perciò tenterò la costruzione del collettore con mezzi di fortuna affiancati dal calendario dei santi. Se non riesco, comprerò un collettore che si trovano anche qui sul forum
Mi fa piacere vedere dei progetti, solo che non concepisco la forma del condotto degli speed.
Un mio amico ha fatto un lavoro simile e ha raccordato secondo una forma simile... e come a lui, ti dico che sinceramente non mi piace.
Io cercherei di realizzare un condotto che non abbia quelle ali ma che si raccordi da rotondo a rettangolare gradualmente e tutto nella stessa maniera.
Quando ho fatto il mio carter, ho ragionato in quella maniera riducendo gradualmente la sezione laterale e allargando quella trasversale.
prontolino ha scritto:Mi fa piacere vedere dei progetti, solo che non concepisco la forma del condotto degli speed.
Un mio amico ha fatto un lavoro simile e ha raccordato secondo una forma simile... e come a lui, ti dico che sinceramente non mi piace.
Io cercherei di realizzare un condotto che non abbia quelle ali ma che si raccordi da rotondo a rettangolare gradualmente e tutto nella stessa maniera.
Quando ho fatto il mio carter, ho ragionato in quella maniera riducendo gradualmente la sezione laterale e allargando quella trasversale.
Ciao, io come te prontolino, sarei del parere di raccordare meglio di come l’ho disegnato.. considerando che ho intenzione di farlo saldando un tubo Fi 24 di acciaio ad una piastra trapezoidale, come ho schizzato nella sezione, l’unico pezzo che posso lavorare é la piastra.. a meno che non provi a riportare del materiale dentro al tubo fino a metá e cercare di levigare finché non ne esce una curva bella e non spigolosa.. questo avevo in mente. Poi, il disegno é basato sul collettore ma se il foro del carter é diverso, dovró adattarmi a quello.. nel frattempo sto facendo delle prove per vedere se i 15 gradi sono sufficienti per far calzare comodo il carburatore. Non riesco a fare progressi concreti perché tra lavoro e cantiere non riesco a lavorarci nemmeno di notte
Minkia i veri/finti Speed che escono fuori!!!
Bello Claudio, mi piace come lavoro.
Maaa.... con tutto quel riporto di alluminio, non ti si è deformato nulla?? sedi cuscinetti, valvola......
questo è il motore del mio avatar con mhr malossi a liquido ,però devo dire che gli ultimi 5mm di collettore li ho raccordati a mano ,il foro da 21mm non è passante da parte a parte
Ciao a tutti!
Scrivo perché pian piano sto raccogliendo i pezzi per revisionare e tentare di raccordare per bene il motore del ciao.
Per i cuscinetti, non ho trovato cuscinetti c3. Tutti i ricambiati della zona mi hanno propinato questi.. Ho controllato sul sito della skf, dovrebbero essere c3. Una volta eliminati i coperchietti neri, potrebbero essere adeguati allo scopo?
Allego foto,
Grazie
paulaner89 ha scritto: ↑mar mag 19, 2020 2:45 pm
Nel mentre che ricerco tutti i pezzi per la manutenzione e per il lifting al motore, riporto la mia configurazione attuale:
Motore 75 Polini
Carter Speed Engine con accensione elettronica
centralina originale
albero malossi (a ricordo mi sembra sia quello con una spalla piena, una anticipata e biella grossa, ne saprò di più quando apro il blocco)
carburatore phbl 25 con collettore artigianale
marmitta simonini (non so che modello sia, non so neanche se sia per ciao dato che l'attacco posteriore del silenziatore non coincide con nessun buco del ciao)
variatore malossi multivar
mozzo retro originale eccetto per la molla di contrasto che ho montato la rossa.
I lavori che ho in mente di eseguire sono:
revisione completa del motore, con misurazione fasi e considerazioni su di esse per vedere se il discorso è migliorabile,
lucidatura scarico del gruppo termico,
cambio collettore, modello corto come di quelli che ho visto su e giu per il forum con passaggio a phbg 21 in modo da far restare tutto dentro il vano motore.
@ciop ma se cambio la centralina lasciando di serie tutto ciò che è all'interno del volano, si elimina il problema del limite ai giri? che poi, con gli speed engine e il 75 sarei in grado di sfruttare o il polini comunque manco ci arriva a quei giri? grazie
Finalmente ho smontato il blocco per fare una revisione completa e qualche miglioria al motore. Smontando il volano, ho notato che la chiavetta ha subito diverse botte. Da cosa potrebbe dipendere? L’albero e il volano non sono messi male, hanno gli innesti ancora precisi, non smangiati..
Riuscirei a risolvere con della pasta smeriglio e una bella pulizia con drenel e spazzolina di tutte le componenti?
Grazie a tutti
Potrebbe essere il risultato del montaggio di un avviamento a strappo o dell’avviamento col trapano? Quando ho estratto il volano é saltato su con un colpo allucinante, non é semplivemente scivolato su..
Ok grazie. Altra domanda: per i carter a puntine, ricordo che tra volano e paraolio c’é la camma con la rondellina. Per gli elettronici invece non ho nulla.. é corretto cosí o c’erano altri pezzi?
Intanto la giornata di oggi ha visto il rifacimento del cablaggio dello statore: i cavi erano cotti
Non sono uno stagnatore provetto, peró piuttosto che mettere 60€ in uno statore, ci ho provato
Oggi ho smontato e verificato lo stato del motore. Qualche segnetto visibile ma che con gli strumenti non si sente Mi sono accorto tra l’altro che al tempo non avevo raccordato i carter.. tutto alla pene di segugio
Ho pure misurato le fasi: penso che all’epoca ho preso qualche pezzo sbagliato..
Con guarnizione di base 0,2mm (lamierino di serie)
Giarnizione di testa 0,4mm
Squish misurato 0,6-0,7mm
Lo so, l’incrocio in aspirazione é enorme (30-40gradi). Il “compevole” é un albero malossi con spalla anticipata e una piena (non conosco il modello ed in rete non lo trovo, mistero..)
A casa ho un 21 phbg femmina, provo a costruirci un collettore e provare la carburazione con un minimo di 40-42-45 e un max di 85-90 e preghiamo.. al massimo installeró un albero originale opportunamente anticipato-ritardato per lo scopo..
Al momento il piano d’azione é:
Raccordo carter con collettore per phbg;
Raccordo carter (solo travasi, tutto il resto in camera di manovella lo lascerei piú chiuso possibile) col cilindro;
Lucidatura biella;
Lucidatura scarico;
Lucidatura pistone.
C’é qualcos’altro che potrei compiere per cercare di fare andare sto benedetto motore?
Grazie
Controlla il diametro della testa Polini, capace che è 44 ed un giro di tornio non gli farebbe che bene. Ricontrolla l'incrocio che non mi torna. Forse qualche grado di scarico in più non gli farebbe male... Ma senza esagerare. Che marmitta usi?
Confermo la testa é diametro 43-44mm.
Per dare qualche grado di scarico, volevo alzare il cilindro di 0,1mm (giarnizione di carta alla base di 0,3) e una guarnizione di testa da 0,3mm in modo da mantenere lo stesso squish. Volendolo portare a 0,8mm potrei fare una guarnizione di base di 0,4mm. Ma a quel punto ho dei dubbi sul fatto che una guarnizione si carta tenga... vicino i prigionieri, dove sembra venga sottile, non é che si spacca con la pressione?
In piú, aumenterei le fasi dei travasi che porterebbero a piú incrocio e non so se sia un bene.
Per le fasi purtroppo il diaco graduato non mente: la finestrella inizia ad aprirsi appena dopo il pmi. Rimisureró con l’aiuto del centesimale..
Di marmitta ho una simonini (forse era per bravo e non ne ho viste in giro di uguali), il modello si vede sulle foto della prima pagina..
La volevo cambiare con questa riportata qui.. con 100€ me la cavo, giá 120-130 di una polini sp (che non so se sia meglio o peggio) mi fa bestemmiare
Dici?
Io pensavo fosse meglio perché al posto di fare il giro a spirale andava via diretta. Come non detto pulisco la mia che son 100€ risparmiati.
Per pulira la marmirra io di solito ci mettevo dentro benzina e accendevo il fuoco. Poi qualche colpetto e soffiavo fuori la schifezza. Ci sono metodi migliori oppure proseguo cosí?
Grazie
paulaner89 ha scritto: ↑dom dic 06, 2020 10:03 pm
Oggi ho smontato e verificato lo stato del motore. Qualche segnetto visibile ma che con gli strumenti non si sente Mi sono accorto tra l’altro che al tempo non avevo raccordato i carter.. tutto alla pene di segugio
Ho pure misurato le fasi: penso che all’epoca ho preso qualche pezzo sbagliato..
Con guarnizione di base 0,2mm (lamierino di serie)
Giarnizione di testa 0,4mm
Squish misurato 0,6-0,7mm
Lo so, l’incrocio in aspirazione é enorme (30-40gradi). Il “compevole” é un albero malossi con spalla anticipata e una piena (non conosco il modello ed in rete non lo trovo, mistero..)
A casa ho un 21 phbg femmina, provo a costruirci un collettore e provare la carburazione con un minimo di 40-42-45 e un max di 85-90 e preghiamo.. al massimo installeró un albero originale opportunamente anticipato-ritardato per lo scopo..
Al momento il piano d’azione é:
Raccordo carter con collettore per phbg;
Raccordo carter (solo travasi, tutto il resto in camera di manovella lo lascerei piú chiuso possibile) col cilindro;
Lucidatura biella;
Lucidatura scarico;
Lucidatura pistone.
C’é qualcos’altro che potrei compiere per cercare di fare andare sto benedetto motore?
Grazie
Ciao, forse mi sono perso io ma non trovo l' RDC ma solo lo squish...lo hai misurato?
Un'altra cosa interessante che potresti misurare è il volume del carter (accoppiata speed engine con albero malossi spalla piena/anticipata).
P.S. Ti assicuro che con 160/60 di aspirazione funziona alla grande...
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per il post:
Gian76 ha scritto: ↑lun dic 07, 2020 2:22 pm
Ciao, forse mi sono perso io ma non trovo l' RDC ma solo lo squish...lo hai misurato?
Un'altra cosa interessante che potresti misurare è il volume del carter (accoppiata speed engine con albero malossi spalla piena/anticipata).
Non ho misurato l’rdc. Ho visto qualche video sul come fare ma al momento ho il motore falsomontato (senza fasce) perció lo faró dopo aver smontato e raccordato i carter, altrimenti in testata non vedo nulla. Per lo stesso motivo, misureró il volume carter+albero dopo aver fatto il lavoro. Misureró volume carter vuoti (finestrella chiusa dalla valvola) e volume carter con albero (contando anche il volume della camicia).
Il tuo post senz’altro mi sará di aiuto